annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Simo84 Visualizza il messaggio
    la situazione è ambigua perchè la legge parla compatibilità o meno con lavoro dipendente...in tal caso è compatibile ma ovviamente in quel periodo non si viene pagati,,ma si conserva la posizione. dal punto di vista fiscale la nostra borsa è un reddito assimilato al lavoro dipendente se non erro...quindi potrei azzardare che non puoi ricevere contemporaneamente cassa e borsa di studio...è vero anche che i controlli sull'erogazione della cassa e della mobilità li fa l'inps e dato che non ci versano di contributi loro non hanno alcun strumento per sapere che ricevi altri redditi...io lavoro all'inps....ho chiesto e udite udite non mi hanno saputo rispondere...consigliano per sicurezza di rinunciare alla cassa o alla mobilità...
    Neanche da voi lo sanno....
    Il dirigente Inps che se ne occupa ad un certo punto mi ha detto "non saprei darti nessuna certezza, sulla cig stanno cambiando norme ed interpretazioni ogni giorno".

Il mio dubbio sorge perchè è l'azienda che comunica i dati retributivi relativi alla cigs all'inps con il modello SR42. Ma su quei modelli non può dire che rinuncio all'indennità ma che continuo a vantare il diritto alla contribuzione. Per loro, o la prendo o non la prendo, punto.
    Se sul modello scrive che non ho percepito l'indennità, sono certo che senza leggere nè scrivere mi mozzano 6 mesi di contributi.
    Sono tentato di non dire nulla, ma se mi beccano perdo tutto (indennità e contribuzione) dall'inizio della cigs. E poi sono troppo onesto e non ci dormirei la notte.

Ma non c'è nessuno nella mia situazione?

Simo84, prova a tirarmi fuori da questo cul de sac tutto burocraticamente italiano.

Commenta

ciao palladisivo anche io sono in cassa integrazione, la mia è cassa integrazione in deroga e dipende dalla regione anche se la paga l'inps.
      Io farò una comunicazione all'inps e una al mio datore di lavoro x sospendere la cassa x i 6 mesi di tirocinio dopodichè la riprenderò sino a inizio dicembre, quando terminerà definitivamente e dovrei entrare in mobilità, avrò cioè il sussidio di disoccupazione. Certo perderò i contributi che durante la cassa ti vengono pagati ma quali alternative abbiamo? Non possiamo pretendere di mantenere la cassa che comunque è l'80% di uno stipendio + 1200 euro di tirocinio, sarebbe ingiusto nei confronti di chi non ha alcun sussidio. Certo è triste vedere che lo stato x risparmiare non paga i contributi ai suoi lavoratori, bell'esempio che dà! Avrei preferito guadagnare 1000 euro ma avere i contributi versati perchè dopo 10 anni che lavoro ininterrottamente avere questa interruzione di contribuzione non mi fa piacere, spero solo si possano un domani riscattare pagandoli all'inps.

Commenta

... Non possiamo pretendere di mantenere la cassa che comunque è l'80% di uno stipendio + 1200 euro di tirocinio, sarebbe ingiusto nei confronti di chi non ha alcun sussidio. Certo è triste vedere che lo stato x risparmiare non paga i contributi ai suoi lavoratori, bell'esempio che dà! Avrei preferito guadagnare 1000 euro ma avere i contributi versati perchè dopo 10 anni che lavoro ininterrottamente avere questa interruzione di contribuzione non mi fa piacere, spero solo si possano un domani riscattare pagandoli all'inps.[/QUOTE]

certo è abbastanza triste la situazione generale (se no non saremmo qui a fare concorsi), ma io invece di prendere € 1000 e contributi versati per avere FORSE qualke breccola quando avrò 80 anni (ke non me ne farò una ceppa),
        preferisco di più prendere 1200 oggi e senza contributi, tanto il domani è sempre + incerto e non è possibile prevedere quale sarà la legge in vigore sulle pensioni tra 40 anni

Commenta

Originariamente inviato da gemma74 Visualizza il messaggio
          ciao palladisivo anche io sono in cassa integrazione, la mia è cassa integrazione in deroga e dipende dalla regione anche se la paga l'inps.
          Io farò una comunicazione all'inps e una al mio datore di lavoro x sospendere la cassa x i 6 mesi di tirocinio dopodichè la riprenderò sino a inizio dicembre, quando terminerà definitivamente e dovrei entrare in mobilità, avrò cioè il sussidio di disoccupazione. Certo perderò i contributi che durante la cassa ti vengono pagati ma quali alternative abbiamo? Non possiamo pretendere di mantenere la cassa che comunque è l'80% di uno stipendio + 1200 euro di tirocinio, sarebbe ingiusto nei confronti di chi non ha alcun sussidio. Certo è triste vedere che lo stato x risparmiare non paga i contributi ai suoi lavoratori, bell'esempio che dà! Avrei preferito guadagnare 1000 euro ma avere i contributi versati perchè dopo 10 anni che lavoro ininterrottamente avere questa interruzione di contribuzione non mi fa piacere, spero solo si possano un domani riscattare pagandoli all'inps.
          Stai tranquillo/a perchè secondo me la contribuzione non la perdiamo.
          Io chiedo all'Inps di non darmi i 1.000 euro (che dopo tassazione sono meno di 850) perchè c'è qualcun altro che me li dà in questi 6 mesi. Ma io non vado a fare lavoro dipendente o autonomo, come previsto dalla norma; in questi casi c'è obbligo di contribuzione (sia del datore che del lavoratore). Ma vado a fare un percorso di studio che non è lavoro dipendente.
          Va tenuto separato l'aspetto del reddito da quello del rapporto di lavoro. Nelle borse di studio il reddito è assimilato al lavoro dipendente sul piano fiscale. Ma il rapporto di lavoro no; quello non è dipendente nè autonomo.

