annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo qualcosa affinche' assumano tutti noi tirocinanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da soleados Visualizza il messaggio
    Caro albatros,

    e' proprio cosi, come tu hai delineato con amarezza...... ma non sempre si puo' volare alle eteree altezza in cui l'aquila dispiega le sue capaci ali.

    Queste cose avvengono in tutti gli ambienti, di tutte le amministrazioni, statali e non,in tutti i luoghi, di lavoro e non:gli ipocriti, i piu' preparati, i meno preparati, i boriosi,i saccenti,i portaborse, i leccottini sono sempre esistiti ed esisteranno sempre perche' il tutto e' correlato alla natura umana e alla sua labilita' ed imperfezione.
    E' chiaro che esistono non solo tutor ma anche capi area e direttori che ne sanno di meno di qualche tirocinante,cosi come praticanti avvocati o commercialisti ne sanno di piu' del loro...dominus.
    C'est la vie!

    Per ora il problema piu' importatnte e' quello di non far rimanere fuori dalle assunzioni nessun tirocinante( utinam!) e si spera che le cose vadano al meglio PER TUTTI a corredo e ricompensa dei sacrifici fatti.

    Ad majora semper


    ( A proposito, dimenticavo: mandate e fate mandare le e mails...qualcosa si sta muovendo e...memento audere semper)

    Se non ci fosse l'esame orale di mezzo avrei stoicamente accettato questi 6 mesi di "gavetta" senza fiatare!
    Mi da fastidio che si sia chiamato tirocinio l'impiego di professionisti o "semplici" laureati con 110 e lode (tutti noi tirocinanti dell'ufficio apparteniamo a una delle 2 categorie) per colmare falle e criticità dovute allo scarso impegno di funzionari (che pretendono l'appellativo di dottore pur essendo ragionieri e non hanno mai sentito parlare dei principi contabili internazionali), i quali non vogliono ad esempio umiliarsi a fare il campione unico!
    L'unica soddisfazione è che in 3 mesi ho operato revoche per l'agevolazione prima casa pari quasi all'intero ammontare realizzato l'anno scorso da tutti i funzionari dell'area controllo dell'ufficio!
    Il problema sarà quando i commissari mi chiederanno cosa ho fatto in questi lunghissimi 6 mesi!
    mi crederanno quando dirò che ho fatto per 4 mesi soltanto il campione unico!!!! mi crederanno se dirò che grazie a me e soltanto a me il direttore ha raggiunto l'obiettivo sui controlli dell'agevolazione prima casa?
    Nella mia situazione si trovano altri colleghi e se non dovessi passare l'esame sentirei di aver patito una profonda ingiustizia, considerando che in altri uffici il tirocinio è stato impostato in maniera differente!
    caro soleados speriamo che il tuo latinorum sia di buon auspicio!!!!

    Commenta


      Originariamente inviato da Plynskin Visualizza il messaggio
      Confermo in toto l'esperienza del collega albatros. Anche io, misero leguleio da sette anni, sto affrontando gli stessi disagi. Correlo, scorrelo, registro contratti di locazioni, successioni e tutto quello che può accadere in un'amena area servizi di una qualsiasi agenzia delle entrate d'Italia.
      Unica consolazione è vedere il buon contribuente alzarsi contento dal mio sportello dopo avergli spiegato cosa sia il patto di riservato dominio.
      Cosa avvilente, però, è sentire i "piani alti" del contezioso discettare,ex professo,di ricorsi e di costituzioni in giudizio e poi sul più bello dire:"Beh, in fondo, la decadenza e la prescrizione hanno la stessa funzione no?"
      E allora capisco, che forse è meglio ritornare al mio sportello e spiegare il patto di riservato dominio al buon contribuente.....!!!
      Grande Jena, siamo nella stessa situazione.
      Anche io ho il privilegio di far parte dell'ambitissimo (ma anche no!!!)! corpo degli universal soldiers of src (services & relationship)....dispiego sul campo il sapere accumulato in questi anni sui vari Bianca, Gazzoni, Caringella Mantovani e compagnia bella....
      Tra le imprese per cui sono stato decorato per il valore dimostrato sul campo, posso menzionare

