annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per micasas

Sono nuovo... E sono in ritardo
    come posso avere il tuo materiale che hai condiviso...........mi riferisco ai tuoi quiz di commerciale amm.ni tributario ecc. Ecc.
    Se puoi aiutami
    grazie.

Commenta

Ciao!
      Nella "home" del forum c'è un'icona a forma di fermaglio: cliccaci sopra e si apre una finestra con tutto il materiale relativo alla discussione.
      Buon studio :-)

Commenta

Originariamente inviato da galina Visualizza il messaggio
        io concorro per il Piemonte..ci fosse qualche gruppo studio mi unirei volentieri!!!!
        stessa cosa!! d dove sei?

Commenta

Originariamente inviato da speranza80
          ed io sto ancora in alto mare
          Originariamente inviato da ruha Visualizza il messaggio
          purtroppo nn sn della stessa zona!! mi domando serviranno i corsi della cisl? qualcuno li ha già frequentati in passato? x i concorsi passati? o conosce qualcuno che l'ha fatto?
          Mah so di persone che hanno frequentato questi corsi promossi dai sindacati per altri concorsi e hanno poi passato le prove...quindi io ci spero,anche perché ho una confusione in testa incredibile..

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
            Originariamente Scritto da chiaralauri
            Mi pare che abbiate risposto tutti bene!!!!!!
            Era la A..giusto!!
            Anche io a naso ho risposto ex codice civile..
            La n. 2 si riferisce infatti al mandato senza rappresentanza, mentre la n. 3 non c'azzecca proprio niente con il mandante, semmai con il mandatario.

IL MANDATO CON RAPPRESENTANZA
            Il mandato è con rappresentanza quando il mandatario agisce in nome e per conto del mandante; in questo caso gli atti conclusi dal mandatario (rappresentante) con il terzo producono gli effetti giuridici direttamente in capo al mandante (rappresentato). Pertanto i documenti probatori dell’acquisto o della vendita e quelli di addebito risultano intestati al mandante. Eventuali spese sostenute dal mandatario, se debitamente documentate, sono riaddebitate al mandante senza emissione di fattura, in quanto escluse dalla base imponibile ai sensi dell’art. 15, c.1, n. 3 del DPR 633/72. Le somme incassate dal mandante per il tramite del mandatario sono, invece, fuori dal campo di applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 2, c.3, lett. a) del DPR 633/72. Di seguito sono sintetizzati gli aspetti contabili e fiscali (imposte dirette ed IVA) del mandato con rappresentanza.
            Profilo
            Mandato all’acquisto
            Mandato alla vendita
            Mandante
            Mandatario
            Mandante
            Mandatario
            Contabilità Rileva i costi per l’acquisto dal terzo e per il compenso da riconoscere al mandatario.
            Rimborsa al mandatario le spese da questi sostenute
            Rileva il ricavo per il compenso per la sua attività.
            Incassa il rimborso delle spese sostenute
            Rileva il ricavo per la vendita al terzo ed il costo per il compenso da riconoscere al mandatario.
            Incassa le somme derivanti dalla vendita al netto del compenso a lui spettante
            Rileva il ricavo per il compenso per la sua attività
            Imposte dirette I costi per l’acquisto e per il compenso al mandatario costituiscono componenti negativi di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito Il ricavo di vendita ed il costo per il compenso costituiscono rispettivamente un componente positivo e negativo di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito
            IVA Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario Emette la fattura con IVA per il compenso Emette la fattura di vendita intestata al terzo acquirente.
            Riceve la fattura per il compenso del mandatario
            Emette la fattura con IVA per il compenso

scusa non vorrei rovinare la festa, ma forse nel copiare hai invertito nella intestazione (che ho sottolineato) ed evidenziato (nella seconda colonna) il mandatario con il mandante?

infatti è il mandante che da un compito al mandatario (il mandato è il contratto col quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra (mandante)

cosi è il mandatario che RILEVA IL COMPENSO PER LA SUA ATTIVITA'....(colonna 3 del prospetto)..ecc ecc..

cosi è corretto.....

Profilo
            Mandato all’acquisto
            Mandato alla vendita
            Mandante
            Mandante
            Mandatario
            MANDANTE
            Contabilità Rileva i costi per l’acquisto dal terzo e per il compenso da riconoscere al mandatario.
            Rimborsa al mandatario le spese da questi sostenute
            Rileva il ricavo per il compenso per la sua attività.
            Incassa il rimborso delle spese sostenute
            Rileva il ricavo per la vendita al terzo ed il costo per il compenso da riconoscere al mandatario.
            Incassa le somme derivanti dalla vendita al netto del compenso a lui spettante
            Rileva il ricavo per il compenso per la sua attività
            Imposte dirette I costi per l’acquisto e per il compenso al mandatario costituiscono componenti negativi di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito Il ricavo di vendita ed il costo per il compenso costituiscono rispettivamente un componente positivo e negativo di reddito Il ricavo per il compenso costituisce un componente positivo di reddito
            IVA Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario Emette la fattura con IVA per il compenso Emette la fattura di vendita intestata al terzo acquirente.
            Riceve la fattura per il compenso del mandatario
            Emette la fattura con IVA per il compenso
            Si si ma ce ne eravamo accorti tutti!!! Non vedi che la 1 colonna è spostata e nell'ultima non cè nulla!!! Purtroppo excel fa di questi scherzi quando copi una tabella!!!Bastava far slittare le caselle di una posizione, ma si era capito..