Mi hanno detto che con l'Inps non c'è un istituto come l'interpello per l'Agenzia delle Entrate, altrimenti il probelma sarebbe stato risolto. E non mi fido neanche di telefonare ad altre Inps per sapere cosa ne pensano perchè nell'eventualità di dispute, potrebbero sempre sostenere che non hanno detto loro di fare così (mi è già successo in passato per cose di lavoro).
          Ma è anche vero (me lo hanno riferito ieri sera) che hanno una rete intranet che permette di risolvere problematiche e quesiti al loro interno. In pratica se l'addetto al sostegno al reddito dell'Inps di Roma ha un caso cui non sa dare soluzione univoca, mette in bacheca intranet il quesito che immediatamente è visibile a tutti i suoi omologhi di tutte le inps d'Italia. E sicuramente ci sarà qualcuno che può dare la soluzione o l'interpretazione.

Ecco ci vorrebbe qualcuno del forum (o conoscente) che lavorando all'inps potesse fare una cosa del genere (SIMO84? ci aiuti?).
          Alla mia Inps, il settore Cigs è messo male perchè sono sommersi di pratiche e quando vado mi liquidano abbastanza rapidamente come se fossi un fastidio.
          Io intanto penso di fare una sorta di interpello all'Inps. Sottopongo il caso chiedendo il comportamento da fare e se il diritto alla contribuzione vale ugualmente fermo restando il decadere dell'indennità. Almeno mi resta una carta scritta. Se non mi rispondono entro il 20 marzo allora... (beh, a questo devo ancora pensare).

Commenta

Originariamente inviato da ale2009 Visualizza il messaggio
            ... Non possiamo pretendere di mantenere la cassa che comunque è l'80% di uno stipendio + 1200 euro di tirocinio, sarebbe ingiusto nei confronti di chi non ha alcun sussidio. Certo è triste vedere che lo stato x risparmiare non paga i contributi ai suoi lavoratori, bell'esempio che dà! Avrei preferito guadagnare 1000 euro ma avere i contributi versati perchè dopo 10 anni che lavoro ininterrottamente avere questa interruzione di contribuzione non mi fa piacere, spero solo si possano un domani riscattare pagandoli all'inps.
            certo è abbastanza triste la situazione generale (se no non saremmo qui a fare concorsi), ma io invece di prendere € 1000 e contributi versati per avere FORSE qualke breccola quando avrò 80 anni (ke non me ne farò una ceppa),
            preferisco di più prendere 1200 oggi e senza contributi, tanto il domani è sempre + incerto e non è possibile prevedere quale sarà la legge in vigore sulle pensioni tra 40 anni[/QUOTE]

Io non ho riscattato gli anni di laurea perchè già lavoravo e mi veniva una cifra blu da pagare. E feci il tuo stesso ragionamento ("chissa se me la danno la pensione").

In questo caso, rinunciare perchè non sanno come comportarsi, mi sembra un po' uno spreco. E mi brucia.
            Ultima modifica di palladisivo; 19-02-2010, 17:33.

Commenta

Attendo con ansia la comunicazione circa la sede. Magari anticiperanno la notizia via e-mail?!?
              Che dite?

Commenta

O mamma...

Originariamente inviato da guivan76 Visualizza il messaggio
                ragazzi, una volta mandato il fax con l'accettazione come si fa a sapere se e' tutto ok? insomma l'accettazione del tirocinio e' legata all'esito di un misero fax che magari ha dato esito "ok" anche se in quel momento era "fuso"? sembra un po' apprensiva come considerazione, ma non mi fido dei fax....che dite ci sara' un numero a cui chiedere se e' tutto ok con l'accettazione?
                Mi fai venire un sacco di dubbi... io sto attendendo l'avviso di ricevimento della raccomandata...

Commenta

ragazzi tranquilli...se il fax ha avuto esito positivo ci sarà "OK" nel rapporto di spedizione...

Commenta

io ho inviato il fax, il cui esito è stato "ok"... e la raccomandata, entrambi questa settimana... quest'ultima credo arriverà dopo il 22, ma, come per la domanda di partecipazione, dovrebbe valere la data di invio della stessa... la raccomandata AR l'ho inviata per sicurezza, è comunque qualcosa di piu' ufficiale e poi non fa altro che confermare quanto anticipato via fax... avrò fatto bene??? queste situazioni mettono un po' (tanta) ansia... mamma mia...

Commenta

Originariamente inviato da emanuela76 Visualizza il messaggio
                      io ho inviato il fax, il cui esito è stato "ok"... e la raccomandata, entrambi questa settimana... quest'ultima credo arriverà dopo il 22, ma, come per la domanda di partecipazione, dovrebbe valere la data di invio della stessa... la raccomandata AR l'ho inviata per sicurezza, è comunque qualcosa di piu' ufficiale e poi non fa altro che confermare quanto anticipato via fax... avrò fatto bene??? queste situazioni mettono un po' (tanta) ansia... mamma mia...
                      vabbè dai bastava il fax con una chiamata di conferma tutt'al + ... cmq hai fatto bene, l'eccesso di zelo in questi casi non è mai abbastanza

Commenta

Sto operando...
                      X