annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mica Visualizza il messaggio
    Scusa Coretta, in commercio ci sono anche i tre volumi di "Domani in azienda", sempre di Astolfi-Ricci-Barale: che differenza c'è rispetto ad Entriamo in azienda?
    mi dispiace ma a questo non so rispondere, forse potrebbe essere la vecchia collana che si chiamava così. Io mi ricordo che quando frequentavo le superiori si chiamavano in modo diverso, perciò presumo che da allora ad oggi abbiano cambiato più volte il titolo. Controlla l'anno di pubblicazione

Commenta

Ciao a tutti! Vorrei acquistare (avendo già il famoso Simone n° 36) dei testi di ragioneria per gli Istituti Tecnici e, considerato che si tratta di una spesa non indifferente, volevo chiedere consigli tra queste tre opere: Entriamo in azienda, Domani in azienda, Ragioneria ed economia aziendale (di Astolfi Negri). In particolare, vorrei acquistare un'opera che copra interamente tutte le possibili domande all'orale (per lo meno, quelle dell'anno scorso), quindi, operazioni straordinarie, contabilità di magazzino, conti d'ordine, controllo di gestione, analisi e riclassificazione del bilancio, principi contabili nazionali e internazionali, fiscalità, ecc. ecc. (argomenti che ho letto qui sul forum essere possibile oggetto di orale). Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti! Vorrei acquistare (avendo già il famoso Simone n° 36) dei testi di ragioneria per gli Istituti Tecnici e, considerato che si tratta di una spesa non indifferente, volevo chiedere consigli tra queste tre opere: Entriamo in azienda, Domani in azienda, Ragioneria ed economia aziendale (di Astolfi Negri). In particolare, vorrei acquistare un'opera che copra interamente tutte le possibili domande all'orale (per lo meno, quelle dell'anno scorso), quindi, operazioni straordinarie, contabilità di magazzino, conti d'ordine, controllo di gestione, analisi e riclassificazione del bilancio, principi contabili nazionali e internazionali, fiscalità, ecc. ecc. (argomenti che ho letto qui sul forum essere possibile oggetto di orale). Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
        Ciao Roccia sono sincera non conosco la collana di "domani in azienda e Ragioneria ed economia aziendale" mentre "Entriamo in azienda" puoi trovare tutte le informazione nei post precedenti. In bocca al lupo per la scelta e buono studio.

Commenta

Originariamente inviato da coretta Visualizza il messaggio
          Ciao Roccia sono sincera non conosco la collana di "domani in azienda e Ragioneria ed economia aziendale" mentre "Entriamo in azienda" puoi trovare tutte le informazione nei post precedenti. In bocca al lupo per la scelta e buono studio.
          Avendo delle amiche che hanno frequentato altri tipi di indirizzi quali il professionale mi ricordo che utilizzavo altri testi sempre di Astolfi e company ma la differenza stava sempre negli argomenti trattati. Non ho avuto modo di approfondire a suo tempo ma se voi mi dite che sono sempre gli stessi autori allora dovresti confrontare gli argomenti. Sono però sicura che quelli di entriamo in azienda siano più completi degli altri perchè sono rivolti ai futuri ragionieri per cui abbraccerebbero tutti gli argomenti del settore mentre se la mia considerazione "stessi autori ma diretti ad es. agli istituti professionali" capirete che gli argomenti sviluppati sono quelli propri dell'indirizzo di studio tipo potrebbe essere segretaria di una holl di un albergo. Penso che a seconda dell'indirizzo di studio i testi proposti potrebbero essere più o meno ampliati. Oppure potrebbe essere che nei vari anni si sono succeduti vari nomi agli stessi testi. Sono sincera non li conosco e faccio delle supposizioni solo per indirizzarvi a valutare il contenuto degli argomenti penso che quello sia la differenza
          Ultima modifica di coretta; 26-10-2009, 13:47.

