annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bando di concorso 2011 per 220 assistenti Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da jejejeje Visualizza il messaggio
    potrebbe essere la seconda???nell'ultima non ci sono errori ma è sbagliato l'ordine
    E' appunto questo il dilemma, anche io sono nel dubbio! Pero ho letto attentamente la risposta che hai dato, hai scritto che nell'ultima non ci sono errori. E' questo che chiede il quesito, non l'ordine giusto?

Commenta

Alla ricerca del Posto Fisso: concorso agenzia entrate - Foto 1 - YouReporter.it

avete letto questo?

Commenta

c'è qualcuno di voi che deve fare il concorso il 2 maggio alle 16:00 e parte da Pescara??

Commenta

Originariamente inviato da entela Visualizza il messaggio
          mi rifaccio con pasta aiola e gameboy
          devi considerare la posizione che occupa la prima lettera della parola nell'alfabeto inglese.
          ti sei rifatta grazie

Commenta

Originariamente inviato da simo2003 Visualizza il messaggio
            Originariamente inviato da Romeo77
            Risposta:

a) vittoria che consta quanto una sconfitta.

"Vittoria di Pirro" è un'espressione che deriva da un fatto storico realmente accaduto nel 280 avanti cristo, allorquando la città di Taranto, in guerra contro Roma, offrì a Pirro, re dell'Epiro, il comando delle operazioni militari. Il re Pirro affrontò l'esercito romano utilizzando gli elefanti come cavalcatura. Ciò lo mise in una posizione strategica di favore, da un lato perché i Romani non avevano mai visto una simile cavalcatura prima di allora e ciò li aveva letteralmente colti di sorpresa, dall'altro perché gli elefanti consentivano ai soldati di Pirro di colpire i propri nemici da una posizione sopraelevata, il che da un lato rendeva più facile colpire i soldati romani e dall'altro faceva sì che i romani avessero molta più difficoltà a colpire i soldati di Pirro.

Purtroppo accadde che uno degli elefanti, colpito duramente da un soldato romano, cominciò ad aggirarsi furibondo tra le fila dell'esercito di Pirro, creando scompiglio tra i soldati e facendo inferocire anche gli altri elefanti.

Alla fine Pirro vinse la battaglia contro i romani, ma a causa dello scompiglio creatosi tra i suoi animali, che avevano inesorabilmente travolto anche i suoi soldati, riportò così tante perdite di vite umane che la vittoria gli costò esattamente quanto una sconfitta.

Da questo fatto storico è derivata l'espressione "riportare una vittoria di Pirro", ossia riportare una vittoria che costa esattamente quanto una sconfitta.
            Ottima risposta. Ergo potrebbe anche essere "c) vittoria ottenuta con enorme fatica"
            In verità, l'espressione riportare/ottenere una "vittoria di Pirro" viene di solito impiegata in senso ironico o spregiativo, per intendere che la vittoria ottenuta, alla fin fine, non serve gran che, dal momento che il successo ottenuto con essa non vale il costo delle perdite che si è dovuto sostenere per ottenerlo.

Detto in altre parole, con l'espressione "vittoria di Pirro" non ci si vuole soffermare sul fatto, in sè positivo, di averla ottenuta a costo di enorme fatica (risposta c), bensì sul fatto, sicuramente negativo, che il sacrificio sostenuto per ottenere la vittoria è stato un costo troppo elevato rispetto al beneficio ricavato della vittoria stessa. Ciò sminuisce la vittoria a tal punto, da far ritenere forse che sarebbe stato meglio evitarla.

Risulta pertanto più appropriata la risposta "a) vittoria che consta quanto una sconfitta", che mette esattamente in luce la valenza negativa dell'espressione in commento.

Commenta

si, sta in rete da quando è iniziato il concorso!!!

Commenta

Originariamente inviato da simo2003 Visualizza il messaggio
                Anche per me erano un problema fino a pochi giorni dall'esame, poi ho avuto l'illuminazione e ho speriemntato un sistema quasi infallibile per risolverli ....uso i disegnini degli insiemi, dell'insiemistica!!

Esempio: Tutti i ragazzi che studiano passano all'orale; Marco è passato all'orale.
                La prima risposta intuitiva che ti viene in mente è: Marco ha studiato.....SBAGLIATO!!

Infatti: disegna un cerchio e immaginalo pieno di persone, quello è l'insieme delle persone che hanno studiato. Ora disegna un cerchio più grande che include completamente il cerchio più piccolo. Il cerchio grande è l'insieme delle persone che passano all'orale. E' quindi soddisfatta la condizione iniziale posta dalla domanda (tutti i ragazzi che appartengono all'insieme di quelli "che studiano" appartengono anche all'insieme di quelli "che passano all'orale"...ATTENZIONE, NON VICEVERSA, dato che la domanda non dice che chi passa all'orale ha studiato!!).
                Ora disegna Marco. Devi disegnarlo dentro il cerchio grande (cioè nell'insieme di chi è passato all'orale), ma potrebbe essere sia dentro che fuori il cerchio piccolo, quindi potrebbe aver studiato...ma anche no!!

Quindi una possibile risposta giusta potrebbe essere: "Marco POTREBBE aver studiato", oppure "Marco POTREBBE non aver studiato". Se nessuna di queste è presenti, la risposta giusta potrebbe essere "Nessuna delle risposte"

Spero di esserti stato utile )
                Grazie Simo, proverò a applicare il tuo ragionamento. Ho anch'io le stesse difficoltà

Commenta

chi mi aiuta con questa serie:
                  12-15-17-12-....-9-27

risp:
                  13
                  22
                  11
                  8
                  17

Commenta

e anche questa:
                    19-28-....-41-45