annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il procedimento ordinario di applicazione delle sanzioni amministrative ha inizio quando l'ufficio notifica un atto motivato detto:
    A**Atto di notifica
    B**Atto di contestazione della sanzione
    C**Atto sanzionatorio

Nel caso in cui gli atti siano infondati nel merito l'amministrazione tributaria provvede:
    A**Alla revoca
    B**All'annullamento
    C**All'impugnazione

Quali sono le parti necessarie del processo tributario?
    A**Giudice ed imputato
    B**Soggetto ed oggetto
    C**Ricorrente e resistente

Quali sono le tre tipologie di redditi fondiari?
    A**Dominicale, agrario e dei fabbricati
    B**Rurale, silvestre e agreste
    C**Boschivo, fluviale e marino

Sono redditi di lavoro dipendente
    A**Quelli derivanti dal lavoro a domicilio in ogni caso
    B**Le pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati
    C**Contributi previdenziali e assistenziali

I redditi d'impresa sono quei redditi che:
    A**Sono relativi alle attività personali
    B**Derivano dall'esercizio di imprese commerciali
    C**Sono relativi alle attività autonome

Quale tra i seguenti rappresenta reddito di impresa?
    A**Redditi prodotti da imprenditori individuali
    B**Redditi derivanti da attività artistiche ed intellettuali
    C**Redditi prodotti in maniera occasionale

Il riporto delle perdite di esercizio è vietato quando:
    A**Si verificano alcuni mutamenti nella compagine sociale o nell'attività esercitata dalla società
    B**Le perdite sono eccessive
    C**Le perdite sono minime

I ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell'esercizio di competenza non sia ancora certa l'esistenza o determinabile in modo obiettivo l'ammontare concorrono a formare il reddito di impresa:
    A**Nell'esercizio successivo
    B**Nell'esercizio di competenza
    C**Nell'esercizio in cui diventano certi e determinabili

Quale tra le seguenti non è una delle condizioni per il consolidato?
    A**Consolidata e consolidante devono avere una determinata forma giuridica
    B**Ci sia l'opzione di una capogruppo ed almeno una controllata
    C**Consolidata e consolidante devono avere medesima partecipazione

Commenta

Il procedimento ordinario di applicazione delle sanzioni amministrative ha inizio quando l'ufficio notifica un atto motivato detto:
      A**Atto di notifica

Nel caso in cui gli atti siano infondati nel merito l'amministrazione tributaria provvede:
      B**All'annullamento

Quali sono le parti necessarie del processo tributario?
      C**Ricorrente e resistente

Quali sono le tre tipologie di redditi fondiari?
      A**Dominicale, agrario e dei fabbricati

Sono redditi di lavoro dipendente
      A**Quelli derivanti dal lavoro a domicilio in ogni caso

I redditi d'impresa sono quei redditi che:
      B**Derivano dall'esercizio di imprese commerciali

Quale tra i seguenti rappresenta reddito di impresa?
      C**Redditi prodotti in maniera occasionale

Il riporto delle perdite di esercizio è vietato quando:
      B**Le perdite sono eccessive

I ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell'esercizio di competenza non sia ancora certa l'esistenza o determinabile in modo obiettivo l'ammontare concorrono a formare il reddito di impresa:
      C**Nell'esercizio in cui diventano certi e determinabili

Quale tra le seguenti non è una delle condizioni per il consolidato?
      C**Consolidata e consolidante devono avere medesima partecipazione

Commenta

quali sono le risposte giuste?

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
          ma che vi ha preso oggi??? c'era una epidemia di DISFATTISTI???

ma che fastidio vi danno le domande tecniche?

ok, accetto la tua scommessa. Mano sul fuoco, in cambio di un mio piede nell'acqua (nel mare pugliese in agosto) ))))))

eden = manuale ok per prima prova!

andre975 = manuale NON buono per la prima prova!