      a)l'aver spiegato ai vari contribuenti che il comodato è un contratto essenzialmente gratuito, e che pertanto appare ridondante e scontata la dicitura "comodato gratuito" nei contratti de quibus

      b)L'aver illustrato che la clausola risolutiva espressa nei contratti di locazione è una mero artifizio stilistico, in quanto operante residualmente una volta terminate le possibilità del conduttore di sanare le morosità previste dalla legge sulle locazioni

      Lasciamo stare i cervelli dell'ufficio, alcuni dei quali hanno dimostrato la loro sapienza confondendo una delegatio solvendi con una cessione di credito (ed erano pure convinti)...

      Ma il destino rimane sempre quello, la trincea, tra locazioni, preliminari, successioni e donazioni (di notte molti veterani urlano nel sonno frasi sconnesse, solo pochi capiscono...0A 10, KA 2, EB 5..)....sono loro, i NUOVI EROI DELLO SPORTELLO!

      Commenta


        ......a quanto pare lo spettro del campione unico riecheggia in molti di noi....sigh.....

        Commenta


          RIsposta del Coordinamento SALFI CFL/Tirocinanti AE

          cari colleghi,
          dopo aver letto il Notiziario del Salfi n. 172 del 13 marzo scorso mi sono iscritto alla mailing list ed ho chiesto al sindacato notizie su un'eventuale scorrimento totale della graduatoria idonei. Ho ricevuto questa risposta.

          Gentile tirocinante,
          la Federazione Sindacale Autonoma Lavoratori Finanziari – S.A.L.Fi. si è da sempre impegnata sulle questioni legate all’assunzione ed alla stabilizzazione dei lavoratori “precari” nel settore dell’Amministrazione Finanziaria, coordinandosi con la C.O.N.F.S.A.L. - Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori sul più ampio tema della stabilizzazione dei precari nell’intera Pubblica Amministrazione.
          Già negli scorsi anni la Nostra Organizzazione Sindacale si è fatta portavoce presso l’Autorità Politica e le singole Agenzie Fiscali dei tanti colleghi idonei, non inclusi fra i vincitori delle procedure concorsuali.
          Importante sono risultati gli interventi in sede di Commissione Finanze di Camera e Senato.
          Per operare lo scorrimento, totale o parziale, si devono istituire degli appositi capitoli di spesa, oggi non presenti, che servono a finanziare la relativa copertura per la spesa dei nuovi assunti.
          Tuttavia, anche nel recente passato, gli stanziamenti necessari all’assunzione sono stai individuati solo successivamente alle operazioni inerenti gli scorrimenti di graduatorie.
          Nella fase attuale, anche in relazioni alle dinamiche economico-finanziarie di difficile lettura, Le possiamo solo confermare l’impegno del Sindacato nel sostenere la causa di quanti non saranno fra i vincitori del concorso.
          Per quanto sopra, La invitiamo a sostenere l’iniziativa del Coordinamento proponendo ai Suoi colleghi tirocinanti l’iscrizione alla mailing list.
          L’informazione e la coesione degli interessati hanno giocato un ruolo strategico negli anni scorsi.
          Con i migliori auguri per le prove orali.


          Per il Coordinamento CFL/Tirocinanti A.E.
          L’Esecutivo Nazionale Settore Entrate

          CREDO CHE ABBIAMO TROVATO UN VALIDO ALLEATO PER LA NOSTRA LOTTA. SECONDO ME SAREBBE MEGLIO ISCRIVERSI GIA' DA ORA E FAR ISCRIVERE I NOSTRI COLLEGHI, PERCHE' DOPO L'ORALE SICURAMENTE I VINCITORI NON SI INTERESSERANNO DEI PROBLEMI DI COLORO CHE RESTERANNO ESCLUSI :-( ORA SIAMO TUTTI SULLA STESSA "BARCA" E SI POTREBBE COINVOLGERE PIU' COLLEGHI POSSIBILI. DOPO L'ORALE GLI IDONEI NON VINCITORI SI TROVERANNO DA SOLI NELLA LORO LOTTA ALLO SCORRIMENTO :-(

