annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da The Custodian Visualizza il messaggio
    Alemno facci sapere come è andata : )
    Be ovvio, comunque resterò nel forum almeno fino al termine delle prove, e per una questione di "cameratismo" diciamo che se non dovessi farcela spero tanto che c'è la possiate fare in molti di questo forum .
    Anche se ragazzi ricordiamoci, che dopo comunque ci sarà un orale che è molto peggio....

Commenta

Originariamente inviato da janduiotto77 Visualizza il messaggio
      Originariamente inviato da Romeo77 Visualizza il messaggio
      La risposta è la A) Non si può dire niente.

L'espressione "Non si puo' guidare a destra, pena la multa"

equivale esattamente alla seguente:

"Se si guida a destra, si prende la multa".

E' un'espressione del tipo:

Se A, allora B.

La condizione A è solo condizione sufficiente, perché possa verificarsi anche B, ma non è condizione necessaria. Il fatto che si sia verificato B, cioè che "Ho preso la multa", non implica in nessun modo il fatto che si sia verificato anche A, cioè che abbia guidato a destra.

In tutte le espressioni del tipo:

Se A, allora B

l'unica cosa che si può dire con certezza è sempre soltanto la seguente:

Se NON B, allora NON A.

Nel nostro caso quindi, l'unica cosa che si sarebbe potuto dire con certezza, sarebbe stato:

"NON ho preso la multa, quindi NON ho guidato a destra".

Però nel quesito indica espressamente "ho preso una multa", quindi ho avrei dedotto la c come soluzione
      Come ho spiegato sopra, trattandosi di un'espressione del tipo Se A, allora B, il fatto che abbia preso una multa, cioè che si sia verificato B, NON implica assolutamente il fatto che si sia verificato sicuramente anche A, cioè che abbia guidato a destra. Potrei avere guidato a destra, come no.

La soluzione C è da escludere perché dalla conseguenza B (ho preso una multa), vuole dedurre con certezza l'ipotesi A (ho guidato a destra), ma questo non è ammissibile. Si sarebbe potuto ammettere la soluzione C, qualora invece di essere scritta nella forma

"Ho guidato a destra" (certezza)

fosse stata scritta in quest'altra forma:

"Potrei avere guidato a destra". (possibilità).

Confermo la soluzione A) Non si può dire niente.

Commenta

Originariamente inviato da Romeo77 Visualizza il messaggio
        Come ho spiegato sopra, trattandosi di un'espressione del tipo Se A, allora B, il fatto che abbia preso una multa, cioè che si sia verificato B, NON implica assolutamente il fatto che si sia verificato sicuramente anche A, cioè che abbia guidato a destra. Potrei avere guidato a destra, come no.

La soluzione C è da escludere perché dalla conseguenza B (ho preso una multa), vuole dedurre con certezza l'ipotesi A (ho guidato a destra), ma questo non è ammissibile. Si sarebbe potuto ammettere la soluzione C, qualora invece di essere scritta nella forma

"Ho guidato a destra" (certezza)

fosse stata scritta in quest'altra forma:

"Potrei avere guidato a destra". (possibilità).

Confermo la soluzione A) Non si può dire niente.
        Grazie coetaneo..

Commenta

Originariamente inviato da emanuelep Visualizza il messaggio
          sicuramente è stato risolto in passato ma non riesco a trovarlo quindi lo ripropongo:
          3 uomini impiegano 3 giorni per eseguire un lavoro.se da solo uno impiega 10 giorni e il secondo 5 giorni, quanti giorni impiegherebbe il terzo da solo?

Risp:
          30
          10
          15
          6

non riesco proprio a trovare la chiave di lettura
          30.... Il primo uomo il terzo giorno fa 3/10 del totale(o,3) il secondo uomo il terzo g fa 3/5 del totale (0,6) quindi ti manca lo 0,1 che moltiplicato per 30 fa 3

Commenta

Originariamente inviato da emanuelep Visualizza il messaggio
            Sicuramente è stato risolto in passato ma non riesco a trovarlo quindi lo ripropongo:
            3 uomini impiegano 3 giorni per eseguire un lavoro.se da solo uno impiega 10 giorni e il secondo 5 giorni, quanti giorni impiegherebbe il terzo da solo?

risp:
            30
            10
            15
            6

non riesco proprio a trovare la chiave di lettura
            Primo uomo: al giorno esegue 1/10 del lavoro, quindi in tre giorni ne esegue i 3/10; Secondo uomo: al giorno esegue 1/5 del lavoro, quindi in tre giorni ne esegue i 3/5. Sommo 3/10 e 3/5 e ottengo 9/10. Questo significa che in tre giorni il terzo uomo esegue 1/10 del lavoro. Di conseguenza la risposta è 30 giorni.
            Ragazzi ora vi lascio che mi preparo a uscire. Buon prosieguo, a più tardi

Commenta

c'è qualcuno che deve fare il test il 4 maggio?

Commenta

Io devo farlo il 4 maggio....alle 8.00
                Ragazzi mi sono appena iscritta, colgo l'occasione per fare un "in bocca al lupo" generale e salutare tutti.

P.s. IO NON SO NIENTE!!

Commenta

Originariamente inviato da Adele84 Visualizza il messaggio
                  Io devo farlo il 4 maggio....alle 8.00
                  Ragazzi mi sono appena iscritta, colgo l'occasione per fare un "in bocca al lupo" generale e salutare tutti.

P.s. IO NON SO NIENTE!!

alle otto anche io :S

Commenta

anch'io alle 8

Commenta

Io pernotterò all'Hotel Blanc et Noir il 7...chi mi ama mi segua iih iih iih

Commenta

Sto operando...
                      X