Originariamente inviato da pomi84
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Seconda prova
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioquindi CR...ci sono inesattezze qui?
•Se la partecipazione è “qualificata”, la plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione è esente nella misura del 50,28% (art. 68, co. 3).
•Se la partecipazione è “non qualificata”, sul capital gain si applica un’imposta sostitutiva del 26% (D.Lgs. 21/12/1997, n. 461). In questi casi la plusvalenza costituisce per la persona fisica un reddito diverso.
•Ai fini dell’applicazione dell’imposta sostitutiva del 26%, il contribuente può scegliere fra tre diversi regimi impositivi.
1)Regime della dichiarazione: il contribuente ha l’obbligo di presentare la dichiarazione, determinare la plusvalenza e calcolare l’imposta sostitutiva.
2)Regime del risparmio amministrato: il calcolo della base imponibile e dell’imposta sostitutiva competono all’intermendiario (banca, sim) presso il quale i titoli sono in custodia o in amministrazione. L’imposta sostitutiva è calcolata su ciascuna singola plusvalenza.
3)Regime del risparmio gestito: la plusvalenza è calcolata e prelevata dall’intermediario che gestisce il patrimonio. L’imposta sostitutiva non è applicata sulla singola plusvalenza ma sull’intero risultato della gestione patrimoniale (differenza tra il valore del patrimonio all’inizio del periodo di imposta e valore finale).
Ma evidentemente non stiamo parlando della stessa cosa….
Io nel mio post ho quotato Pomi che a sua volta rispondeva a Siddharta, la cui domanda era riferita ai “DIVIDENDI” da partecipazioni non qualificate.
Dato che sono molto attento a quel che leggo ho risposto facendo riferimento ai “dividendi” (che insieme agli interessi sono redditi di capitale) e non ai “capital gain” (che come ben sai costituiscono plusvalenze e, quindi, redditi diversi). Difatti ho fatto specifica menzione del quadro RL e non del quadro RT.
Forse la mia pecca è stata quella di aver parlato di “proventi di natura finanziaria” ma, ripeto, davo per scontato che (in quel frangente) ci riferissimo ai dividendi…dato che Siddharta aveva fatto quella specifica domanda.
Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggiomi sa che non mi hai capito oppure mi sono spiegata male....
http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/pl...-rt-unico-2015
Commenta
-
Originariamente inviato da sancho Visualizza il messaggioio no :-(....
OTT TOPIC ma non troppo.....
Le dichiarazioni fiscali presentate con importi a zero vengono intercettate dal 36 bis? (domanda da esame orale)
Commenta
-
Hahahahaha....ho appena letto (mi era sfuggito) di qualcuno che mi ha detto che ero indietro...
Evito di quotare perchè non amo le polemiche...anzi amo scherzare...
Ed infatti rido perchè non ho ancora capito in base a cosa dovrei essere indietro dato che:
1) parlavamo evidentemente di cose diverse;
2) non partecipo alla selezione in corso (quindi non sono in gara con nessuno);
3) fino a qualche ora fa in questo forum c'è chi ha citato niente popo di meno che l'aliquota al 20 (o addirittura al 12,5) quando tra 22 giorni sarà passato 1 anno da quando è passata al 26...!
P.S.: sono un maschietto.......
Commenta
Commenta