Originariamente inviato da ROL
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
In attesa del bando per amministrativi - confrontiamoci sulle materie
Comprimi
X
-
il Responsabile d'imposta HA DIRITTO e non OBBLIGO di rivalsa. La sua responsabilità non deriva dall'aver concorso a realizzare il presupposto d'imposta, ma dall'aver posto in essere una fattispecie ulteriore e collaterale. (dunque tra fattispecie diciamo principale e fattispecie secondaria vi è un rapporto di pregiudizialità-dipendenza. Nei confronti del fisco ciò non ha rilievo: il responsabile d'imposta, nei rapporti esterni, è coobligato, come nella solidarietà paritaria, ed ha un diritto di regresso.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioIl principio di alternatività IVA/Registro è contemplato dall’articolo 40 del TURche, al primo periodo del primo comma, dispone che per gli atti aventi ad oggettocessioni di beni e/o prestazioni di servizi rientranti nel campo di applicazionedell’IVA, l’imposta di registro si applica in misura fissa.
Commenta
-
Nel sostituto d'imposta l'obbligazione tributaria è posta a carico di un soggetto diverso da colui che realizza il presupposto del tributo. Il sostituto HA l'OBBLIGO (e non il diritto) di rivalsa nei confronti del sostituito. E' la legge che pone a carico del sostituto l'obbligo di trattenere una parte della e di versarla all'erario. somma da pagare
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioil Responsabile d'imposta HA DIRITTO e non OBBLIGO di rivalsa. La sua responsabilità non deriva dall'aver concorso a realizzare il presupposto d'imposta, ma dall'aver posto in essere una fattispecie ulteriore e collaterale. (dunque tra fattispecie diciamo principale e fattispecie secondaria vi è un rapporto di pregiudizialità-dipendenza. Nei confronti del fisco ciò non ha rilievo: il responsabile d'imposta, nei rapporti esterni, è coobligato, come nella solidarietà paritaria, ed ha un diritto di regresso.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioIl sistema telematico si caratterizza per l’autoliquidazione dell’imposta principale di registro e delle imposte ipotecaria e catastale operata dal notaio nel rispetto delle norme dettate dalla legge di registro.
Commenta
-
Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggioForse sono stanca ma oggi non ti riesco a capire. Questo l'ho scritto anch'io la mia domanda era un'altra
si avevi detto giusto ho riportato la norma...e poi sotto l'eccezione....
Commenta
-
Originariamente inviato da vittoria1 Visualizza il messaggioContinuo a non capire
Ricapitolo:
1) tu hai detto che è un sostituto d'imposta, allora io ti ho risposto chiedendo conferma su quanto avevo scritto sulla rivalsa e sul contribuente, poi sono andata a rileggere i i miei appunti e ho visto che il pubblico ufficiale è responsabile d'imposta e non sostituto quindi annulavo implicitamente la mia domanda.
Però ti chiedevo conferma - visto che tu di solito non sbagli -
nonèèèè io ho detto che con l'introduzione delle registrazione telematica obbligatoria per i notai (per gli atti indicati) a me pare avere assunto più caratteristiche (concettuali) di un sostituto d'imposta che un responsabile...questo volevo dire...solo per quel caso....
Commenta
Commenta