1 a 1 palla al centro

sarò libero di DISPERDERE le forze come mi pare?

state certi che non sarà ultratecinica

e speriamo! una domanda ULTRA TE - CINICA sarebbe devastante!!! )))))))

Poi ognuno faccia come voglia

deo gratias
          Il senso delle mie parole è stato equivocato. Io non sono qua per fare il moralizzatore con nessuno, semplicemente porto quella che è la mia esperienza nella preparazione nei concorsi all'AE. Ognuno poi è libero di fare come crede e di studiare da dove vuole. Penso che il mio intervento precedente rientrasse nella logica dell'interscambio di informazioni, allo stesso modo di quando si interviene per dare chiarimenti nelle materie del concorso. L'utente Eden ha espresso il suo punto di vista che a mio parere è palesemente errato ed io ho espresso, educatamente, il mio. Ho anche spiegato il perchè è errato, e ve lo ripeto ancora: confrontate il manualone con i precedenti quiz e alla fine mi darete ragione. Io mica ce l'ho contro i manualoni, semplicemente non bastano. tutto qua. E' chiaro poi che se Eden mi riporta due domande di un precedente quiz che ha trovato sul manualone per convincermi della sua tesi evidentemente non ha proprio capito il senso del mio intervento. Se poi le mie parole "choccano" alcuni utenti per la loro crudezza mi dispiace ma sono sicuro che non tutti la pensano come voi. E con questo chiudo defintivamente questo discorso.
          Buona giornata a tutti
          Ultima modifica di andrea975; 08-11-2011, 12:42.

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
            Il senso delle mie parole è stato equivocato. Io non sono qua per fare il moralizzatore con nessuno, semplicemente porto quella che è la mia esperienza nella preparazione nei concorsi all'AE. Ognuno poi è libero di fare come crede e di studiare da dove vuole. Penso che il mio intervento precedente rientrasse nella logica dell'interscambio di informazioni, allo stesso modo di quando si interviene per dare chiarimenti nelle materie del concorso. L'utente Eden ha espresso il suo punto di vista che a mio parere è palesemente errato ed io ho espresso, educatamente, il mio. Ho anche spiegato il perchè è errato, e ve lo ripeto ancora: confrontate il manualone con i precedenti quiz e alla fine mi darete ragione. Io mica ce l'ho contro i manualoni, semplicemente non bastano. tutto qua. E' chiaro poi che se Eden mi riporta due domande di un precedente quiz che ha trovato sul manualone per convincermi della sua tesi evidentemente non ha proprio capito il senso del mio intervento. Se poi le mie parole "choccano" alcuni utenti per la loro crudezza mi dispiace ma sono sicuro che non tutti la pensano come voi. E con questo chiudo defintivamente questo discorso.
            Buona giornata a tutti
            ma tu sei già un funzionario AE? perche' se mi dici che x tua esperianza personale nella preparazione dei concorsi AE è necessario lasciar perdere i manualoni e tu stai ancora a prepararlo dopo non so quante volte che lo provi, io corro a comprarmi il Manualone!!!

Commenta

ciao ragazzi se ho capito bene esiste una mailing list per reperire materiale per il concorso questa è la mia mail carolina.dan@libero.it se potete aggiungermi mi farebbe un emorme piacere!!
              grazie mille e buono studio e soprattutto in bocca al lupooooooo!!!

Commenta

AVVISO:
                NON FARO ALTRO CORSO PER Le PROVE TECNICO PROFESSIONALE AE SE NON QUELLO GIA PAGATO A SETTEMBRE DELLA PROMOPA ON LINE E DI CUI HO FORNITO I TEST(MANCANO ANCORA QUELLI DI STATISTICA E COMMERCIALE -CIVILE POI HO FINITO)
                A BREVE ULTIMERO I POST
                IN BOCCA AL LUPO E BUONO STUDIO A TUTTI

Commenta

[TABLE="width: 800"]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 1
                  In base al Dlgs 165/01, la retribuzione del personale con qualifica di dirigente è determinata:
                  A) dai contratti collettivi per le aree dirigenziali
                  B) dalla legge
                  C) dal Presidente della Repubblica
                  D) dal Ministro competente
                  E) Non rispondo
                  Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " A " classificata di livello 3

