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ORALE LOMBARDIA (8 Novembre2010)

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    Tre domande a Paola, intanto che digita:
    1) La domanda sul tirocinio c'è ? Quanta importanza viene data dalla Commissione?
    2) Contabilità - risulta confermato che si usano metri di valutazione diversi per giuristi ed economisti o si pretende da entrambi la stessa preparazione?
    3) Durata media dell'esame? Confermato 20 min, cioè 5 minuti a domanda (inclusa quella di lingua) o si prolunga a 30-40 minuti lo strazio ?

    Grazie in anticipo.

    P.S. Ammiro la tua disponiblità e solidarietà. Spero di poter ricambiare

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      Allora ... appena ci si siede il presidente chiede dove ci si è laureati, con che votazione, in che disciplina e con che tesi. Poi gli anni e la provenienza. Poi il luogo di svolgimento del tirocinio. Poi le attività svolte.... ed a questo punto viene il bello perchè sempre senza eccezioni chiede al candidato cosa lo ha interessato maggiormente di ciò che ha fatto e lo lasciano parlare liberamente. Ogni tanto intervengono ma con domande assolutamente tranquille.

      Poi si inizia con l'estrazione dall'urna di tributario ... se rispondi bene ... magari ti fanno qualche domandina su aspetti che hai trascurato ... se non rispondi proprio ( ed un paio di casi ci sono stati) ti tirano letteralmente con le pinze i concetti dalla bocca facendotici - se del caso - arrivare con ragionamenti ed imbeccate "imbarazzanti".

      Stessa storia a civile.

      A contabilità nonostante le domande altisonanti tipo "rappresentazioni contabili" nezsssuno - nemmeno i commercialisti - hanno minimamente abbozzato manco l'ombra di una scrittura contabile. Discorsi sempre molto generici.

      L'esame sulle tre urne dura in tutto una ventina di minuti e danno ampia facoltà di parlare e di spaziare ... molto spaziare ...

      La commissione è molto disponibile...non hanno affatto nè computer davanti nè fogli nè appunti.
      Palumbo interviene solo a civile
      Cormio per il resto ed è veramente preparatissimo
      Entrambi gran signori ... di fronte a strafalciosi clamorosi ( e vi assicuro che non sono mancati ) non si sono minimamente scomposti.

      Volevo poi tranquillizzarvi. Se dico che l'esame era morbido vi prego di credermi. Se fosse stato per i miei parametri io avrei bocciato almeno 7 persone su 10 ... quindi


      Se avete domande fate pure
      nec recisa recedit

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        com'è andato l'esame del bocciato?

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          Originariamente inviato da gionnigg Visualizza il messaggio
          il non idoneo ha fatto scena muta o ha sbagliato le domande o è stato scarso nell'esposizione?

          Ha sbagliato le prime due e su quella di contabilità nonostante Cormio si sia letteralmente "accanito" per farla ragionare non c'è stato verso ...
          nec recisa recedit

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            Grazie per la precisione, ricambierò nei prossimo giorni.
            Ciao

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              Originariamente inviato da bilancina82 Visualizza il messaggio
              beh tutto sommato domande accessibili.
              tranne queste che non saprei nemmeno dove trovare.

              Criteri di svalutazione del magazzino
              Il criterio del presunto valore di realizzo
              si effettua una valutazione sulla base del valore che si prevede di realizzare al momento della vendita del bene


              Garanzie personali - rappresentazione in bilancio
              CONTI D'ORDINE in calce al bilancio

              Subentro nel contratto di leasing - rappresentazione contabile
              Su qs mi ouacerebbe sapere se hanno chiesto articoli in P.D.

              Cè' qualcuno così gentile che potrebbe in due parole quali sarebbero le risposte o dirmi quali sono i riferimenti normativi?
              non so fare di meglio mi dispiace

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                ...ma cosa intendi per "ha sbagliato" ? Ha parlato di tutt'altro o ha esposto erroneamente?

