com'è facile parlare sull'esame quando lo si è passato...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE LOMBARDIA (8 Novembre2010)
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da acquatico Visualizza il messaggiola petitio ereditatis.... non è difficile, la trovi su tutti i manuali ma io ti consiglio leggerti i due articoli sul codice fai prima. e poi fai la distinzione con l'azione revocatoria (una mira a tutto il patr. dell'erede l'altra a singoli beni). altro da dire non c'è.
Commenta
-
Originariamente inviato da crucco Visualizza il messaggioMi spiace se quanto dirò potrà deludere o frustrare le aspettative di qualcuno, ma in tutta sincerità penso che invocare i sindacati nel corso dello svolgimento di una procedura concorsuale (e in specie al fine di contestare la valutazione individuale di questo o quel candidato) rappresenta un ulteriore segnale della decadenza civile, morale e intellettuale della nostra povera Italia.
Ribadisco piena e totale solidarietà umana e fratellanza "spirituale" a quanti si sentono defraudati dall'esito della roulette dei foglietti da estrarre, ma sempre a mio modo di vedere non si sfugge dai seguenti tre punti essenziali:
1 - Se si ritiene ingiusto o illegittimo il meccanismo del concorso e le modalità di svolgimento dell'esame l'unica cosa da fare è impugnare il bando. Ma ciò va fatto prima ancora di inviare la domanda, non certo dopo un giudizio finale considerato "inappropriato".
2 - Se si ritiene che ci sia una "generale (e calcolata) malafede" nell'operato della commissione o che, più restrittivamente, qualcuno abbia voluto affondare proprio noi con un atteggiamento ostile in sede di esame o un giudizio "falso" o non conforme alla qualità di quanto espresso nel corso di quei "fatidici 20 minuti", allora c'è bisogno di denunce circostanziate con nomi, cognomi, fatti, dati, prove e testimoni. Altrimenti - e lo ripeto, con tutto il rispetto per chi si sente deluso e defraudato - si rischia di fare concorrenza alle "bombe" di Aldo Biscardi al Processo del Lunedì. Con l'unico esito di essere volutamente comici.
3 - Il sindacato (inteso soprattutto come difesa dei più deboli e dei meno tutelati) è una delle Istituzioni più necessarie, utili, imprescindibili in una società che voglia essere concretamente giusta, equa, civile, onesta, trasparente e democratica.
Ma proprio perchè possa ambire o continuare ad esserlo è opportuno che, in mancanza di elementi concreti, non intervenga a sproposito rincorrendo fantasmi o piccoli interessi di bottega solo per "mostrare i muscoli" e fare vedere che c'è.
Con ciò intendo che si può pensare di accettare in questa fase l'appoggio e l'esperienza di chi si batte da anni per garantire il rispetto dei diritti e delle leggi, ma ritengo che sia profondamente "scorretto" gridare genericamente al complotto senza mai indicare i termini, i punti e i momenti tramite i quali questo viene perpetrato. Il giudizio di una prova orale (di questa davanti alla commissione, così come ogni giudizio di ogni orale di ogni esame) è eccepibile e da prendere con beneficio d'inventario; ma se ne voglio contestare l'esito lo devo fare in maniera chiara, lineare e onesta. Senza percorrere vie traverse o buttandola in caciara.
ps
Io ho sostenuto l'esame in questo giorni e l'esito è stato positivo (non è stato il massimo, ma sia in termini di voto, sia in termini di aderenza alle mie aspettative e a quello che ritengo essere "il merito dei miei sforzi", penso abbia rispecchiato l'andamento della prova; e così ho visto essere per le prove degli altri candidati cui ho assistito). Ciò non toglie che sono anch'io - ed è così da mesi - assolutamente d'accordo con chi sostiene che la "formula del tirocinio" molto più di altre modalità concorsuali rischia di essere un (inutile?) gioco al massacro sulla pelle di chi come tanti di noi ha bisogni di questo lavoro, letteralmente, per vivere e mandare avanti una famiglia.
Sono quindi pronto a sostenere e ad appoggiare fattivamente la causa di chi mostrera' realmente di essere stato vittima di un sopruso.
Il resto è "politica"...nel senso più spregiativo del termine....della più bassa specie...con i più infimi obiettivi.
Ribadisco: sono vicino con la mente e con il cuore a chi non è stato sostenuto dalla Fortuna in quei maledettissimi 20 minuti del dentro/o/fuori.
Commenta
-
Originariamente inviato da michez Visualizza il messaggioMi sono iscritto al forum l'anno scorso, ma l'ho seguito poco, per quanto ammiri chi collabora in questo senso e da una mano agli altri.
Non credo comunque fossi tenuto a farlo, ho comprato 4 manuali, uno a materia e da quelli ho studiato, il bando non faceva riferimento al forum, ma a delle materie, che ho studiato, probabilmente non alla perfezione, ma ho studiato.
Forse devo fare ricorso contro la Simone.
E comunque che l'usucapione sui terreni agricoli non si compie in 20 anni ricordo lo avesse spiegato il mio prof di diritto alle superiori; per qualcuno però è passato troppo tempo, ormai non lo ricorda. Il problema è che questo qualcuno è per me inavvicinabile e purtroppo, è pagato, abbondantemente, per giudicare
L'usucapione di cui tu parli , 15 anni, è quella della piccola proprietà rurale, ossia l'acquisto di fondi rustici nei comuni montani.
Avendo assistito ad alcuni orali, io sono sicuro che non sia stato questo tuo errore a determinare la tua non idoneità, ma l'esame considerato nella sua completezza. Ho sentito degli strafalcioni molto più gravi del tuo, te lo assicuro!!!!!!
Ho letto un articolo che hai pubblicato su un giornale e volevo consigliarti che se intendi procedere nella tua battaglia, devi spostare l'attenzione su altri fronti concreti, perchè la domanda sull'usucapione è inattaccabile poichè hanno ragione loro.
Ammiro la tua determinazione e il fatto che hai condiviso la tua esperienza negativa con noi, cosa che nessun altro ha fatto ancora. hai avuto il coraggio di esporti, ma se ritieni che sei stato trattato ingiustamente devi trovare argomentazioni più solide, per avere una speranza di successo.
in bocca al lupo per tutto.
Commenta
-
Originariamente inviato da non idoneo secondo loro Visualizza il messaggiosiamo stiati ancora una volta vittime del sistema!
Sì! Ho perso il Napoli!
Commenta
Commenta