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD="colspan: 2"] [/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 2
                  La competenza per il giudizio di ottemperanza è attribuita, in base alla legge 1034/1971:
                  A) al Consiglio di Stato ed ai TAR
                  B) esclusivamente al Consiglio di Stato
                  C) esclusivamente al TAR Lazio
                  D) esclusivamente agli organi di I grado di giustizia amministrativa
                  E) Non rispondo
                  Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " A " classificata di livello 3

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 3
                  Per effetto delle disposizioni di cui al D.L. 220/03 convertito in legge n. 280/03 in materia di giustizia sportiva, la competenza del giudice ordinario attiene:
                  A) ai rapporti patrimoniali tra Società ed Associazioni sportive ed atleti
                  B) alle controversie relative ad atti delle Federazioni sportive che si configurano come decisioni amministrative aventi rilevanza nell’ ordinamento statale
                  C) solo alla emanazione di misure cautelari
                  D) non spetta alcuna competenza al giudice ordinario
                  E) Non rispondo
                  Hai scelto l'opzione " B " La risposta esatta è: " A " classificata di livello 3

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 4
                  Ove una persona scompaia e non dia più notizie di sé, può essere nominato il curatore in presenza di un procuratore nominato dallo scomparso?
                  A) Sì, in ogni caso.
                  B) Sì, ma soltanto per gli atti che il procuratore non sia abilitato a compiere.
                  C) No, in nessun caso.
                  D) Sì, ma solo nel caso che la scomparsa si protragga da almeno due anni.
                  E) Non rispondo
                  Hai scelto l'opzione " C " La risposta esatta è: " B " classificata di livello 1

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 5
                  In base al Dlgs 165/01, il prestatore di lavoro, per esigenze di servizio, può essere adibito a mansioni proprie della qualifica superiore nel caso di vacanza di posto in organico per un periodo:
                  A) non inferiore ad un mese e non superiore a tre mesi
                  B) non superiore a due mesi, prorogabili fino a dodici
                  C) non superiore a sei mesi, prorogabili fino a dodici
                  D) non superiore ad un mese, prorogabile fino a dodici
                  E) Non rispondo
                  Hai scelto l'opzione " A " La risposta esatta è: " C " classificata di livello 3

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 6
                  È possibile demolire o modificare un bene culturale?
                  A) sì, previa autorizzazione del Comune competente per territorio
                  B) sì, se trattasi di bene che non abbia valore storico-artistico
                  C) solo previa autorizzazione del Ministero
                  D) no, mai
                  E) Non rispondo
                  Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " C " classificata di livello 1

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 7
                  "I principi di ""economicità"", ""trasparenza"", ""partecipazione"" riferiti alla Pubblica Amministrazione e in particolare al procedimento amministrativo sono propri:"
                  A) della legge 24 novembre 1981, n. 689
                  B) della legge 24 aprile 1982, n. 186
                  C) della legge 7 agosto 1990, n. 241
                  D) della legge 23 dicembre 1992, n. 498
                  E) Non rispondo

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 8
                  A seguito della trasmissione, da parte dell’ARAN, della quantificazione dei costi contrattuali alla Corte dei Conti e della certificazione positiva ad opera di questa, si procede alla:
                  A) trasmissione della certificazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’approvazione del contratto
                  B) sottoscrizione definitiva del contratto collettivo da parte del presidente dell’ARAN
                  C) richiesta di parere al Consiglio di Stato in merito alla compatibilità del contratto con il bilancio statale
                  D) richiesta di parere al Ministro per la Funzione pubblica in merito alla compatibilità del contratto con il bilancio statale
                  E) Non rispondo
                  Hai scelto l'opzione " D " La risposta esatta è: " B " classificata di livello 1

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]
                  Domanda : 9
                  Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi del DPR 352/92 è:
                  A) riconosciuto solo al titolare di un diritto soggettivo
                  B) un diritto di tutti i cittadini
                  C) riconosciuto solo al titolare di un diritto soggettivo leso da un atto ablatorio della P.A
                  D) riconosciuto a chiunque vi abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
                  E) Non rispondo
                  Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " D " classificata di livello 1

[/TD]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [/TR]
                  [TR]
                  [TD]

