Da noi li hanno chiesti, anche se solo 2 volte e in termini generali. Sulla ragioneria generale e applicata, vale il discorso che hai fatto tu.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da miry1979 Visualizza il messaggioPer contabilità ho scelto anch'io il manuale della Simone (è il volume 36 - Ragioneria generale)!!
anche io pensavo di acquistare il volume rosso!!
a casa poi ho altri testi universitari, un pò più complessi...io non amo molto la contabilità e anche se ho fatto economia, faccio fatica a digerirla!!
Commenta
-
Originariamente inviato da melbourne74 Visualizza il messaggioAggiungo anch'io la mia. Sono avvocato e ho fatto il liceo classico quindi fino a 30 anni sono stato digiuno di contabilità. Per una serie di ragioni ho cominciato a studiarla e devo dire che mi sono trovato molto bene con i libri della tramontana che si usano negli istituti commerciali (per intenderci: "Ragioneria generale" e "Entriamo in azienda"). Li consiglierei a tutti quelli che provengono da giurisprudenza almeno per l'assimilazione iniziale della materia. Ho visto il Simone, ma lo trovo un pò "criptico" per chi è digiuno completo della materia. Mi sembra di capire, da quello che dice Takira, che si tratta di studiare sia ragioneria generale che applicata. Secondo me Entriamo in azienda può essere un valido supporto.
Vorrei chiedere a Takira inoltre se all'orale venivano chiesti, oltre agli OIC, anche IAS/IFRS. Essendo recenti la Tramontana li tratta solo in appendice e sarebbe il caso di prendere delle pubblicazioni specifiche al riguardo.
Ciao, volevo chiederti un chiarimento. Non riesco a individuare quali sarebbero questi volumi di cui sento parlare da tempo (il famoso astolfi negri) e il sito tramontana purtroppo non aiuta. Mi pare di capire che attualmente la collana si chiami "Entriamo in azienda" ma quanti sono i volumi : due o tre? In particolare quale tratta la ragioneria generale e quale quella applicata/professionale (mi riferisco soprattutto alle operazioni straordinarie) ? E infine: dove troverei l'appendice con i principi contabili, forse dentro ragioneria generale?
Grazie mille in anticipo
Commenta
-
Ciao a tutti e soprattutto....CONGRATULAZIONI!!!!
Ragazzi, x quanto riguarda contabilità, civile e commerciale, essendo diritto tributario la materia fondamentale x l'espletamento dell'attività all'Agenzia dell'entrate, nn è sufficiente studiare su un compendio?
Se qualcuno può darmi delle dritte a tal proposito lo ringrazio in anticipo!
Intanto questo week end si festeggia...ci vediamo in lombardia!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggioio e te siamo troppo uguali....
anche io pensavo di acquistare il volume rosso!!
a casa poi ho altri testi universitari, un pò più complessi...io non amo molto la contabilità e anche se ho fatto economia, faccio fatica a digerirla!!
Commenta
-
programma
ciao a tutti.. non sono pratica del forum, ma vorrei dare una mano, ove possibile.. io credo che per tutti gli step siano:
1) scoprire la vastità del programma. oltre alle materie sarebbe utile scoprire quanto possono essere approfondite le domande.. esiste forse un archivio con le possibili domande? (per i concorsi militari c'è un database da cui traggono sempre le domande..)
2) pianificare un programma semestrale (bisogna essere pessimisti) che preveda almeno 2 ore di studio al giorno durante la settimana e 3-4 h durante il w.e.
3) una volta assegnate le sedi, si potrebbero creare dei micro-gruppi di studio a programmi sfalsati per scambiarsi schemi, appunti e informazioni in genere
4) i 20 gg che passano dalla fine del tirocinio all'esame orale possono essere usati per gruppi di ripasso + ampi..
che ne pensate?
Commenta
Commenta