annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vittoria qui parla delle modalità di determinazione del reddito non della soggettività.....

    Commenta


      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      Ci sarebbe pure un altro tipo di" trasparenza" per la verità.....qual'è?

      impresa familiare e CFC

      Commenta



        Ricapitolando.....

        Tassazione per trasparenza
        : essa è in alcuni casi obbligatoria e in altri casi opzionale.

        Tassazione per trasparenza obbligatoria:


        – le società di persone residenti e le organizzazioni a queste assimilate ex art 5 tuir


        – le imprese e le società, sia di capitali sia di persone, destinatarie della disciplina CFC di cui agli artt. 167 e 168 TUIR.


        Tassazione per trasparenza in via opzionale:


        – le società di capitali che esercitino l’opzione per la trasparenza ex art. 115 TUIR
        – le società e gli enti non residenti aderenti al consolidato mondiale

        Effetti dell’applicazione del principio di trasparenza: imputazione del reddito al socio a prescindere dalla sua percezione.

        Ulteriore implicazione: esclusione integrale della tassazione degli utili distribuiti dalla società nei cui confronti trova applicazione il principio di trasparenza.
        • In particolare:
        – l’esclusione da imposizione è integrale per le società di persone;
        – per le società di capitali che abbiano optato per il regime di trasparenza è limitata i periodi interessati da tale forma
        di imposizione, anche se la distribuzione avviene in un momento successivo;
        – per le società soggette al regime CFC, l’esclusione è da riferirsi a tutti gli utili sino a concorrenza dei redditi tassati
        per trasparenza.

        Commenta


          ROL quanto ti dobbiamo dare???? No, per la consulenza! Cmq mi confondo fra progressività e proporzionalità. C'hai ragione!

          Commenta


            Vi faccio notare come "scegliendo di imputare il reddito non al soggetto collettivo (società) che l'ha prodotto ma ai singoli soci, in proporzione alla loro quota di partecipazione agli utili ed indipendentemente dalla percezione, si prescinde dalle regole civilistiche in base al quale il socio a diritto a percepire la sua parte dopo l'approvazione del rendiconto e rende fiscalmente irrilevante l'eventuale successiva distribuzione degli utili stessi. Quindi l'imputazione è cosa diversa dal possesso del reddito e tale disciplina si presenta come eccezionale rispetto ai principi generali in materia di riferibilità ai soggetti del fatto indice di capacità contributiva"

            Commenta


              Altra cosa da dire....la disciplina dell'impresa familiare è erroneamente compresa (da un punto di vista sistematico) nei redditi prodotti in forma associata (art 5 tuir), in quanto tale impresa ha carattere individuale e non da luogo ad una produzione di reddito in forma associata.

              Commenta


                Per quanto riguarda la determinazione del reddito....dovete tenere distinto (nelle società di perone) il regime previsto per le società semplici da un lato, e quello previsto per le società in nome collettivo e quello delle società in accomandita semplice dall'altro. Chi mi dice il perchè?

                Commenta


                  Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda la determinazione del reddito....dovete tenere distinto (nelle società di perone) il regime previsto per le società semplici da un lato, e quello previsto per le società in nome collettivo e quello delle società in accomandita semplice dall'altro. Chi mi dice il perchè?
                  . La differenza credo sia questa: il reddito delle snc e delle sas e' sempre e comunque reddito D' impresa, mentre nelle società di persone, non potendo le stesse svolgere attività commerciale, il reddito prodotto può essere riconducibile a tutte le categorie di reddito dell' irpef, ad esclusione del reddito d'impresa.

                  Commenta


                    Quindi le società di persona non assumono una autonoma soggettività passiva AI FINI IRPEF (diversamente da quanto avviene ai fini Irap dove lo schema della trasparenza non si applica) mentre assume la funzione di SOGGETTO DI ACCERTAMENTO del reddito prodotto..così si spiega il mantenimento in capo ad esse degli obblighi strumentali della contabilità e della dichiarazione dei redditi che serve non solo alla LIQUIDAZIONE E RIPARTIZIONE DELL'IMPOSTA (che invece sarà poi versata direttamente dai soci) ma anche perchè pure per l'attività di accertamento si segue un criterio di trasparenza....

                    ecco così avete un collegamento pure con l'accertamento :-)

                    Commenta


                      .....mettiamo da parte il reddito d'impresa.... in quale altra categoria di reddito si riscontra una modalità di attribuzione del REDDITO con il criterio della trasparenza?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X