Originariamente inviato da robin10
Visualizza il messaggio
Guarda, penso che l'Astolfi/Negri lo trovi solo usato, in quanto non mi risulta lo pubblichino più, ma se lo trovi è una benedizione qualora tu parta da zero.
Chiaramente con Astolfi/Negri intendo il manuale da liceo di ragioneria generale. Ti serve per capire cosa sono le scritture contabili, natura e funzione dei conti finanziari ed economici e soprattutto la partita doppia. Ma è ottimo anche per capire scritture di assestamento, scritture di riepilogo e stesura del bilancio.
Per i passi successivi (economia aziendale di base e ragioneria applicata) - come ti ho detto - puoi usare Entriamo in Azienda (Astolfi, Rescioni/Barale, Ricci). Io posseggo Entriamo in Azienda 2 e 3 (penso Entriamo in Azienda 1 abbia sostituito l'Astolfi/Negri).
Ti descrivo quello che ti serve:
Entriamo in Azienda 1:
Il tomo 1, sulle diverse forme societarie, non ti serve (studi le stesse cose più e meglio in commerciale) se non per le scritture sul capitale sociale (fase costitutiva, riparti, recesso socio etc.).
Il tomo 2 è fondamentale invece: ci sono le rilevazioni caratteristiche (personale, magazzino) la gestione finanziaria (es. fabbisogno finanziario) in più c'è la parte del marketing che chiedo ai colleghi che hanno già sostenuto l'orale se sarà parte del programma.
Entriamo in Azienda 2:
Il tomo 1 è fondamentale. C'è la contabilità gestionale, programmazione e controllo, parte fiscale (che farai in tributario comunque), redazione e analisi del bilancio (importantissima). Infine, l'appendice di 50 pagine dedicata agli IAS (però solo a partire dall'edizione 2007!!).
Il tomo 2 (salvo smentita di colleghi più competenti) sulla contabilità delle banche puoi ignorarlo.
Non farti spaventare dal numero di libri. Sono molto semplici essendo per liceali e ti risparmiano un sacco di fatica che faresti invece "da profano" sui testi universitari di economia e commercio.
Spero di essere stato d'aiuto.
Commenta