Aida ma perché non provate a rispondere ai quesiti di luna? Mi sembra scortese non farlo.....
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie
Comprimi
X
-
Rol io per esempio non so rispondere (sigh) però, prima di andare a leggere quelle corpose circolari da cui potrei trarre le giuste soluzioni/considerazioni voglio andare avanti con lo studio dei concetti generali. In questi giorni ho preso consapevolezza che oltre a dover ancora finire la materie ho anche delle lacune su argomenti in "teoria" già letti. Quindi per ottimizzazione dei tempi voglio prima avere una base generale. Ma prima o poi mi metterò in pari e proverò a rispondere heheheheheh
Commenta
-
Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggioRol io per esempio non so rispondere (sigh) però, prima di andare a leggere quelle corpose circolari da cui potrei trarre le giuste soluzioni/considerazioni voglio andare avanti con lo studio dei concetti generali. In questi giorni ho preso consapevolezza che oltre a dover ancora finire la materie ho anche delle lacune su argomenti in "teoria" già letti. Quindi per ottimizzazione dei tempi voglio prima avere una base generale. Ma prima o poi mi metterò in pari e proverò a rispondere heheheheheh
Commenta
-
Provo a rispondere ad alcune domande di LUNA, premettendo che riprendo in mano i vecchi appunti e qualcosa la spulcio da internet.
Perchè esiste la tassazione separata.
La risposta si potrebbe trovare in Scienze delle Finanze.
Il TFR, come anche alcuni contributi sociali e previdenziali, sono una tipologia di "risparmio" obbligatorio previsto dalla legge. Cioè il lavoratore non può (anche se ultimamente con la legge di stabilità è possibile chiedere in busta paga quote di TFR) scegliere di sfruttare prima di una certa data il risparmio messo da parte, ma potrà goderne qualora si siano perfezionate alcune condizioni, come appunto l'età pensionistica.
L'erogazione di questo risparmio avviene "una tantum", cioè tutto in un solo momento, ad esempio con la liquidazione o la vecchia "buonuscita".
Nonostante le quote di TFR accantonate mese per mese rappresentano un reddito (sotto forma di risparmio, meglio definito come REDDITO A FORMAZIONE PLURIENNALE), ciò non viene tassato periodicamente per via del fatto che, una volta percepita la liquidazione, il contribuente si vedrebbe tassato ingiustamente due volte. La prima, nella fase dell'accantonamento, nella seconda all'atto della liquidazione. Questi contributi, pur indicati nell'IRPEF, non concorrono alla formazione del reddito complessivo e, per la loro tassazione separata, si utilizzerà il periodo d'imposta in cui essi saranno percepiti.
Sarà adottata, per la tassazione del TFR, un'aliquota media, al posto di quella progressiva "a scaglioni" che, se adottata, andrà ad inficiare notevolmente sulla capacità contributiva del contribuente.
(aliquota media= si definisce come il rapporto fra il totale delle tasse da pagare e il reddito totale percepito - definizione di Scienza delle Finanze)
Come si tassa il TFR
Per calcolare il TFR è necessario tener conto di tutti gli elementi retributivi del rapporto di lavoro, come scatti d'anzianità, premi, straordinari.
Il TFR totale corrisponde ad una mensilità (valore della busta paga, se non erro quella percepita negli ultimi due anni) moltiplicata per il n. degli anni di lavoro. La mensilità di riferimento sarà preventivamente divisa per un coefficiente (13,5). dal risultato sarà sottratta la contribuzione INPS per una percentuale pari a 0,5%.
Per i redditi percepiti dal 2001 in poi la tassazione del TFR avviene in due momenti. La prima è soggetta a ritenuta dal datore di lavoro all'atto dell'erogazione. Generalmente si tiene conto del numero di anni di lavoro del contribuente e delle frazioni degli "scatti d'anzianità" per applicare un'aliquota media che, successivamente, sarà corretta dall'amministrazione finanziaria che terrà conto di un'aliquota media di tassazione riferendosi agli ultimi cinque anni in cui, il contribuente, ha maturato il diritto all'erogazione del TFR.
fonte Tassazione Tfr: calcolo aliquota e imponibile - Fisco - Investireoggi.it
Inoltre, aggiungerei una piccola pillola che ho trovato sugli appunti.
Oltre al fenomeno dell'elusione e dell'evasione fiscale, esiste un terzo fenomeno, chiamato EROSIONE. Esso consiste nella sottrazione di quote di reddito dalla base imponibile per ragioni estranee al tributo. (Scienza delle Finanze).
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioAida ma perché non provate a rispondere ai quesiti di luna? Mi sembra scortese non farlo.....
mentre rimproveravi io scrivevo... posso uscire un attimo che poi vedo di rispondere ad altro?
Commenta
-
Originariamente inviato da Queenmichelle Visualizza il messaggioQuoto ció che dici vittoria. Io ancora mi inceppo con le cose fondamentali. Poi dopo mi concentreró sui dettagli. X questo nn proferisco parola
Commenta
-
Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggioRI-QUOTO in pieno...scusami Rol è vero io sono una ex bocciata al concorso...e quindi dovrei sapere come studiare, in realtà nel 2009 non vi era questa gran competizione/disoccupazione per cui x la prima prova studiai dal manualone...allo stato attuale cosa mi consigli leggere il TUIR comprare un manuale di tributario e voi Vittori a copy...com state procedendo?? io come ho già detto lavoro tutto l giorno ma riesco a ritagliarmi qualche momento...e poi HO LA NECESITA' di studiare...qui le cose non si mettono bene....purtroppo!!!
Io, per risponderti, delle materie, sto cecrando di affrontare tributario commerciale e civile, soffermandomi da qualche giorno solo su tributario, per essere al pari con gli argomenti che stiamo affrontando, ma è dura. Per tributario sto utilizzando forum, tesauro, e sito dell'ADE. Per commerciale, riassunti del campobasso, e per civile, seguo gli argomenti delmanualone, ma li cerco sul codice.
Commenta
-
Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggiomentre rimproveravi io scrivevo... posso uscire un attimo che poi vedo di rispondere ad altro?
Commenta
-
Originariamente inviato da etnaland Visualizza il messaggioRI-QUOTO in pieno...scusami Rol è vero io sono una ex bocciata al concorso...e quindi dovrei sapere come studiare, in realtà nel 2009 non vi era questa gran competizione/disoccupazione per cui x la prima prova studiai dal manualone...allo stato attuale cosa mi consigli leggere il TUIR comprare un manuale di tributario e voi Vittori a copy...com state procedendo?? io come ho già detto lavoro tutto l giorno ma riesco a ritagliarmi qualche momento...e poi HO LA NECESITA' di studiare...qui le cose non si mettono bene....purtroppo!!!
Commenta
Commenta