Commenta

Domanda : 10
                    A norma del codice civile, chi può provare il concepimento durante la convivenza tra i genitori di un figlio nato dopo i trecento giorni dalla data di comparizione dei coniugi avanti al giudice quando gli stessi sono stati autorizzati a vivere separatamente nelle more del giudizio di annullamento del matrimonio?
                    A) Solo i coniugi congiuntamente.
                    B) Il figlio stesso e i coniugi, anche disgiuntamente, ma non i loro eredi.
                    C) Solo il figlio stesso.
                    D) "Ciascuno dei coniugi e i loro eredi; in ogni caso, poi, il figlio stesso può proporre azione per reclamare lo stato di legittimo. "
                    E) Non rispondo
                    Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " D " classificata di livello 2
                    Domanda : 11
                    Quando fu abolito il contenzioso amministrativo?
                    A) nel 1861
                    B) nel 1865
                    C) nel 1870
                    D) nel 1905
                    E) Non rispondo
                    Hai scelto l'opzione " A " La risposta esatta è: " B " classificata di livello 1
                    Domanda : 12
                    Il coniuge della persona di cui sia stata dichiarata la morte presunta con sentenza divenuta eseguibile può contrarre nuovo matrimonio. Questo, in caso di accertata esistenza in vita del morto presunto, deve ritenersi:
                    A) valido.
                    B) nullo.
                    C) annullabile.
                    D) inesistente.
                    E) Non rispondo
                    Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " B " classificata di livello 2
                    Domanda : 13
                    Ai sensi della legge 24/11/1981 n. 689, per le violazioni dei regolamenti provinciali il rapporto è presentato:
                    A) al Presidente della Giunta Provinciale del luogo in cui è stata commessa la violazione
                    B) al Sindaco
                    C) al Presidente della Giunta Provinciale del luogo in cui risiede il trasgressore
                    D) al Prefetto
                    E) Non rispondo
                    Hai scelto l'opzione " B " La risposta esatta è: " A " classificata di livello 1
                    Domanda : 14
                    In relazione ai pareri resi dal Consiglio di Stato in sede di decisione su ricorso straordinario al Capo dello Stato, chi può richiederne copia?
                    A) copia del parere può essere richiesta da chiunque purché il Ministro competente non abbia comunicato che il parere deve restare riservato
                    B) copia del parere può essere richiesta da chiunque e senza alcuna modalità restrittiva
                    C) il parere è acquisito agli atti istruttori del ricorso e non è ostensibile
                    D) copia del parere può essere richiesta solo a seguito di previa deliberazione del Consiglio dei Ministri
                    E) Non rispondo
                    Hai scelto l'opzione " B " La risposta esatta è: " A " classificata di livello 3
                    Domanda : 15
                    Premesso che per effetto delle disposizioni di cui alla legge 241/90 quale modificata dalla legge n. 15/05 e dal D.L. n. 35/05, convertito, con modificazioni nella legge n. 80/05, determinati atti della pubblica amministrazione sono sostituiti da dichiara
                    A) di una novazione di un atto della pubblica amministrazione
                    B) della introduzione di un modello di liberalizzazione in luogo di un modello di regolazione nell’ azione amministrativa
                    C) del principio di riparto delle competenze funzionali nell’ azione delle amministrazioni pubbliche
                    D) del principio di autotutela
                    E) Non rispondo
                    Domanda : 16
                    Quali limiti incontra il Sindaco nell’adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti?
                    A) i limiti fissati nello Statuto Comunale
                    B) i limiti oggettivi e temporali sanciti nella delega
                    C) i limiti previsti nelle singole leggi di settore
                    D) I principi generali dell’ordinamento giuridico
                    E) Non rispondo
                    Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " D " classificata di livello 3
                    Domanda : 17
                    A norma del Dlgs 286/99, a quali controlli interni provvedono gli organi di revisione, ovvero gli uffici di ragioneria, nonché i servizi ispettivi?
                    A) alle valutazioni dei dirigenti
                    B) ai controlli di gestione
                    C) ai controlli strategici
                    D) ai controlli di regolarità amministrativa e contabile
                    E) Non rispondo
                    Domanda : 18
                    "Tizio acquista un bene nel 1981; nel 1982 si sposa con Caia, senza scegliere il regime di separazione dei beni. Successivamente i coniugi non stipulano alcuna convenzione matrimoniale. Per alienare il bene è necessario anche il consenso di Caia? "
                    A) Sì, solo se è un atto di alienazione a titolo oneroso.
                    B) No.
                    C) Sì, solo se è un atto di alienazione a titolo gratuito.
                    D) Sì, in ogni caso.
                    E) Non rispondo

