annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Chiedo scusa, le dispense che ho io (stampate da qui) risalgono ad ottobre 2008, esistono dispense più aggiornate?

Originariamente inviato da bimbogigi Visualizza il messaggio
    Ma queste dispense sono quelle dell'anno scorso! SONO VECCHIEEEE!!!!

Commenta

Ciao a tutti! Stamattina sono stata in libreria e per contabilità mi hanno proposto il compendio di economia aziendale simone nr 39, che parla anche delle operazioni straordinarie e principi contabili. Io non conosco bene la materia. Voi che dite puo andare bene ? Buona serata.

Commenta

ma per le scritture contabili che libri consigliate ? ...perche ho visto che in contabilita possono uscire cosi ..grazie a chi vorra rispondermi.........

Commenta

Originariamente inviato da melbourne74 Visualizza il messaggio
          Guarda, penso che l'Astolfi/Negri lo trovi solo usato, in quanto non mi risulta lo pubblichino più, ma se lo trovi è una benedizione qualora tu parta da zero.

Chiaramente con Astolfi/Negri intendo il manuale da liceo di ragioneria generale. Ti serve per capire cosa sono le scritture contabili, natura e funzione dei conti finanziari ed economici e soprattutto la partita doppia. Ma è ottimo anche per capire scritture di assestamento, scritture di riepilogo e stesura del bilancio.

Per i passi successivi (economia aziendale di base e ragioneria applicata) - come ti ho detto - puoi usare Entriamo in Azienda (Astolfi, Rescioni/Barale, Ricci). Io posseggo Entriamo in Azienda 2 e 3 (penso Entriamo in Azienda 1 abbia sostituito l'Astolfi/Negri).

Ti descrivo quello che ti serve:
          Entriamo in Azienda 1:
          Il tomo 1, sulle diverse forme societarie, non ti serve (studi le stesse cose più e meglio in commerciale) se non per le scritture sul capitale sociale (fase costitutiva, riparti, recesso socio etc.).
          Il tomo 2 è fondamentale invece: ci sono le rilevazioni caratteristiche (personale, magazzino) la gestione finanziaria (es. fabbisogno finanziario) in più c'è la parte del marketing che chiedo ai colleghi che hanno già sostenuto l'orale se sarà parte del programma.
          Entriamo in Azienda 2:
          Il tomo 1 è fondamentale. C'è la contabilità gestionale, programmazione e controllo, parte fiscale (che farai in tributario comunque), redazione e analisi del bilancio (importantissima). Infine, l'appendice di 50 pagine dedicata agli IAS (però solo a partire dall'edizione 2007!!).
          Il tomo 2 (salvo smentita di colleghi più competenti) sulla contabilità delle banche puoi ignorarlo.

Non farti spaventare dal numero di libri. Sono molto semplici essendo per liceali e ti risparmiano un sacco di fatica che faresti invece "da profano" sui testi universitari di economia e commercio.

Spero di essere stato d'aiuto.
          credo che e a questo punto per uno come me che non ha mai toccato contabilità (diploma liceo scientifico, laurea giurisprudenza) convenga acquistare i 3 volumi di Entriamo in Azienda, anche se in realtà potrei farmi dare l'Astolfi-Negri di 6,7 anni fa.
          Ma fatti questi (ammesso che riesca a farli in breve tempo), secondo te dovrei integrare con altri testi più approfonditi, o sono sufficienti solamente questi, anche alla luce delle domande fatte all'orale dello scorso anno?
          Altri consigli?
          Ciao, e grazie

Commenta

Buona domenica a tutti!
            Vorrei dei chiarimenti sui testi ASTOLFI RICCI.
            Quanti volumi sono ? Esiste un'edizione aggionata?
            Ho letto che ogni edizione di compone di più tomi . .
            Potreste darmi delle indicazioni?

Commenta

ragazzi ho letto un po sul forum dell'orale del precedente concorso ....alcune domande sono alquanto difficili....lo studio potrebbe anche nn bastare...spero di pescare domande piu facili ........

