ciao a tutti...confermo anche io la notizia della prima prova per metà febbraio....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
chi è in grado di dimostrarmi l'equivalenza di gettito fiscale nei seguenti due sistemi fiscali:
A) ires = 33 %
socio persona fisica titolare di partecipazione qualificata in società capitali = Base imponibile 40%
B) ires = 27.5%
socio persona fisica titolare di partecipazione qualificata in società capitali = Base imponibile 49.72%
La mia domanda è : perchè a seguito dell'abbassamento dell'aliquota IRES dal 33 al 27.5 % (d.m. 2/4/2008) di consguenza si è innalzata l'aliquota imponibile del percepiente persona fisica dal 40% al 49.72%
c'è una equivalenza di gettito?se si chi sa dimostrarla con i numeri?
grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggioE tu chi sei???Sei nuovo/a?
Anche tu lavori in AE, immagino!!!
Ciao...Chiara
e la mia fonte...è direttamente la "fonte"! Non fatemi dire altro...
Commenta
-
domanda:
Tizio costituisce gratuitamente, su un immobile di sua proprietà, il diritto di abitazione a favore della sua amica Caia, per la quale tale immobile rappresenta "prima casa". In tale operazione troverà applicazione:
a. l'imposta di registro con aliquota agevolata "prima casa" del 3%;
b. l'imposta di donazione con aliquota dell'8%;
c. l'imposta di registro con aliquota ordinaria del 7%;
d. nessuna delle risposte precedenti.
Commenta
-
Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggioScusa...forse mi sono persa qlcosa!!! non volevo urtarti!!!!!
Perdono!!
Commenta
-
Originariamente inviato da memento28 Visualizza il messaggiochi è in grado di dimostrarmi l'equivalenza di gettito fiscale nei seguenti due sistemi fiscali:
A) ires = 33 %
socio persona fisica titolare di partecipazione qualificata in società capitali = Base imponibile 40%
B) ires = 27.5%
socio persona fisica titolare di partecipazione qualificata in società capitali = Base imponibile 49.72%
La mia domanda è : perchè a seguito dell'abbassamento dell'aliquota IRES dal 33 al 27.5 % (d.m. 2/4/2008) di consguenza si è innalzata l'aliquota imponibile del percepiente persona fisica dal 40% al 49.72%
c'è una equivalenza di gettito?se si chi sa dimostrarla con i numeri?
grazie
dividendo distribuito base imp aliq. IMPOSTA € € 100 40 33 13,20€ 100 49,72 27,5 13,673€
ovviamente la riduzione era solo fittizia in quanto alla fine l'imposta è aumentata
Commenta
-
Originariamente Scritto da chiaralauri
Mi pare che abbiate risposto tutti bene!!!!!!
Era la A..giusto!!
Anche io a naso ho risposto ex codice civile..
La n. 2 si riferisce infatti al mandato senza rappresentanza, mentre la n. 3 non c'azzecca proprio niente con il mandante, semmai con il mandatario.
IL MANDATO CON RAPPRESENTANZA
Il mandato è con rappresentanza quando il mandatario agisce in nome e per conto del mandante; in questo caso gli atti conclusi dal mandatario (rappresentante) con il terzo producono gli effetti giuridici direttamente in capo al mandante (rappresentato). Pertanto i documenti probatori dell’acquisto o della vendita e quelli di addebito risultano intestati al mandante. Eventuali spese sostenute dal mandatario, se debitamente documentate, sono riaddebitate al mandante senza emissione di fattura, in quanto escluse dalla base imponibile ai sensi dell’art. 15, c.1, n. 3 del DPR 633/72. Le somme incassate dal mandante per il tramite del mandatario sono, invece, fuori dal campo di applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, c.3, lett. a) del DPR 633/72. Di seguito sono sintetizzati gli aspetti contabili e fiscali (imposte dirette ed IVA) del mandato con rappresentanza.Profilo Mandato all’acquistoMandato alla venditaMandanteMandatarioMandante
Mandatario
Contabilità Rileva i costi per l’acquisto dal terzo e per il compenso da riconoscere al mandatario.
Rimborsa al mandatario le spese da questi sostenuteRileva il ricavo per il compenso per la sua attività.
Incassa il rimborso delle spese sostenuteRileva il ricavo per la vendita al terzo ed il costo per il compenso da riconoscere al mandatario.
Incassa le somme derivanti dalla vendita al netto del compenso a lui spettanteRileva il ricavo per il compenso per la sua attività Imposte dirette I costi per l’acquisto e per il compenso al mandatario costituiscono componenti negativi di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito Il ricavo di vendita ed il costo per il compenso costituiscono rispettivamente un componente positivo e negativo di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito IVA Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario Emette la fattura con IVA per il compenso Emette la fattura di vendita intestata al terzo acquirente.
Riceve la fattura per il compenso del mandatarioEmette la fattura con IVA per il compenso
scusa non vorrei rovinare la festa, ma forse nel copiare hai invertito nella intestazione (che ho sottolineato) ed evidenziato (nella seconda colonna) il mandatario con il mandante?
infatti è il mandante che da un compito al mandatario (il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra (mandante)
cosi è il mandatario che RILEVA IL COMPENSO PER LA SUA ATTIVITA'....(colonna 3 del prospetto)..ecc ecc..
cosi è corretto.....
Profilo Mandato all’acquistoMandato alla venditaMandanteMandante
Mandatario
MANDANTE
Contabilità Rileva i costi per l’acquisto dal terzo e per il compenso da riconoscere al mandatario.
Rimborsa al mandatario le spese da questi sostenuteRileva il ricavo per il compenso per la sua attività.
Incassa il rimborso delle spese sostenuteRileva il ricavo per la vendita al terzo ed il costo per il compenso da riconoscere al mandatario.
Incassa le somme derivanti dalla vendita al netto del compenso a lui spettanteRileva il ricavo per il compenso per la sua attività Imposte dirette I costi per l’acquisto e per il compenso al mandatario costituiscono componenti negativi di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito Il ricavo di vendita ed il costo per il compenso costituiscono rispettivamente un componente positivo e negativo di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito IVA Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario Emette la fattura con IVA per il compenso Emette la fattura di vendita intestata al terzo acquirente.
Riceve la fattura per il compenso del mandatarioEmette la fattura con IVA per il compenso
Commenta
-
Originariamente inviato da ruha Visualizza il messaggiosai d qualche gruppo studio del piemonte?
Commenta
Commenta