scusa Paola ma per non avere idea delle prove di francese e informatica significa che si fanno in un'altra stanza?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE LOMBARDIA (8 Novembre2010)
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggioPaola,
scusa se approfitto della tua disponibilità...anche io avrei qualche domanda.
Nel caso di domande abbastanza specifiche tipo la rappresentazione delle garanzie reali, appurato che come hai detto il candidato non ha fatto scritture contabili, dopo aver dato la nozione dell'inserimento nei conti d'ordine, ha spaziato da solo portando il discorso verso le proprie conoscenze o la commissione ha fatto domande specifiche a riguardo (penso anche al leasing o all'accertamento integrativo).
Le domande che hai postato sono attribuite in ordine uguale ai voti che hai postato?
Quando parli dell'esperienza di tirocinio, ti fanno domande tecniche o ti lasciano parlare?
In cosa consiste invece informatica?
Grazie mille e scusa.
Più di questo non saprei dire...
I conti d'ordine sono dei conti di "memoria" e che sono deputati ad accogliere, nell’ambito del sistema informativo, tutte le poste che non costituiscono costo, ricavo, attività e passività.
·Sono sistemi minori che vanno in calce alle attività e passività
·tali conti accolgono poste che rappresentano in genere potenziali rischi o vantaggi
·fino a quando le poste sono allocate nei conti d’ordine significa che non si è verificata alcuna variazione patrimoniale e che nessun costo o ricavo ha interessato il conto economico.
·Consentono di rilevare quei fatti di gestione che non provocano variazioni nel patrimonio o nel reddito d’esercizio in cui si verificano à ma che potrebbero influenzarli in futuroà proprio per questo non affluiscono tra i conti del sistema principale (contabilità generale).
Non esiste una classificazione o elencazione rigida di tali conti, nella prassi perciò si trovano conti d’ordine denominati e allocati nei modi più svariati à tra i + diffusi ci sono:
1)il sistema dei rischi
2)il sistema degli impegni
3)il possesso di beni di 3° (indicando la natura / valore dei beni che si trovano temporaneamente presso l’azienda come pegno – deposito –cauzione)
4)i beni propri depositati presso terzi
5)le riprese fiscali da non dimenticare
6)quanto altro occorra tenere a memoria.
Scopo e utilità: sia per l’azienda sia per i terzi lettori del bilancioà i conti d’ordine forniscono informazioni fondamentali che occorre conoscere per comprendere appieno la situazione dell’impresa à infatti è importante sapere se sono state rilasciare garanzie a 3° e per quale ammontare complessivo perché questo dato è fondamentale per valutare il rischio cui si va incontro nel caso in cui si faccia credito all’impresa in esame.
Art. 2424 co. 3: in calce allo Stato Patrimoniale devono risultare le garanzie prestate direttamente e indirettamente distinguendo tra fideiussioni / avvalli / altre garanzie reali e personali à indicando separatamente quelle prestate ad imprese collegate e controllate.
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioPresumo e voglio sperare di avere maggiore competenza e credibilità di una persona che non conosciamo e che parla per sentito dire... tu che dici ?
Ciao Paola precisa come sempre!!!!!
Grazieper le info...
ed in bocca al lupo!
Commenta
-
Originariamente inviato da dottcar Visualizza il messaggioPaola, secondo te, il bocciato "meritava"(non lo merita nessuno!)di esserlo più degli altri o potrebbe trattarsi di un dazio, nel senso, dovevano bocciare qualcuno? Inoltre, scusami se approfitto, ma è stato l'ultimo, ad essere bocciato?
Se chiedi la MIA opinione ...a) si meritava di essere bocciato b) non è affatto vero che nessuno merita di essere bocciato... non si possono appiattire così le persone.Non è giusto.
Si è stato l'ultimo ... ma anche il peggiore. Io ritengo non sia stato un dazio perchè almeno altri due erano a rischio ma hanno calibrato alla perfezione. E naturalmente è solo una mia opinione.nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da crisk Visualizza il messaggioscusa Paola ma per non avere idea delle prove di francese e informatica significa che si fanno in un'altra stanza?
La Sala Alemanno è rettangolare...stretta e lunga : da un capo della stanza eravamo noi pubblico, al centro la commissione e dall'altro capo della stanza si svolge l'esame di lingua e informatica. Non si poteva proprio sentire ed in ogno caso erano velocissimi.nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da toty Visualizza il messaggioCiao Paola precisa come sempre!!!!!
Grazieper le info...
ed in bocca al lupo!
Ciao Tonia grazie...anche a tenec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioAllora ... appena ci si siede il presidente chiede dove ci si è laureati, con che votazione, in che disciplina e con che tesi. Poi gli anni e la provenienza. Poi il luogo di svolgimento del tirocinio. Poi le attività svolte.... ed a questo punto viene il bello perchè sempre senza eccezioni chiede al candidato cosa lo ha interessato maggiormente di ciò che ha fatto e lo lasciano parlare liberamente. Ogni tanto intervengono ma con domande assolutamente tranquille.
Poi si inizia con l'estrazione dall'urna di tributario ... se rispondi bene ... magari ti fanno qualche domandina su aspetti che hai trascurato ... se non rispondi proprio ( ed un paio di casi ci sono stati) ti tirano letteralmente con le pinze i concetti dalla bocca facendotici - se del caso - arrivare con ragionamenti ed imbeccate "imbarazzanti".
Stessa storia a civile.
A contabilità nonostante le domande altisonanti tipo "rappresentazioni contabili" nezsssuno - nemmeno i commercialisti - hanno minimamente abbozzato manco l'ombra di una scrittura contabile. Discorsi sempre molto generici.
L'esame sulle tre urne dura in tutto una ventina di minuti e danno ampia facoltà di parlare e di spaziare ... molto spaziare ...
La commissione è molto disponibile...non hanno affatto nè computer davanti nè fogli nè appunti.
Palumbo interviene solo a civile
Cormio per il resto ed è veramente preparatissimo
Entrambi gran signori ... di fronte a strafalciosi clamorosi ( e vi assicuro che non sono mancati ) non si sono minimamente scomposti.
Volevo poi tranquillizzarvi. Se dico che l'esame era morbido vi prego di credermi. Se fosse stato per i miei parametri io avrei bocciato almeno 7 persone su 10 ... quindi
Se avete domande fate pureAHI SERV'ITALIA.....
Commenta
Commenta