Errore...." alla n 3 Emette la fattura per il riaddebito al mandatario...non al mandante"
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
[QUOTE=chiaralauri;608062]Alla fine la domandina mi è venuta.....
Si parla di mandato con rappresentanza quando (ai fini IVA):
1) il mandante Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario;
2) il mandante Riceve la fattura del mandatario per l’addebito del costo di acquisto del bene/servizio aumentato del compenso;
3) il mandante riceve la fattura a sé intestata emessa dal terzo venditore. Emette la fattura per il riaddebito al mandante di quanto corrisposto al terzo venditore oltre che del compenso; la base imponibile è pari al costo del bene/servizio aumentato del compenso;
La risposta corretta è la 1^?
Commenta
-
Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggioAlla fine la domandina mi è venuta.....
1) il mandante Riceve la fattura d’acquisto emessa dal terzo e la fattura per il compenso del mandatario;
2) il mandante Riceve la fattura del mandatario per l’addebito del costo di acquisto del bene/servizio aumentato del compenso;
3) il mandante riceve la fattura a sé intestata emessa dal terzo venditore. Emette la fattura per il riaddebito al mandante di quanto corrisposto al terzo venditore oltre che del compenso; la base imponibile è pari al costo del bene/servizio aumentato del compenso;
scusate i caratteri ma non riesco a reimpostare la scrittura normale!!!!
allora:il mandato è con rappresentanza, quindi il mandatario conclude il contratto di vendita per nome e per conto del mandante. quindi penso che la fattura sarà intestata direttamente al mandante e non al mandatario. poi il mandatario emetterà fattura al mandante per il servizio prestato
attendo lumi in merito
Commenta
-
Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggioAlla fine la domandina mi è venuta.....
la motivazione di seguito spiegata dal dpr IVA
DIFFERENTE TRATTAMENTO
ai FINI IVA
L’art. 3, co. 3, ultimo periodo, D.P.R. 26
ottobre 1972, n. 633 [CFF 203], recependo
l’art. 6, co. 4, della Direttiva 17 maggio 1977,
n. 77/388/Cee (cd. VI Direttiva Cee), dispone
che «le prestazioni di servizi rese o ricevute dai
mandatari senza rappresentanza sono considerate
prestazioni di servizi anche nei rapporti
tra il mandante e il mandatario».
All’opposto, laddove un mandatario operi
con rappresentanza, il negozio giuridico si
svolge – anche ai fini Iva – direttamente
tra il mandante ed il terzo, determinando
l’irrilevanza tributaria dell’interposizione.
Fattispecie discriminante, quindi, è rappresentata
dalla presenza o meno del conferimento
della procura.
Commenta
-
Cosa dispone il T.U. sull'imposta di registro quando un atto contiene sia disposizioni a titolo oneroso che disposizioni a titolo gratuito?:
a) entrambe le parti sono soggette a imposta di registro
b) entrambe le parti non sono soggette a imposta di registro
c) la parte a titolo oneroso è soggetta a imposta di registro mentre la parte a titolo gratuito è soggetta alla sola imposta sulle donazioni
Commenta
-
quesito su mandato con rappresentanza
Questo è quanto ho trovato io (quindi risposta esatta 1) al link Contratto di Mandato: Mandato con Rappresentanza e Mandato senza Rappresentanza.
Contratto di MandatoOggetto del mandato non è più una cosa di cui si trasferisce la proprietà o il godimento, come negli altri contratti esaminati, bensì il compimento di uno o più atti giuridici, da parte del mandatario per conto, cioè nell'interesse, del mandante; può accadere, anzi, che il mandatario, oltre che per conto, agisca anche in nome del mandante.
Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra (detta mandante).
Ad esempio: Tizio, non potendo si assentare dalla sua residenza, dà incarico a Caio di recarsi a Milano onde trattare, per suo conto, l'acquisto di un determinato immobile.
Il mandato, infatti, può essere con o senza rappresentanza.
Il mandato con rappresentanza si ha quando il mandante, mediante uno speciale atto (detto procura) conferisce al mandatario il potere di rappresentarlo, cioè il potere di manifestare per lui una certa volontà di fronte ai terzi.
In tale ipotesi, il mandatario agirà di fronte ai terzi in nome e per conto del mandante e, per conseguenza, gli effetti degli atti giuridici da lui compiuti ricadranno direttamente sul mandante, che diverrà titolare dei diritti e degli obblighi relativi.
Cosi, ad esempio, se Tizio (mandatario) da me regolarmente fornito di procura, compra, in mio nome e per mio conto, una casa da Caio, io divengo proprietario della casa ed io sono obbligato verso Caio per il pagamento del prezzo.
Il mandato senza rappresentanza, invece, si ha quando il mandante non ha conferito una procura al mandatario. In tale ipotesi, il mandatario agirà di fronte ai terzi per conto del mandante, ma in nome proprio, e per conseguenza gli effetti degli atti giuridici compiuti ricadranno su di lui, che, tuttavia, dovrà successivamente trasferirli al mandante, in virtù dell'accordo con questi stipulato.
Cosi, ad esempio, se Tizio (mandatario senza rappresentanza) acquista per mio conto, ma in nome suo, una casa da Caio, egli ne diviene proprietario ed è obbligato verso Caio per il pagamento del prezzo. Successivamente, attraverso un regolare contratto di compravendita, egli trasferirà a me la proprietà della casa dietro il prezzo corrispettivo.
Il principale obbligo del mandatario è quello di eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia, attenendosi alle istruzioni ricevute dal mandante.
Quest'ultimo, da parte sua, deve fornire al mandatario i mezzi necessari per l'esecuzione del mandato, rimborsargli le spese incontrate e, salvo patto contrario, pagargli un compenso.
Altre risorse online:
Contratti
Che ne dite?
Commenta
-
Originariamente inviato da catfabio@hotmail.com Visualizza il messaggioEntro quanto tempo deve essere richiesta la trascrizione del certificato di successione dalla data di presentazione della dichiarazione di successione?:
A) 180 gg
B) 60 gg
C) 30 gg
dall'art.6 comma 3 del testo unico sulle imposte di trascrizione
Commenta
-
Comunque bella domanda brava Chiara.Ultima modifica di andrea975; 17-11-2011, 16:18.
Commenta
Commenta