comincio con domandina:
Dalla cessione di partecipazioni sociali non qualificate derivano plusvalenze che sono soggette ad una imposta sostitutiva del:
a) 12,50 %
b) 20 %
c) 40%
chi la sa è bravo! (io la so, ma ho il libro davanti!)
mentre le plusvaleze derivanti da partecipazioni qualificate concorrono solo parzialmente alla determinazione del reddito imponibile, più precisamente concorrono nella misura del 49,72% del loro ammontare
buon pomeriggio a tutti, torno dopo 10 giorni pesantissimi dove nn ho potuto toccare libro. spero di tornare "a tempo pieno" qui sul forum, intanto vi saluto tutti.
mentre le plusvaleze derivanti da partecipazioni qualificate concorrono solo parzialmente alla determinazione del reddito imponibile, più precisamente concorrono nella misura del 49,72% del loro ammontare
l prelievo sui dividendi e sulle plusvalenze si allinea alla nuova aliquota Ires, con una complessiva riduzione del prelievo totale tra società e socio. È del 49,72% la nuova percentuale imponibile degli utili e redditi equiparati corrisposti da soggetti Ires, residenti e non residenti, e percepiti da persone fisiche residenti non imprenditori, su partecipazione qualificate e da società semplici e associazioni artistiche e professionali, equiparate residenti, su ogni tipo di partecipazione. Corrispondentemente, per imprenditori individuali residenti, Snc e Sas residenti, la percentuale esente degli utili e proventi corrisposti da soggetti Ires, residenti o meno, è del 50,28%.
comunque mi dispiace deludervi, ma in base alla L. 148/11 (di conversione al dl c.d. Manovra bis) la nuova aliquota dell'imposta sostitutiva che colpisce le plusvalenze realizzate su partecipazioni non qualificate è del 20%, per i capital gain dal 1.1.12
siamo nell'ambito del c.d. "redditi diversi" quindi rik non ho capito l'accenno che fai all'ires...io gnurant...
tra l'altro sul mio libro c'è scritto che invece la cessione di partecipazioni non qualificate concorrono a formare il reddito complessivo per il 40% del loro ammontare e non per il 49,72%....
comunque mi dispiace deludervi, ma in base alla L. 148/11 (di conversione al dl c.d. Manovra bis) la nuova aliquota dell'imposta sostitutiva che colpisce le plusvalenze realizzate su partecipazioni non qualificate è del 20%, per i capital gain dal 1.1.12
siamo nell'ambito del c.d. "redditi diversi" quindi rik non ho capito l'accenno che fai all'ires...io gnurant...
tra l'altro sul mio libro c'è scritto che invece la cessione di partecipazioni non qualificate concorrono a formare il reddito complessivo per il 40% del loro ammontare e non per il 49,72%....
Commenta