Originariamente inviato da depp82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da gima72 Visualizza il messaggioGli INV stanno facendo il tiro-bis.
Commenta
-
Originariamente inviato da mel79 Visualizza il messaggioQualcuno conosce un testo di contabilità ke nn sia il simone ma nemmeno troppo complicato?Il frizzera nn è una guida pratica più ke un testo su cui studiare?
Commenta
-
Dunque, ricapitolando:
1) manuale di Astolfi/Negri di Ragioneria Generale (o Entriamo in Azienda 1);
2) Entriamo in Azienda 2, tomi 1 (solo per le scritture sul capitale sociale) e 2;
3) Entriamo in Azienda 3, solo il tomo 1.
Confermi?
Il manuale della Simone di Ragioneria generale potrebbe sostituire Entriamo in Azienda 1?
Originariamente inviato da melbourne74 Visualizza il messaggioGuarda, penso che l'Astolfi/Negri lo trovi solo usato, in quanto non mi risulta lo pubblichino più, ma se lo trovi è una benedizione qualora tu parta da zero.
Chiaramente con Astolfi/Negri intendo il manuale da liceo di ragioneria generale. Ti serve per capire cosa sono le scritture contabili, natura e funzione dei conti finanziari ed economici e soprattutto la partita doppia. Ma è ottimo anche per capire scritture di assestamento, scritture di riepilogo e stesura del bilancio.
Per i passi successivi (economia aziendale di base e ragioneria applicata) - come ti ho detto - puoi usare Entriamo in Azienda (Astolfi, Rescioni/Barale, Ricci). Io posseggo Entriamo in Azienda 2 e 3 (penso Entriamo in Azienda 1 abbia sostituito l'Astolfi/Negri).
Ti descrivo quello che ti serve:
Entriamo in Azienda 1:
Il tomo 1, sulle diverse forme societarie, non ti serve (studi le stesse cose più e meglio in commerciale) se non per le scritture sul capitale sociale (fase costitutiva, riparti, recesso socio etc.).
Il tomo 2 è fondamentale invece: ci sono le rilevazioni caratteristiche (personale, magazzino) la gestione finanziaria (es. fabbisogno finanziario) in più c'è la parte del marketing che chiedo ai colleghi che hanno già sostenuto l'orale se sarà parte del programma.
Entriamo in Azienda 2:
Il tomo 1 è fondamentale. C'è la contabilità gestionale, programmazione e controllo, parte fiscale (che farai in tributario comunque), redazione e analisi del bilancio (importantissima). Infine, l'appendice di 50 pagine dedicata agli IAS (però solo a partire dall'edizione 2007!!).
Il tomo 2 (salvo smentita di colleghi più competenti) sulla contabilità delle banche puoi ignorarlo.
Non farti spaventare dal numero di libri. Sono molto semplici essendo per liceali e ti risparmiano un sacco di fatica che faresti invece "da profano" sui testi universitari di economia e commercio.
Spero di essere stato d'aiuto.
Commenta
-
ciao alf!
sai per il libro della Simone "ragioneria generale", stamattina ho chiesto in libreria, però mi hanno detto che al momento che loro sappiano non ci sono nuove edizioni in proggramma, anche se la Simone ne fa ogni momento di "novità", tu hai saputo nulla?...tanto io aspetto cmq...
ciao!
Commenta
Commenta