annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

..salve, sono nuova di qs forum..ecco, qualcuno sa il punteggio minimo che bisogna raggiungere in lombardia???
    grazie...

Commenta

Originariamente inviato da sancho Visualizza il messaggio
      si, proprio quella
      allora il tribunale tra le risposte c'era eccome

Sancho, vado a memoria:
      la domanda dovrebbe essere chi può revocare il curatore?
      e una delle tre risposte prevedeva
      il comitato dei creditori, il giudice delegato ed il tribunale.

Commenta

il quesito è:
        Secondo quanto previsto dal cc il curatore può essere revocato da TRIBUNALE:
        NO, IN NESSUN CASO
        SI, SU RICHIESTA DEL FALLITO
        SI, SU RICHIESTA DEL GIUDICE DELEGATO E EL COMITATO....
        la parola tribunale è nel quesito

Commenta

Originariamente inviato da Tommy08 Visualizza il messaggio
          allora il tribunale tra le risposte c'era eccome

Sancho, vado a memoria:
          la domanda dovrebbe essere chi può revocare il curatore?
          e una delle tre risposte prevedeva
          il comitato dei creditori, il giudice delegato ed il tribunale.
          è giusta. Legge fallimentare (non codice civile, come riportava la domanda... il c.c. non disciplina questi aspetti). Ma la risposta giusta è quella

Commenta

[QUOTE=karel76;669001]
            Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio

La domanda era chiarissima: definizione di esecutorietà. Molti si son confusi, ma in qualsiasi testo terra-terra viene riportata questa definizione
            conta quello che prevede il legislatore non "testi terra terra"....

Commenta

[QUOTE=ilconteee;668988]
              Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              immediatamente efficaci.

VEDIAMO SE VI SONO DI AIUTO

Articolo 21-ter.
              (Esecutorietà)

1. Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, le pubbliche amministrazioni possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.

La domanda iniziava cosi "La particolare efficacia degli atti amministrativi che consiste nella possibilità"
              e continua "di dare immediata e diretta esecuzione dell'atto

Articolo 21-quater.
              (Efficacia ed esecutività del provvedimento)

1. I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente,(esecutività!!) salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.

Direi che la risposta esatta E' : senza fideiussione!

Scherzi a parte, la domanda è proprio subdola. Riflettendoci bene è esecutività!
              Staremo a vedere il 27!
              la risposta è nel secondo periodo del comma 1 del 21 ter: le PA... possono provvedere all'esecuzione... Che corrisponde a quanto scritto nella domanda, cioè la possibilità in concreto per la PA di dare diretta esecuzione dell'atto senza intervento del giudice.
              Invece l'esecutività di cui al 21 quater è l'astratta idoneità del provvedimento a produrre immediatamente i suoi effetti e si affianca al concetto di perfezione dell'atto.
              Dunque:
              1. Perfezione: l'atto è formato rispettando tutti i requisiti previsti (di contenuto, forma ecc..)
              2. Esecutività: l'atto può esplicare i suoi effetti nella realtà giuridica perchè si sono realizzati i requisiti di efficacia (es. controlli, condizione sospensiva, termine iniziale ecc..)
              3. Esecutorietà: la PA stessa può può eseguire coattivamente ciò che l'atto prevede, esempio l'abbattimento di un edificio abusivo, senza ricorrere all'Autorità Giudiziaria oppure (e ne abbiamo un esempio chiaro con i tributi) espropriare i beni, venderli e distribuire il ricavato (mentre il privato per espropriare i beni del terzo devo ricorrere al giudice dell'esecuzione)

Commenta

[QUOTE=Luca74;668993]
                Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio

Hai cambiato idea eh conte? :-) Prima avevi postato per l'esecutorietà ed ora hai modificato in esecutività!!

Eh sì è proprio subdola e mal messa questa domanda. Nonostante sapessi bene la differenza mi ha tratto in inganno. Per come è formulata potrebbe essere tutte e 2...io ho risposto esecutività, ma la mia sensazione è che per l'AE quella giusta sia l'esecutorietà...:-(

Solo i preti e gli idioti non cambiano mai idea.
                Sinceramente, avevo messo esecutorietà per il solo fatto che nei concorsi passati era uscita una domanda simile.
                La risposta corretta era:"" l’esecutivitàdi un provvedimento amministrativo consiste nella sua idoneità a produrre automaticamente ed immediatamente i propri effetti,l'esecutorietàindica la possibilità che la sua esecuzione sia compiuta dalla pubblica amministrazione.""

Non ho proprio fatto caso a questa domanda....ora l'ho riletta bene e in effetti mi è venuto sto dubbio.
                Se leggete la definizione data nel concorso precedente, sembrerebbe che la risposta giusta sia ESECUTORIETA

Mi sbaglio?

Commenta

[QUOTE=giustizia;669011]
                  Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio

conta quello che prevede il legislatore non "testi terra terra"....
                  Questo è ovvio. Ma testi approfonditi riportano elaborazioni giurisprudenziali che possono indurre in errore. Se addirittura testi come il simone riportano questa definizione, significa che è assodato quel significato..
                  Il legislatore riporta per caso un significato differente? NO, quindi discussioni inutili

Commenta

[QUOTE=ilconteee;669013]
                    Originariamente inviato da Luca74 Visualizza il messaggio

Solo i preti e gli idioti non cambiano mai idea.
                    Sinceramente, avevo messo esecutorietà per il solo fatto che nei concorsi passati era uscita una domanda simile.
                    La risposta corretta era:"" l’esecutivitàdi un provvedimento amministrativo consiste nella sua idoneità a produrre automaticamente ed immediatamente i propri effetti,l'esecutorietàindica la possibilità che la sua esecuzione sia compiuta dalla pubblica amministrazione.""

Non ho proprio fatto caso a questa domanda....ora l'ho riletta bene e in effetti mi è venuto sto dubbio.
                    Se leggete la definizione data nel concorso precedente, sembrerebbe che la risposta giusta sia ESECUTORIETA

Mi sbaglio?
                    Certo che è esecutorietà, è la definizione che trovi OVUNQUE

Commenta

[QUOTE=karel76;669015]
                      Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio

Certo che è esecutorietà, è la definizione che trovi OVUNQUE
                      Karel il conte non dice proprio così. Basterebbe che leggessi la frase............

Commenta

Sto operando...
                      X