Commenta

Avendo delle amiche che hanno frequentato altri tipi di indirizzi quali il professionale mi ricordo che utilizzavo altri testi sempre di Astolfi e company ma la differenza stava sempre negli argomenti trattati. Non ho avuto modo di approfondire a suo tempo ma se voi mi dite che sono sempre gli stessi autori allora dovresti confrontare gli argomenti. Sono però sicura che quelli di entriamo in azienda siano più completi degli altri perchè sono rivolti ai futuri ragionieri per cui abbraccerebbero tutti gli argomenti del settore mentre se la mia considerazione "stessi autori ma diretti ad es. agli istituti professionali" capirete che gli argomenti sviluppati sono quelli propri dell'indirizzo di studio tipo potrebbe essere segretaria di una holl di un albergo. Penso che a seconda dell'indirizzo di studio i testi proposti potrebbero essere più o meno ampliati. Oppure potrebbe essere che nei vari anni si sono succeduti vari nomi agli stessi testi. Sono sincera non li conosco e faccio delle supposizioni solo per indirizzarvi a valutare il contenuto degli argomenti penso che quello sia la differenza
            ciao coretta, intanto grazie per le preziose info.
            ma secondo te le edizioni di entriamo in azienda di 5, 6 anni fa sono molto differenti dall'ultima (che credo sia del 2009).
            Te lo chiedo perchè un mio amico potrebbe prestarmeli, ma se sono tanto differenti, allora affronto la spesa per aquistare i nuovi
            ciao, e grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio

Ho i tuoi stessi dubbi. La spesa è notevole e da quel che ho capito non ci sono proprio tutti i possibili argomenti dell'orale a cominciare dalle operazioni straordinarie. Secondo me combinando i vari Simone (oltre a quello di ragioneria) si ha cmq una panoramica completa (forse anche più completa rispetto a Tramontana) con il vantaggio di uno stile più asciutto. Se è vero che i libri del liceo sono di più facile comprensione è anche vero che tendono ad essere abbastanza prolissi e ad eccedere con esempi e esercizi.

Il primo volume (almeno presumo) dovrebbe essere equivalente al 36 della Simone.
              Il secondo e il terzo affrontano invece anche argomenti per così dire extracontabili che trovi tipicamente sui manuali di economia aziendale. Anche in quel caso forse meglio usare testi universitari oppure, come dicevo, gli stessi compendi Simone.
              Ultima modifica di robin10; 26-10-2009, 14:28.

Commenta

Capisco che su Astolfi & co vi stiamo davvero fracassando le balle :-) ma per mettere fine alle discussioni sarebbe una gran cosa se qualcuno risucisse a scannerizzare l'indice dei volumi. Basterebbe il volume 1 e i tomi che ci interessano del volume 2 (quello più grande, il piccolo se non erro è sulle forme societarie) e del volume 3 (quello sulle imprese industriali). Grazie mille in anticipo a chi volesse prestarsi.

Commenta

Originariamente inviato da gc1 Visualizza il messaggio
                  ciao coretta, intanto grazie per le preziose info.
                  ma secondo te le edizioni di entriamo in azienda di 5, 6 anni fa sono molto differenti dall'ultima (che credo sia del 2009).
                  Te lo chiedo perchè un mio amico potrebbe prestarmeli, ma se sono tanto differenti, allora affronto la spesa per aquistare i nuovi
                  ciao, e grazie ancora
                  Ciao gc1 mi piacerebbe tanto dirti che vanno bene ma so già che non è così: negli ultimi anni abbiamo assistito in primis alla riforma del diritto commerciale anno 2003, poi quella tributaria IRPERG ad IRES, e poi per dirla tutta i princiipi internazionali che sempre più si stanno facendo strada. Insomma, il fatto che siamo entrati nell'UE ha portato grandi cambiamenti e continueremo così fin quando non avremo anche un'unica politica fiscale europea e questo comporta continui cambiamenti, io ti consiglio di comprarli nuovi anche per chi non ha mai studiato questa materia è più facile capire. Non oso pensare il contrario sarebbe un vero suicidio.

Commenta

Originariamente inviato da robin10 Visualizza il messaggio
                    Capisco che su Astolfi & co vi stiamo davvero fracassando le balle :-) ma per mettere fine alle discussioni sarebbe una gran cosa se qualcuno risucisse a scannerizzare l'indice dei volumi. Basterebbe il volume 1 e i tomi che ci interessano del volume 2 (quello più grande, il piccolo se non erro è sulle forme societarie) e del volume 3 (quello sulle imprese industriali). Grazie mille in anticipo a chi volesse prestarsi.
                    con tutto il cuore ma non ho lo scanner ma se
                    faccio le fotocopie e poi ti faccio il fax con il buon proposito di scannerizzarle e renderle pubbliche questa sarebbe una soluzione.

Commenta

con tutto il cuore ma non ho lo scanner ma se
                      faccio le fotocopie e poi ti faccio il fax con il buon proposito di scannerizzarle e renderle pubbliche questa sarebbe una soluzione.

Beh grazie coretta, sono commosso dalla tua disponibilità . Peccato solo che io non abbia il fax...Chissà se qualcuno degli altri "aspiranti ragionieri" del forum può riceverlo al posto mio. Ciao.

Commenta

Sto operando...
                      X