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                  Originariamente inviato da douglas64 Visualizza il messaggio
                  Tre domande a Paola, intanto che digita:
                  1) La domanda sul tirocinio c'è ? Quanta importanza viene data dalla Commissione? Molta importanza...moltissima. Almeno questa è la netta impressione
                  2) Contabilità - risulta confermato che si usano metri di valutazione diversi per giuristi ed economisti o si pretende da entrambi la stessa preparazione? Si decisamente metri di valutazione diversi. Sui giuristi non si sono permessi di approfondire e sugli economisti con le pinze
                  3) Durata media dell'esame? Confermato 20 min, cioè 5 minuti a domanda (inclusa quella di lingua) o si prolunga a 30-40 minuti lo strazio ? No 20 minuti abbondanti solo sulle tre urne più tirocinio

                  Grazie in anticipo. Di nulla...dovere

                  P.S. Ammiro la tua disponiblità e solidarietà. Spero di poter ricambiare
                  I colleghi dell'anno scorso hanno fatto lo stesso ... la ruota deve girare
                  nec recisa recedit

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                    Originariamente inviato da bilancina82 Visualizza il messaggio
                    beh tutto sommato domande accessibili.
                    tranne queste che non saprei nemmeno dove trovare.

                    Criteri di svalutazione del magazzino
                    Garanzie personali - rappresentazione in bilancio
                    Subentro nel contratto di leasing - rappresentazione contabile
                    Cè' qualcuno così gentile che potrebbe in due parole quali sarebbero le risposte o dirmi quali sono i riferimenti normativi?
                    Provo a scrivere qualcosa, ma proprio due parole e spero di non scrivere troppe cavolate...
                    - Svalutazione del magazzino: il principio di prudenza impone di non iscrivere in bilancio somme superiori rispetto al criterio del minor valore tra costo e valore di mercato; se il valore di mercato dei beni in rimanenza diminuisce è necessario operare una svalutazione; tale svalutazione non può essere mantenuta nei successivi esercizi se ne sono venuti meno i motivi (si tratta, in tal caso, non di una rivalutazione ma di una "ripresa" di valore, possibile appunto nei limiti delle svalutazioni precedentemente effettuate);
                    - Garanzie personali: rappresentazione in bilancio: direi che devono essere rappresentate nei conti d'ordine in quanto rappresentano degli "impegni" (per le denominazioni dei conti da utilizzare in contabilità dovrei pensarci su un attimo...)
                    - Subentro nel contratto di leasing - rappresentazione contabile: se avete il memento fiscale al n. 2312 è riportata la normativa fiscale con anche riferimenti al trattamento contabile del corrispettivo di cessione (che deve essere suddiviso in una parte da "sospendere" e, direi, da iscrivere nelle "immobilizzazioni in corso", per la quale l'ammortamento inizierà al momento del riscatto) e una parte che costituisce "spesa relativa a più esercizi" (da ammortizzare in base alla residua durata del contratto).

                    Ogni ulteriore intervento / correzione / linciatura per le cavolate scritte è bene accetto...

                    Ciao a tutti

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                      Allora, per quanto riguarda la rappresentazione delle garanzie personali queste vengono rappresentate fuori bilancio tra i conti d'ordine. Se non ricordo male fanno parte del sistema degli impegni. La normativa di riferimento è l'art. 2424 c.c.
                      Riguardo alla cessione di leasing, Per il corretto trattamento fiscale del corrispettivo pagato dal subentrante in un contratto di leasing, occorre prima di tutto determinare il valore normale del bene al netto dei canoni residui e del prezzo di riscatto attualizzati. Tale ammontare rappresenta per il cessionario un costo sospeso da ammortizzare a partire dal periodo d'imposta in cui è esercitato il riscatto. L'eventuale somma versata in più rispetto al valore normale "netto" costituisce una spesa relativa a più esercizi, deducibile nei limiti della quota imputabile a ciascun esercizio lungo la durata del contratto. In sintesi è il contenuto della risoluzione n. 212/E.

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