Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
3.2.2 - Una recente pronunzia in tema : qualche ulteriore spunto utile in materia di motivazione degli avvisi di accertamento e dei ricorsi relativi
Come si è avuto modo di chiarire nel corso del presente contributo, la motivazione degli atti impositivi costituisce elemento essenziale degli stessi, e la sua funzione è di garanzia al diritto di difesa del contribuente ; quest’ultimo, infatti :
- deve eccepire la nullità dell’avviso di accertamento “…in genere, per difetto di motivazione, …a pena di decadenza in primo grado” (art.61, 2° comma, d.p.r. n°600/’73);
- non può proporre “…nuove eccezioni …” nel giudizio d’appello (art.57, 2° comma, D.Lgs. n°546/’92);
E’ pertanto evidente come sia determinante, per il contribuente, disporre della motivazione dell’atto impositivo, onde attivarsi per delineare una strategia difensiva adeguata, e, ove ne ravvisi i presupposti, eccepire il difetto di motivazione dell’atto emesso dall’ufficio impositore, sin dal ricorso introduttivo del giudizio.
Egli infatti, è bene ribadirlo, potrà integrare “nuovi documenti” nel giudizio d’appello (art. 58, 2° comma, D.Lgs. 546/’92), ma non potrà mai introdurre nuove motivazioni ed eccezioni, ovvero integrarle, alla luce delle proprie attività di ricerca ed analisi (C.T.P. di Bologna, Sez. XII, Sentenza n°333 del 13.11.2006).
da qui,ne deriva :
LA NULLITA' RELATIVA (La carenza di motivazione dell'atto)
L'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 600 del 1973 stabilisce, infatti, che "La nullità dell'accertamento ai sensi del terzo comma dell'art. 42 e del terzo comma dell'art. 43, e in genere per difetto di motivazione, deve essere eccepita a pena di decadenza in primo grado".Consegue che qualunque vizio dell'avviso di accertamento (nessuno escluso: anche la mancanza di sottoscrizione, che, di solito, è causa di nullità se non di inesistenza), compreso il difetto di motivazione in tutte le sue articolazioni (inclusa la mancata allegazione del documento cui l'atto impugnato faccia riferimento), non può essere rilevata di ufficio dal giudice (la norma stabilisce infatti che la nullità deve essere eccepita) ma deve formare oggetto di specifico motivo di ricorso da proporre nel termine, stabilito a pena di decadenza, di 60 giorni. La motivazione, tuttavia, non è un elemento formale ma - lo stabiliscono gli artt. 1 e 7 della L. n. 212 del 2000 (Statuto del contribuente) - è un elemento essenziale di ogni provvedimento impositivo
tutto ciò,da qualsiasi libro di tributario
almeno,questo è ciò che ho capito io...
Commenta
-
Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggioF
Per Kiarina e tutti: io non sono giurista, ma il difetto assoluto di motivazione non è causa di nullità ai sensi dell'art. 21 septies della legge 241/90, bensì di violazione di legge e quindi di annullabilità. Chiedo ai giuristi di smentirmi o di confermare ciò che scrivo.
Non vorrei scrivere una marea di fesserie soprattutto nella tesi, ma a quanto pare, ciò risulta dai libri che sto studiando e pare che il tutto torni anche alla mia professoressa relatrice...
=D
Commenta
-
karina,in realtà tra le cause di annullabilità dell'atto amministrativo ex 241 del 90 (incompetenza relativa,fig sintomatiche dell'eccesso di potere,violazione di legge) rientra proprio la mancanza di motivazione (la mancanza,negli atti vincolanti, è violazione di legge).
nel caso di atto tributario,la situazione è complessa,dato che il disposto si combina con l'art.42, d.p.r. n°600/’73 (l’accertamento è nullo se l’avviso non reca la sottoscrizione, le indicazioni, la motivazione di cui al presente articolo…”) ,con art.61, 2° comma, d.p.r. n°600/’73 (il contribuente deve eccepire la nullità dell’avviso di accertamento “…in genere, per difetto di motivazione, …a pena di decadenza in primo grado...non in ogni ordine e grado del processo...ergo,non si tratta di nullità assoluta) e con l'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 600 del 1973 che stabilisce, , che "La nullità dell'accertamento ai sensi del terzo comma dell'art. 42 e del terzo comma dell'art. 43, e in genere per difetto di motivazione, deve essere eccepita a pena di decadenza in primo grado"
cmq...noi ci prepariamo x un quiz,x il momento,e d al di là delle disquisizioni dottrinali e/o giurisprudenziali,dovremmo solo sapere che la mancanza di motivazione rende nullo l'avviso...
Commenta
-
Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggioOk, inseriti.
Buongiorno a tutti.
Volevo avvisare tutti i partecipanti al forum che HO FINITO LE DOMANDE!!! (almeno quelle del sw)
Cosi d'ora in avanti non ci saranno file allegati, ma posterò direttamente quelle che riesco a realizzare durante lo studio (come ben fanno già altri partecipanti) e ne discuteremo insieme.
Magari a fine settimana, possiamo riepilogarle tutte su un file di word ed inviarle alla mailing list. Che ne dite?
Buon inizio settimana a tutti.
Commenta
-
Ciao... vorrei chiedere se potete passarmi un pò di quiz per la preparazione se non chiedo troppo.... la mia email è:elena.latina1971@libero.it.... sempre in vista della preparazione dove prendete i quiz voi?
Grazie anticipato per il vs aiuto......
Commenta
-
Originariamente inviato da stef_9831 Visualizza il messaggioCiao Christian, potresti per favore inserire anche me nella mailing list? stef_983@alice.it. Sono nuovo del forum, vi apprezzo molto per tutto ciò che fate. Spero di poter dare il mio contributo...
inserito....
Commenta
-
Originariamente inviato da mariaelena71 Visualizza il messaggioCiao... vorrei chiedere se potete passarmi un pò di quiz per la preparazione se non chiedo troppo.... la mia email è:elena.latina1971@libero.it.... sempre in vista della preparazione dove prendete i quiz voi?
Grazie anticipato per il vs aiuto......
Commenta
-
Originariamente inviato da kyraxxx Visualizza il messaggiokarina,.......
cmq...noi ci prepariamo x un quiz,x il momento,e d al di là delle disquisizioni dottrinali e/o giurisprudenziali,dovremmo solo sapere che la mancanza di motivazione rende nullo l'avviso...
e rispondendo che è nullo, non sbagliate...
(poi eventualmente questa domanda si presenti all'orale potrete parlare ampiamente di tutta la "dottrina" che si è sviluppata nel forum...ed esplicitare il vostro personale pensiero )
Commenta
Commenta