Chiara
            Ultima modifica di chiaralauri; 18-11-2011, 10:03.

Commenta

Originariamente inviato da eli2212 Visualizza il messaggio
              Mah so di persone che hanno frequentato questi corsi promossi dai sindacati per altri concorsi e hanno poi passato le prove...quindi io ci spero,anche perché ho una confusione in testa incredibile..
              io la confusione nn ce l'ho visto che nn ho ancora avuto il tempo x studiare seriamente quindi spero nel poco tempo e nel corso!!! ma grazie x la risp

Commenta

Sedi esami

Salve ragazzi, mi ponevo una domanda: dopo aver avuto certezza sulla presunta data, la sede sarà unica per tutte le regioni oppure ogni regione avrà la sua sede?
                Ultima modifica di alice2012; 18-11-2011, 11:44.

Commenta

grazieeee buono studio a tutti

Commenta

Originariamente inviato da alice2012 Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi, mi ponevo una domanda: dopo aver avuto certezza sulla presunta data, la sede sarà unica per tutte le regioni oppure ogni regione avrà la sua sede?
                    ogni regione ha la sua sede.

Commenta

Originariamente inviato da NonIdoneoAE2010 Visualizza il messaggio
                      domanda:
                      Tizio costituisce gratuitamente, su un immobile di sua proprietà, il diritto di abitazione a favore della sua amica Caia, per la quale tale immobile rappresenta "prima casa". In tale operazione troverà applicazione:
                      a. l'imposta di registro con aliquota agevolata "prima casa" del 3%;
                      b. l'imposta di donazione con aliquota dell'8%;
                      c. l'imposta di registro con aliquota ordinaria del 7%;
                      d. nessuna delle risposte precedenti.
                      Complimenti per la domandina!!!! Certo ieri sera..io a quell'ora ero cotta, di solito vado a guardare la TV e poi a cena!!

Provo a risponderti:

NON E' LA A. PERCHE':
                      allora...secondo me " l'imposta di registro con aliquota agevolata 1 casa del 3%" si applica nei contratti traslativi della proprietà dell'immobile, vuoi per atto di compravendita, ma anche per donazione. Bene, qui il Tizio non trasferisce il diritto di proprietà, bensi' il diritto di abitazione che è un diritto reale immobiliare.

NON E' LA B. PERCHE':
                      E' vero che la donazione puo' riguardare trasferimenti di un immobile o di un diritto reale immobiliare in favore di terzi, ed in questo caso l'imposta sarebbe del 8% senza franchigia. Tuttavia qui si parla di diritto di abitazione che, in virtu' degli artt. 1022 - 1024 c.c., è un diritto reale personale che non puo' essere ne ceduto ne dato in locazione (salvo le eccezioni che riguardano la famiglia, il coniuge sperato/supersite, o un'espressa deroga a tale principio convenuta tra il il costituente ed il beneficiario)......ma qui il discorso dovrebbe essere piu' approfondito...dagli elementi a disposizione tratti dalla domanda io interpreterei l'art. 1024 in senso restrittivo.

NON E' LA C. PERCHE':
                      L'aliquota ordinaria dell'7% si applica agli atti traslativi a titolo oneroso dell proprietà di beni imm.li in genere, ma anche ad atti traslativi o costitutivi di un diritto reale immobiliare.(anche se non ho capito se questo atto deve essere sempre a titolo oneroso oppure no) quando l'atto ha ad oggetto un fabbricato.. Ma dal momento che Tizio effettua l'operazione trasferendo non la proprietà' (escluso quindi è la prima ipotesi), ma un diritto reale immobiliare... e tale diritto non è cedibile per la disciplina codicistica (salvo le eccezioni dette)...escluderei la risposta c.

SECONDO ME LA RISPOSTA ESATTA E' LA D. PERCHE':
                      Considerando tutto quanto sopra detto, nell'ipotesi descritta è configurabile che Tizio abbia dato a Caio l'immobile in comodato d'uso gratuito, anche per tutta la vita senza che pero' debba ravvisarsi un contratto costitutivo di abitazione con conseguente necessità di forma scritta ad substantiam.
                      L'imposta da pagare in questo caso sarà quella prevista per i contratti di comodato d'uso gratuito, cioè l'imposta fissa di € 168.00.

MI CORREGGETEEEEEEEEE?????

Chiara

Commenta

Sto operando...
                      X