Commenta

[TABLE="width: 800"]
                      [TR]
                      [TD][/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 19
                      L’ esercizio privato delle pubbliche funzioni è:
                      A) esercizio di attività di diritto pubblico posto in essere da un soggetto privato estraneo all’amministrazione
                      B) svolgimento di attività private di interesse generale
                      C) svolgimento da parte di organi della PA di attività di diritto privato
                      D) violazione di norme che regolano l’ esercizio dell’ attività amministrativa
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " A " classificata di livello 2

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 20
                      Quando ci si può avvalere della denuncia di inizio attività (D.I.A.) ai sensi della l. n. 241/90?
                      A) quando l’attività è ad iniziativa della parte
                      B) in caso di inerzia dell’Amministrazione, protrattasi per oltre trenta giorni
                      C) quando l’attività da intraprendersi non sia sottoposta ad un limite quantitativo e quando i requisiti siano oggettivamente prefissati, senza necessità di alcuna preventiva valutazione
                      D) quando viene richiamato un precedente provvedimento analogo
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " C " classificata di livello 3

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 21
                      La sentenza di primo grado del Giudice amministrativo:
                      A) è esecutiva solo se passata in giudicato
                      B) non è immediatamente esecutiva
                      C) è immediatamente esecutiva solo in materia di pubblico impiego
                      D) è immediatamente esecutiva
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " D " classificata di livello 3

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 22
                      Il diritto d’accesso ai documenti amministrativi:
                      A) viene previsto in singole leggi di settore
                      B) spetta solo se riconosciuto previamente dal giudice amministrativo
                      C) viene riconosciuto discrezionalmente dall’Amministrazione
                      D) può, a determinate condizioni, essere differito
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " D " classificata di livello 1

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 23
                      Si può disporre con testamento olografo una fondazione?
                      A) Sì, in ogni caso.
                      B) Sì, ma solo nel caso di fondazioni di famiglia.
                      C) Sì, ma solo se si tratta di fondazioni erogatrici.
                      D) No.
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " A " classificata di livello 1

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 24
                      Quali atti sono accessibili per il Consigliere comunale?
                      A) solo gli atti deliberativi
                      B) solo gli atti che rechino allo stesso una lesione
                      C) solo quelli per i quali vanti un interesse personale e diretto
                      D) tutti gli atti dell’Amministrazione di appartenenza, purché l’accesso sia funzionale all’espletamento del mandato
                      E) Non rispondo

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 25
                      Ai sensi del DPR 352/92, entro quale termine deve concludersi il procedimento di accesso ai documenti amministrativi?
                      A) entro 20 giorni
                      B) entro 90 giorni
                      C) entro 30 giorni
                      D) entro 60 giorni
                      E) Non rispondo
                      Hai risposto ESATTAMENTE La risposta esatta è: " C " classificata di livello 2

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 26
                      La legge n. 241/90 stabilisce un numero massimo di Pubbliche Amministrazioni per la partecipazione alla Conferenza dei servizi?
                      A) si, fissa il numero massimo di cinque
                      B) si, fissa il numero massimo di tre
                      C) no, non stabilisce alcun numero
                      D) si, fissa il numero massimo di nove
                      E) Non rispondo

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]
                      Domanda : 27
                      Il rapporto intercorrente tra il Presidente del consiglio ed i ministri è:
                      A) di gerarchia
                      B) di direzione
                      C) di primazia
                      D) di controllo
                      E) Non rispondo
                      Hai scelto l'opzione " A " La risposta esatta è: " C " classificata di livello 2

[/TD]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [/TR]
                      [TR]
                      [TD]

Commenta

Sto operando...
                      X