Sancho, vado a memoria:
la domanda dovrebbe essere chi può revocare il curatore?
e una delle tre risposte prevedeva
il comitato dei creditori, il giudice delegato ed il tribunale.
il quesito è:
Secondo quanto previsto dal cc il curatore può essere revocato da TRIBUNALE:
NO, IN NESSUN CASO
SI, SU RICHIESTA DEL FALLITO
SI, SU RICHIESTA DEL GIUDICE DELEGATO E EL COMITATO....
la parola tribunale è nel quesito
Sancho, vado a memoria:
la domanda dovrebbe essere chi può revocare il curatore?
e una delle tre risposte prevedeva
il comitato dei creditori, il giudice delegato ed il tribunale.
è giusta. Legge fallimentare (non codice civile, come riportava la domanda... il c.c. non disciplina questi aspetti). Ma la risposta giusta è quella
1. Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, le pubbliche amministrazioni possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
La domanda iniziava cosi "La particolare efficacia degli atti amministrativi che consiste nella possibilità" e continua "di dare immediata e diretta esecuzione dell'atto
Articolo 21-quater.
(Efficacia ed esecutività del provvedimento)
1. I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente,(esecutività!!) salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Direi che la risposta esatta E' : senza fideiussione!
Scherzi a parte, la domanda è proprio subdola. Riflettendoci bene è esecutività!
Staremo a vedere il 27!
la risposta è nel secondo periodo del comma 1 del 21 ter: le PA... possono provvedere all'esecuzione... Che corrisponde a quanto scritto nella domanda, cioè la possibilità in concreto per la PA di dare diretta esecuzione dell'atto senza intervento del giudice.
Invece l'esecutività di cui al 21 quater è l'astratta idoneità del provvedimento a produrre immediatamente i suoi effetti e si affianca al concetto di perfezione dell'atto.
Dunque:
1. Perfezione: l'atto è formato rispettando tutti i requisiti previsti (di contenuto, forma ecc..)
2. Esecutività: l'atto può esplicare i suoi effetti nella realtà giuridica perchè si sono realizzati i requisiti di efficacia (es. controlli, condizione sospensiva, termine iniziale ecc..)
3. Esecutorietà: la PA stessa può può eseguire coattivamente ciò che l'atto prevede, esempio l'abbattimento di un edificio abusivo, senza ricorrere all'Autorità Giudiziaria oppure (e ne abbiamo un esempio chiaro con i tributi) espropriare i beni, venderli e distribuire il ricavato (mentre il privato per espropriare i beni del terzo devo ricorrere al giudice dell'esecuzione)
Hai cambiato idea eh conte? :-) Prima avevi postato per l'esecutorietà ed ora hai modificato in esecutività!!
Eh sì è proprio subdola e mal messa questa domanda. Nonostante sapessi bene la differenza mi ha tratto in inganno. Per come è formulata potrebbe essere tutte e 2...io ho risposto esecutività, ma la mia sensazione è che per l'AE quella giusta sia l'esecutorietà...:-(
Solo i preti e gli idioti non cambiano mai idea.
Sinceramente, avevo messo esecutorietà per il solo fatto che nei concorsi passati era uscita una domanda simile.
La risposta corretta era:""l’esecutivitàdi un provvedimento amministrativo consiste nella sua idoneità a produrre automaticamente ed immediatamente i propri effetti,l'esecutorietàindica la possibilità che la sua esecuzione sia compiuta dalla pubblica amministrazione.""
Non ho proprio fatto caso a questa domanda....ora l'ho riletta bene e in effetti mi è venuto sto dubbio.
Se leggete la definizione data nel concorso precedente, sembrerebbe che la risposta giusta sia ESECUTORIETA
conta quello che prevede il legislatore non "testi terra terra"....
Questo è ovvio. Ma testi approfonditi riportano elaborazioni giurisprudenziali che possono indurre in errore. Se addirittura testi come il simone riportano questa definizione, significa che è assodato quel significato..
Il legislatore riporta per caso un significato differente? NO, quindi discussioni inutili
Solo i preti e gli idioti non cambiano mai idea.
Sinceramente, avevo messo esecutorietà per il solo fatto che nei concorsi passati era uscita una domanda simile.
La risposta corretta era:""l’esecutivitàdi un provvedimento amministrativo consiste nella sua idoneità a produrre automaticamente ed immediatamente i propri effetti,l'esecutorietàindica la possibilità che la sua esecuzione sia compiuta dalla pubblica amministrazione.""
Non ho proprio fatto caso a questa domanda....ora l'ho riletta bene e in effetti mi è venuto sto dubbio.
Se leggete la definizione data nel concorso precedente, sembrerebbe che la risposta giusta sia ESECUTORIETA
Mi sbaglio?
Certo che è esecutorietà, è la definizione che trovi OVUNQUE
Commenta