annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
    Ciao ... no figurati ... io di certo non mi spavento. Quando iniziai l'avventura in A.E. a stento avevo sentito parlare di Diritto Tributario ( io all'università non lo feci ) e di Contabilità .... se ho fatto questi due colossi credo che potrei anche affrontare le "nanotecnologie"
    E poi, se devo dire, le materie del concorso per Segretario Comunale per i miei gusti ( molto tendenti verso l'area pubblicistica ) sono assolutamente interessanti.
    Ma ... al cuore non si comanda e il mio cuore è in A.E. .... ormai...

tu come stai? tutto bene?
    We Paola, non farci scherzi ... non ci abbandonare ... in ogni caso nella nostra condizione attuale credo che sia da suicidio avventurarsi in un concorso così ...

Commenta

Secondo me non è da suicidio... Provare non costa nulla. L'importante è non sprecare tempo prezioso, che invece va dedicato al concorso AE. Se le prove preselettive saranno in febbraio, possiamo tentarle (magari sfruttando il viaggio in treno per continuare a prepararci per l'AE...) in modo da lasciarci aperta una strada in caso di insuccesso al "nostro" concorso. Se poi le prove saranno posticipate in un periodo concomitante al tirocinio, potremo scegliere se prenderci un paio di giorni di ferie (cui secondo il bando abbiamo diritto) o scuoterci i calzari e non presentarci alle prove. Che ne pensate? Fila il ragionamento?

Commenta

Originariamente inviato da ric2626 Visualizza il messaggio
        Secondo me non è da suicidio... Provare non costa nulla. L'importante è non sprecare tempo prezioso, che invece va dedicato al concorso AE. Se le prove preselettive saranno in febbraio, possiamo tentarle (magari sfruttando il viaggio in treno per continuare a prepararci per l'AE...) in modo da lasciarci aperta una strada in caso di insuccesso al "nostro" concorso. Se poi le prove saranno posticipate in un periodo concomitante al tirocinio, potremo scegliere se prenderci un paio di giorni di ferie (cui secondo il bando abbiamo diritto) o scuoterci i calzari e non presentarci alle prove. Che ne pensate? Fila il ragionamento?

Mah ... non sono d'accordo sul "provare non costa nulla". Certi concorsi vanno affrontati molto seriamente e con preparazioni importanti alle spalle salvo che poi, certamente, può anche non andare bene. Ma questo non è un concorso che si può "provare". Troppe materie e da conoscere anche benino visto che occorre farci un tema. Il problema non sono naturalmente le preselettive per le quali pubblicheranno la banca dati ... figuriamoci ... abbiamo fatto i quiz a crocette "al buio" in a.e....pensa se ci si può spaventare con la banca dati a disposizione... il problema sono i temi ...
        comunque in bocca al lupo
        nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da ric2626 Visualizza il messaggio
          Ma secondo me non fila per niente ... in che risultati, anche in termini di sola preparazione, si può ragionevolmente sperare passando da una materia all'altra come se nulla fosse considerando tempi strettissimi (a tirocinio iniziato) ed approfondimenti infiniti già per l'orale ae ??? Oltretutto questo corso-concorso non tratta prove a quiz ma veri e propri elaborati scritti in cui bisogna impostare discorsi organici sostenendoli con argomentazioni possibilmente convincenti e scritte addirittura in italiano corretto... Per cui vabbè, tentar non nuoce è vero ... ma pensare poi di avere una preparazione credibile per presentarsi alle prove è pura illusione ( a meno che tu non abbia esperienza pregressa di studio in quelle materie e quindi il discorso cambierebbe)

Commenta

Mah ... non sono d'accordo sul "provare non costa nulla". Certi concorsi vanno affrontati molto seriamente e con preparazioni importanti alle spalle salvo che poi, certamente, può anche non andare bene. Ma questo non è un concorso che si può "provare". Troppe materie e da conoscere anche benino visto che occorre farci un tema. Il problema non sono naturalmente le preselettive per le quali pubblicheranno la banca dati ... figuriamoci ... abbiamo fatto i quiz a crocette "al buio" in a.e....pensa se ci si può spaventare con la banca dati a disposizione... il problema sono i temi ...
            comunque in bocca al lupo
            Paola ma abbiamo il cervello sincronizzato a volte ??