          Commenta


            Originariamente inviato da the witcher Visualizza il messaggio
            grande jena, siamo nella stessa situazione.
            Anche io ho il privilegio di far parte dell'ambitissimo (ma anche no!!!)! Corpo degli universal soldiers of src (services & relationship):d....dispiego sul campo il sapere accumulato in questi anni sui vari bianca, gazzoni, caringella mantovani e compagnia bella....
            Tra le imprese per cui sono stato decorato per il valore dimostrato sul campo, posso menzionare

            a)l'aver spiegato ai vari contribuenti che il comodato è un contratto essenzialmente gratuito, e che pertanto appare ridondante e scontata la dicitura "comodato gratuito" nei contratti de quibus:d

            b)l'aver illustrato che la clausola risolutiva espressa nei contratti di locazione è una mero artifizio stilistico, in quanto operante residualmente una volta terminate le possibilità del conduttore di sanare le morosità previste dalla legge sulle locazioni

            lasciamo stare i cervelli dell'ufficio, alcuni dei quali hanno dimostrato la loro sapienza confondendo una delegatio solvendi con una cessione di credito (ed erano pure convinti)...

            Ma il destino rimane sempre quello, la trincea, tra locazioni, preliminari, successioni e donazioni (di notte molti veterani urlano nel sonno frasi sconnesse, solo pochi capiscono...0a 10, ka 2, eb 5..)....sono loro, i nuovi eroi dello sportello!
            ja 21...

            Commenta


              Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
              Grande Jena, siamo nella stessa situazione.
              Anche io ho il privilegio di far parte dell'ambitissimo (ma anche no!!!)! corpo degli universal soldiers of src (services & relationship)....dispiego sul campo il sapere accumulato in questi anni sui vari Bianca, Gazzoni, Caringella Mantovani e compagnia bella....
              Tra le imprese per cui sono stato decorato per il valore dimostrato sul campo, posso menzionare

              a)l'aver spiegato ai vari contribuenti che il comodato è un contratto essenzialmente gratuito, e che pertanto appare ridondante e scontata la dicitura "comodato gratuito" nei contratti de quibus

              b)L'aver illustrato che la clausola risolutiva espressa nei contratti di locazione è una mero artifizio stilistico, in quanto operante residualmente una volta terminate le possibilità del conduttore di sanare le morosità previste dalla legge sulle locazioni

              Lasciamo stare i cervelli dell'ufficio, alcuni dei quali hanno dimostrato la loro sapienza confondendo una delegatio solvendi con una cessione di credito (ed erano pure convinti)...

              Ma il destino rimane sempre quello, la trincea, tra locazioni, preliminari, successioni e donazioni (di notte molti veterani urlano nel sonno frasi sconnesse, solo pochi capiscono...0A 10, KA 2, EB 5..)....sono loro, i NUOVI EROI DELLO SPORTELLO!
              Come mi piace leggerti!
              Condivido tutto!
              Esperienze comprese!
              Comunque io la clausola risolutiva espressa la consiglio tanto agli esterrefatti contribuenti perché evitano di essere tassati sui canoni di affitto non percepiti (a livello irpef).
              jesus loves you

              Commenta


                Memeo, vecchio pirata!!! rientro ora dalla palestra (mens sana in corpore sano, diciamolo per compiacere l'amico Soleados, distinto latinista) .
                Come procedono le cose in quel di Cr? Burle a parte, ho sentito anche qualcuno soddisfatto, specie chi è stato assegnato all'area controllo dei vari uffici....a quanto pare la magagna sta proprio nell'esser un fiero milite del reparto src!!!!
                Vedremo come si mette la situazione a fine aprile...

