annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
    Mamma mia quanto sei FISCALE.......per una acca persa hai guadagnato 1000 amici sul forum....e quando torni in Puglia vieni pure a mangiare a casa mia...che vuoi di più!
    e no!
    se viene Christian vengo anch' io
    porto sempre il vino!!!

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
      Stavo leggendo qualcosa a riguardo, mi pare che siano concetti attinenti alla contabilità di stato e degli enti locali piuttosto che al diritto tributario. In diritto tributario la riscossione ordinaria è quella adempiuta spontaneamente, che si contrappone alla riscossione a seguito di iscrizione a ruolo. In materia di enti locali, per versamento diretto si intende quello effettuato direttamente alle casse dell'ente. L'argomento non mi è chiaro x niente... se qualcuno di + esperto potesse chiarire la cosa...
      condivido e' cio' che ho trovato anch'io ed ho scritto sinteticamente sotto...spontaneo a per ruolo

Commenta

Originariamente inviato da Mikel Visualizza il messaggio
        lo liquidi e poi lo paghi per il tramite dell'intermediario autorizzato.... lo approfondiamo subito
        Il versamento diretto è il metodo di riscossione volontario più diffuso e consiste nello spontaneo versamento da parte del contribuente all’Erario. In gran parte dei casi esso si concretizza nel versamento alla Tesoreria dello Stato attraverso una delega irrevocabile ad una Banca o alle Poste Italiane. Tale delega per le imposte dirette, l’IRAP, l’IVA e molti altri tributi, è concretamente costituita dal modello F24. Il versamento diretto è divenuto nel tempo il sistema principale attraverso il quale i contribuenti versano tributi (ma anche contributi previdenziali ed altre tipologie di somme) all’Erario. Il metodo del versamento diretto trova applicazione, tra l’altro, per i versamenti degli acconti e dei saldi delle imposte sui redditi indicate nella dichiarazione, delle relative addizionali e dell’IRAP, per i versamenti periodici e a saldo dell’IVA e per il versamenti delle ritenute operate dai sostituti d’imposta (la cosiddetta ritenuta ordinaria di cui al paragrafo precedente).
        Ezio in estrema ratio direi questo : il versamento e' diretto da parte del contribuente il quale liquida e versa l'imposta con f23 o f24....... la riscossione, non avvenendo materialmente nelle casse di equitalia, e' indiretta.
        questa da una interpretazione letterale e restrittiva.

Commenta

Il versamento diretto è il metodo di riscossione volontario più diffuso e consiste nello spontaneo versamento da parte del contribuente all’Erario. In gran parte dei casi esso si concretizza nel versamento alla Tesoreria dello Stato attraverso una delega irrevocabile ad una Banca o alle Poste Italiane. Tale delega per le imposte dirette, l’IRAP, l’IVA e molti altri tributi, è concretamente costituita dal modello F24. Il versamento diretto è divenuto nel tempo il sistema principale attraverso il quale i contribuenti versano tributi (ma anche contributi previdenziali ed altre tipologie di somme) all’Erario. Il metodo del versamento diretto trova applicazione, tra l’altro, per i versamenti degli acconti e dei saldi delle imposte sui redditi indicate nella dichiarazione, delle relative addizionali e dell’IRAP, per i versamenti periodici e a saldo dell’IVA e per il versamenti delle ritenute operate dai sostituti d’imposta (la cosiddetta ritenuta ordinaria di cui al paragrafo precedente).
          Ezio in estrema ratio direi questo : il versamento e' diretto da parte del contribuente il quale liquida e versa l'imposta con f23 o f24....... la riscossione, non avvenendo materialmente nelle casse di equitalia, e' indiretta.
          Ok... quindi la domanda è proprio sballata. In definitiva quale sarebbe stata la risposta giusta?

Commenta

il libro riporta:
            "le impost sono riscosse dall'erario secondo una delle tre modalità:
            1) ritenuta direttta
            2) versamento diretto, ossia quello effettuato direttamente dal contribuente dopo aver eseguito l'autoliquidazione dell'ammontare dovuto
            3)iscrizione a ruolo cui consegue la notifica di una too impositivo a carico del contribuente"

E' quindi possibile che per riscossione indiretta si indichi quella conseguita tramite ruolo?
            ed in questo caso però la domanda nn sarebbe giusta...

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
              Beh..anch'io sono d'accordo...
              pasquale stai crescendo a vista d'occhio....mi fai paura!!!!

Commenta

la domanda nasce dalla lettura di un paragrafetto del manuale simone, materia scienza delle finanze, argomento riscossione delle tasse, e, non me ne voglia parimpampù (a cui peraltro va il mio ringraziamento in quanto mi ha costretto a riflettere), è stata mal posta e così ci stiamo incartando.
                Provo a riformularla
                Nell'ambito dei metodi di riscossione delle tasse, si ha la riscossione indiretta:
                a) quando la riscossione avviene per mezzo di intermediari;
                b) quando la riscossione riguarda i servizi erogati in relaione ad atti scritti;
                c) in caso di riscossione ordinaria.
                Tutta questo riflettere mi ha messo fame, me ne vò a magnà.

Commenta

Apprendo solo ora dai vostri post che dovrebbe esistere una mail sulle possibili date del concorso...mi sembra una cosa strana, ma vi lascio la mia mail: chiaraborri@yahoo.it , chiedendovi di inviarmi, se in vostro possesso,la fantomatica mail.. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da chiarabo Visualizza il messaggio
                    Apprendo solo ora dai vostri post che dovrebbe esistere una mail sulle possibili date del concorso...mi sembra una cosa strana, ma vi lascio la mia mail: chiaraborri@yahoo.it , chiedendovi di inviarmi, se in vostro possesso,la fantomatica mail.. Grazie
                    la mailing list non serve a nulla!!!! ripeto trovate tutto sul forum

Commenta

Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
                      la mailing list non serve a nulla!!!! ripeto trovate tutto sul forum
                      Ezio....dato che "non hai nulla di meglio da fare" ti consiglio di intercalare ogni 5 minuti questo messaggio:
                      NO MAILING LIST
                      PER ESAMI NIENTE DATE MA MOLTO PROBABILE RINVIO

Commenta

Sto operando...
                      X