Commenta

Originariamente inviato da Plynskin Visualizza il messaggio
              Paola non spaventarti per le materie di questo concorso, le quali non sono assolutamente proibitive.Il vero problema è la commissione deputata a correggere gli elaborati che, diciamo, è molto libera nel valutare i compiti dei concorrenti.
              Per chi volesse tentare questo concorso, valuti bene l'inizio del tirocinio (come si sa presumibilmente verso metà aprile) e prove preselettive, le quali dovrebbero tenersi in primavera (la Gazzetta Ufficiale indica come data il 19 febbraio, ma ci sarà sicuramente più di un rinvio), in quanto chi dovesse fare il tirocinio ad esempio in Lombardia, si troverebbe a dover sostenere le preselettive alla Fiera di Roma nello stesso periodo (e sarebbe costretto a prendersi qualche giorno di permesso)
              Quoto Jena. Basta vedere i temi estratti per il COA IV per comprendere che non si tratta di argomenti proibitivi.
              Ho avuto conferma anche da due miei ex-colleghi che ora frequentano il III corso.
              Io presento domanda, vedremo se presentarci o meno in futuro!

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                We Paola, non farci scherzi ... non ci abbandonare ... in ogni caso nella nostra condizione attuale credo che sia da suicidio avventurarsi in un concorso così ...

Ciao Pepi, buongiorno

e quanto sei esagerato ... ... per un pò di amministrativo e di civile... mi meraviglio di te ... sinceramente a me l'unica materia che mi darebbe un tantino di "noia" sarebbe Economia Politica ... per il resto tutto si riduce a Diritto privato ed a Diritto Pubblico nelle variani del costituzionale, amministrativo ed enti locali... dai...robetta rispetto al tributario ed alla contabilità ( materie peraltro presenti all'orale )....
                nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
                  Quoto Jena. Basta vedere i temi estratti per il COA IV per comprendere che non si tratta di argomenti proibitivi.
                  Ho avuto conferma anche da due miei ex-colleghi che ora frequentano il III corso.
                  Io presento domanda, vedremo se presentarci o meno in futuro!

Ciao.... mi dici per favore, se le hai a portata di mano, le tracce uscite ?

TU presenti domanda ?....ahi !!! ... una possibilità di meno per chi volesse tentare ... ... fai bene, con la tua preparazione non dovresti certo avere difficoltà...
                  nec recisa recedit

Commenta

Ciao Pepi, buongiorno

e quanto sei esagerato ... ... per un pò di amministrativo e di civile... mi meraviglio di te ... sinceramente a me l'unica materia che mi darebbe un tantino di "noia" sarebbe Economia Politica ... per il resto tutto si riduce a Diritto privato ed a Diritto Pubblico nelle variani del costituzionale, amministrativo ed enti locali... dai...robetta rispetto al tributario ed alla contabilità ( materie peraltro presenti all'orale )....
                    si è vero Paola, ma il concorso è di livello superiore per cui ci vorrebbe approfondimento ... e considerando che ci vorrà altrettanto approfondimento per il nostro caro tributario e contabilità non so fino a che punto sarebbe il caso gestire tutto questi approfondimenti ... io già non mi destreggio fra le nostre fantastiche 4, figuriamoci se aggiungessi altro

Commenta

che tu sappia viene bandito con cadenza annuale o comunque ravvicinata (anche per valutare la possibilità di parteciparvi in futuro, quando la nostra posizione in AE sarà definita)? Intorno a quanto si aggira lo stipendio netto mensile?
                      Ciao roccia, che io sappia il concorso viene bandito con cadenza biennale o triennale. Credo che lo stipendio dipenda dall'ampiezza del Comune o della Provincia cui si è assegnati: in ogni caso credo sia uno stipendio molto buono

Commenta

Sto operando...
                      X