                ja 21...
                Quelli sono i peggiori!!! L'altro giorno un tizio ha portato un dannato contratto di milioni di pagine e allegati...e questo solo per aprire un osceno pozzo in campagna! Solo per capire quante marche da bollo ci volevano ci abbiamo perso mezz'ora in 2.....alla fine è andato via bestemmiando in turco perchè registrare le 3 copie gli costava quasi 400€ di marche

                Commenta


                  Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
                  Memeo, vecchio pirata!!! rientro ora dalla palestra (mens sana in corpore sano, diciamolo per compiacere l'amico Soleados, distinto latinista)
                  Come procedono le cose in quel di Cr? Burle a parte, ho sentito anche qualcuno soddisfatto, specie chi è stato assegnato all'area controllo dei vari uffici....a quanto pare la magagna sta proprio nell'esser un fiero milite del reparto src!!!!
                  Vedremo come si mette la situazione a fine aprile...



                  Quelli sono i peggiori!!! L'altro giorno un tizio ha portato un dannato contratto di milioni di pagine e allegati...e questo solo per aprire un osceno pozzo in campagna! Solo per capire quante marche da bollo ci volevano ci abbiamo perso mezz'ora in 2.....alla fine è andato via bestemmiando in turco perchè registrare le 3 copie gli costava quasi 400€ di marche
                  E non dimentichiamo il famoso bonus fiscale.
                  Desiderato, agognato, amato e odiato, neanche fosse la Ferilli.
                  Quando informi il buon contribuente che prima di chiederlo all'Agenzia lo deve richiedere al proprio sostituto d'imposta e lo vedi con gli occhi lucidi, quasi commosso (neanche stesse vedendo la scena finale di Roma città aperta!!!), allora capisci che ogni cosa nell'universo ha un suo perchè!!!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da albatros Visualizza il messaggio
                    Giornata frustrante al lavoro!
                    ho bisogno di sfogarmi!
                    Spero che le domande per l'esame orale vengano realmente estratte a sorte dalle urne!
                    Dal punto di vista pratico-operativo sto imparando pochissimo!.
                    sono un commercialista con 8 anni di esperienza e per il solo fatto di aver chiesto a nome di tutti i miei colleghi di poter accompagnare i funzionari in accessi e verifiche sono stato punito con la condanna del campione unico per tutti e 4 i mesi del tirocinio!
                    Il livello di preparazione dei mei colleghi è molto alto, ma accettano di compiere senza fiatare per 6-8 ore servizi di cancelleria e copisteria a favore dei capo-team e dei capi-area!
                    Un mio collega avvocato (cultura enciclopedica) messo per 3 mesi soltanto a correlare i versamenti delle annualità successive dei contratti di locazione!
                    La cosa imbarazzante è che prima del nostro arrivo anche lavori così semplici erano fatti male e ora li stiamo sistemando al meglio!
                    Se l'Agenzia delle Entrate vuole davero funzionare bene deve assumerci tutti!
                    buona serata e scusate lo sfogo
                    Carissimo (ex) collega commercialista, tieni duro e sii fiducioso.
                    Io sono in un team integrato di accertamento, l'ambiente è ottimo, sono andato tre settimane in verifica, emetto accertamenti, inviti all'adesione e quant'altro, mi adopero in lunghe lezioni di tributario ai miei colleghi tirocinanti e sono molto soddisfatto. Certamente una volta assunto vedrai che la tua esperienza verrà sfruttata al meglio. Devo dire che qui a Torino i colleghi tirocinanti dell'area servizi sono utilizzati nei team rimborsi, anche se sporadicamente possono supplire ad emergenze di front office o invio atti giudiziari. Ma è pura fortuna... da tirocinante era da mettere in conto un possibile utilizzo improprio. Ma consideralo un periodo transitorio come è nei fatti. Non so tu, ma da praticante m'è capitato qualcosa di simile, e per molto più tempo! (e meno soldi)

                    Commenta


                      Di fronte a tanta espressione di cultura (persino eciclopedica) non dovrebbe costituire ostacolo un semplice orale...o no?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X