annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE LOMBARDIA (8 Novembre2010)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

chiedo una immensa cortesia... sono un tirocinante del veneto e di ragioneria non ne so molto. per cui se siete così solidali da darmi una mano. le domande cui trovo difficoltà a rispondere sono le seguenti, così numerate:
    1. scritture contabili per operazioni straordinarie;
    2. Contributi in conto capitale in conto esercizio e in conto impianti;
    3 Inventario: concetto, classificazioni, in particolare inventario di funzionamento;
    4 Stato patrimoniale: concetto, forme e principi di redazione

Commenta

Originariamente inviato da gi_gagamba Visualizza il messaggio
      chiedo una immensa cortesia... sono un tirocinante del veneto e di ragioneria non ne so molto. per cui se siete così solidali da darmi una mano. le domande cui trovo difficoltà a rispondere sono le seguenti, così numerate:
      1. scritture contabili per operazioni straordinarie;
      2. Contributi in conto capitale in conto esercizio e in conto impianti;
      3 Inventario: concetto, classificazioni, in particolare inventario di funzionamento;
      4 Stato patrimoniale: concetto, forme e principi di redazione
      Il nuovo manuale delle scritture ... - Google Libri

Qui potrai trovare per ogni argomento normativa civile, normativa fiscale e scritture contabili.... è fatto molto bene e c'è tutto quello che hai chiesto!

Commenta

Ciao Paola66 ed Isolana75.....volevo solo chiedervi notizie sui non idonei e se erano tra gli ultimi......come ieri.
        Vi ringrazio

Commenta

Ho letto molti commenti positivi sugli esiti di questi orali, tuttavia a conti fatti:

825*1,4=1155 (Tir iniziali)
          1155/20*16=924 (4 di cui due assenti e due bocciati)
          Totale su base nazionale 231 Tra bocciati e non presentati

Se l'anno scorso fosse stato così sarebbero stati 330 i bocciati su base nazionale.
          Non mi sembrano dati entusuasmenti, anche se forse in Lombardia stanno bocciando meno del previsto.

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
            ma come sei complicato!!!
            dopo qualche breve introduzione generica sulle importazioni (che sono op. imponibili in italia), basta dire -secondo il mio parere:
            merci c/acquisti in dare
            iva a credito in dare
            debito verso fornitore estero in avere...

tutta la storia dello spedizioniere è in più, giusto per prenedere un bel 30! secchione!!!!
            Premessa: la tua risposta “ci può stare” però, per quello che mi riguarda, penso che scrivere qui le domande estratte (che, quindi, potrebbero uscire nuovamente) sia anche un'occasione per approfondire un po' meglio determinati argomenti.

Quindi mi permetto di fare un commento su questa domanda (e lo dico perché di queste operazioni ne ho registrate...): in effetti non farai mai un'unica scrittura come quella che hai impostato tu.

Questo perché per un'operazione di importazione tu avrai comunque almeno due documenti: una fattura (o comunque un documento di addebito) del fornitore extracomunitario che ha rilevanza ai fini della contabilità generale (Dare merci c/acquisti - Avere debiti v/fornitore estero) ed una bolla doganale che documenta l'avvenuta immissione dei beni nel territorio italiano e l'assolvimento dell'iva in dogana e che ha rilevanza ai fini dell'Iva.

A questo punto non volevo tirare in ballo lo spedizioniere ma devo farlo per forza, perché la scrittura della bolla doganale sarà Dare iva a credito Avere spedizioniere c/iva anticipata in quanto sarà rilevato il credito per l'Iva assolta in dogana e il debito sorto verso chi quell'Iva l'ha effettivamente pagata in dogana.

Questo debito si chiuderà al momento della registrazione della fattura dello spedizioniere che, in genere unitamente alle competenze per le sue prestazioni, riaddebita in esclusione da iva (art. 15 dpr 633/72 in quanto somma anticipata in nome e per conto del cliente) l'importo dell'iva assolta in dogana.

Ribadisco il mio punto di vista: non è possibile sapere tutto e bene, però almeno sulle domande uscite può essere utile un momento di riflessione in più (in questo caso almeno sapere che ci sono due documenti, uno ai fini della documentazione dell'acquisto e uno ai fini dell'iva, mi sembra decisamente qualcosa che valga la pena di conoscere).

Spero che questo intervento non crei panico... ero quasi intenzionato a cancellare tutto ma mi ci è voluto troppo per scriverlo e quindi... ve lo beccate

Commenta

ringrazio

Originariamente inviato da gionnigg Visualizza il messaggio
              Il nuovo manuale delle scritture ... - Google Libri

Qui potrai trovare per ogni argomento normativa civile, normativa fiscale e scritture contabili.... è fatto molto bene e c'è tutto quello che hai chiesto!

ti ringrazio del link ma saresti così gentile da darmi una tua spiegazione? proprio è roba ostica
              grazie

Commenta

Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggio
                Ho letto molti commenti positivi sugli esiti di questi orali, tuttavia a conti fatti:

Se l'anno scorso fosse stato così sarebbero stati 330 i bocciati su base nazionale.
                Non mi sembrano dati entusuasmenti, anche se forse in Lombardia stanno bocciando meno del previsto.
                Prendo spunto dalla tua risposta per un commento: non abbiamo notizie certe sull'eventuale giustificazione degli assenti di ieri e di oggi, o mi sono perso qualcosa?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggio

questa non l'ho capita

Commenta

Domanda banale:

Ma per la domanda di contabilità ti fanno scrivere la scrittura o gliela dici a voce?

Commenta

Ciao a tutti, io concorro in Emilia Romagna, una domanda: valutazione delle obbligazioni in che senso?

Commenta

Sto operando...
                      X