Commenta

Originariamente inviato da ata74 Visualizza il messaggio
                Buona domenica a tutti!
                Vorrei dei chiarimenti sui testi ASTOLFI RICCI.
                Quanti volumi sono ? Esiste un'edizione aggionata?
                Ho letto che ogni edizione di compone di più tomi . .
                Potreste darmi delle indicazioni?
                ciaoata74 allora in modo dettagliato ti spiego l'edizione 2007 quella del 2009 la potresti ancora trovare nelle libreria visto che si vendono agli studenti delle superiori stiamo ad ottobre e l'anno scolastico inizia a settembre!
                Entriamo in azienda 1 è solo un volume importantissimo e fondamentale;
                Entriamo in azienda 2 sono due tomi, il primo riguarda le scritture in partita doppia che riguardano la costituzione e tutte le operazione sia delle società di persone che di capitali, il secondo tratta le immobilizzazioni materiali dal loro acquisto alla loro dismissione permutazione insomma tutto, poi affronta la problematica del personale, del magazzino e poi le politiche di mktg, del prezzo etc.
                Entriamo in azienda 3 sono sempre due tomi, il primo espone argomenti come il bilancio, gli indici di bilancio il break event poit, la gestione dei flussi etc, mentre il secondo tomo parla solo ed esclusivamente delle impre bancarie e aziende di erogazione.
                Gli autori sono ASTOLFI RICCI E BARALE. Spero di esserti stato di aiuto

Commenta

Originariamente inviato da coretta Visualizza il messaggio
                  ciaoata74 allora in modo dettagliato ti spiego l'edizione 2007 quella del 2009 la potresti ancora trovare nelle libreria visto che si vendono agli studenti delle superiori stiamo ad ottobre e l'anno scolastico inizia a settembre!
                  Entriamo in azienda 1 è solo un volume importantissimo e fondamentale;
                  Entriamo in azienda 2 sono due tomi, il primo riguarda le scritture in partita doppia che riguardano la costituzione e tutte le operazione sia delle società di persone che di capitali, il secondo tratta le immobilizzazioni materiali dal loro acquisto alla loro dismissione permutazione insomma tutto, poi affronta la problematica del personale, del magazzino e poi le politiche di mktg, del prezzo etc.
                  Entriamo in azienda 3 sono sempre due tomi, il primo espone argomenti come il bilancio, gli indici di bilancio il break event poit, la gestione dei flussi etc, mentre il secondo tomo parla solo ed esclusivamente delle impre bancarie e aziende di erogazione.
                  Gli autori sono ASTOLFI RICCI E BARALE. Spero di esserti stato di aiuto
                  pure io domani vorrei prendere i 3 volumi di entriamo in azienza. Ti faccio alcune domande.
                  di quale anno è l'ultima edizione?
                  i tre volumi bisogna farli tutti per intero?
                  di quante pagine è ogni volume?
                  credi possano essere buoni e comprensibili per uno (come me) che non ha mai toccato contabilità?
                  credi (alla luce delle domande dello scorso anno) possano essere da sole sufficienti per l'esame orale o vadano integrati?
                  ti sono sembrati semplici e completi?
                  in quanto tempo si studiano bene?
                  ciao, e grazie

Commenta

quindi coretta per riepilogare per chi e povero di contabiliatà:
                    ENTRIAMO IN AZIENDA 1 SI
                    ENTRIAMO IN AZIENDA 2 SOLO TOMO 1 (che e quello che interessa maggiormente me per le scritture in partita doppiaI)
                    ENTRIAMO IN AZIENDA 3 solo tomo 1...
                    vedi a me maggiormente interessano le scritture contabili perche nn avendo fatto ragioneri anche la piu semplice per me e complicata.............
                    aspetto tue delucidazioni ...grazie .........

Commenta

Grazie coretta. Ma secondo te bisogna comprarli tutti?
                      Ancora grazie e a presto!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X