annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo qualcosa affinche' assumano tutti noi tirocinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggio
    ragazzi, capisco l'ottimismo. guai se non fosse così. tuttavia sostenere che potrebbe essere un "pro forma"...mah! permettetemi di valutare questa affermazione col beneficio d'inventario. Non voglio dilungarmi, ma immaginate il precedente che si creerebbe qualora prendessero tutti noi d'amblé??? Con quale impegno affronterebbero i futuri tirocinanti l'ultima fase concorsuale?

L'esame non sarà un PRO-FORMA nè un PRO-RATA....ma ci faranno un culetto così ( ).

La selezione sarà dura e le mie vocine mi hanno confermato che l'esame sarà serio e selettivo. Poi mi darete ragione.

Commenta

Tirocinanti

Ciao ragazzi. La mia opinione in merito e' che non assumeranno tutti, questo no, pero' credo che l'orientamento sara' di cercare di dare a tutti l'idoneita'. Per quale motivo penso questo: la procedura concorsuale stata durissima, nessun ente pubblico le fa cosi'. Hanno cominciato con il voto di laurea, e qui una prima selezione; poi la prima prova con 9 materie, giuridiche ed economiche cosi' da spiazzare sia i laureati in giurisprudenza che quelli di economia; poi una prova scritta attitudinale; poi ancora un tirocinio di 6 mesi valutato anche quello, per la maggior parte di noi sara' un voto che esprime l'adeguatezza a svolgere questo lavoro. E secondo voi se ne arriva una commissione per il colloquio integrativo che al'improvviso dice che no, te non sei neppure idoneo. E questo magari dopo averti utilizzato per mesi a coprire i loro buchi di personale in posti che nemmeno sono da funzionario, tipo gli sportelli polifunzionali, senza affiancamento, senza permetterti di avere il tempo per studiare altro, perche' ve lo farei vedere dopo 40-50 persone di pubblico come rimbomba la testa.... Per quello si, andavi bene, lo ha detto il tutor, lo ripete il direttore, ed ora secondo voi possono dire "non idoneo"? Secondo me e' un'affermazione che ci penseranno bene prima di farla.
      Qui in Toscana, agli incontri collettivi, non si sbilanciano mai nel rassicurarci, ma credo che non sia possibile che la commissione vada cosi' apertamente contro a quanto hanno detto i loro colleghi tutor e direttori.
      La penso cosi', non per questo non studiero'.
      ciao

Commenta

Egregi colleghi
        Tutte le opinioni riportate sono degne di nota, ma la realtà è che navighiamo ancora nell'oscurità totale.
        Voci discordanti si alternano in merito alla sorte dei tirocinanti, provenienti da fonti più o meno qualificate....nel dubbio, come saggiamente consigliato, conviene prepararsi al meglio (tempo permettendo, e credo che questo sia un fattore che la commissione non può mancare di tenere in considerazione).
        Posso solamente esprimere una considerazione: in diversi uffici i tirocinanti, a livello lavorativo, fanno le scarpe a diversi funzionari anziani ; rendere qualcuno inidoneo, dopo aver assolto pienamente i propri doveri durante il tirocinio ed aver ottenuto una valutazione positiva da parte del dirigente, è una contraddizione in termini.
        Se di fatto si parla di idoneità alle funzioni, ha forse senso esprimere a posteriori un giudizio di inidoneità dopo che il dirigente si è pronunciato sulla validità "concreta" dell'esaminando?
        Ergo, a mio modesto avviso, la maggior parte dei tirocinanti dovrebbe ricevere, salvo casi eclatanti, quanto meno l'idoneità, salva l'assunzione, rebus sic stantibus, dei soli 480 previsti dal bando. Se poi l'agenzia dovesse decidere di assumere tutti, questo è un altro paio di maniche

Come dice il mitico soleados, ponendo in essere gli opportuni gesti apotropaici, gridiamo a squarciagola "AD MAJORA"!!!

Commenta

Riporto quanto trovato sul sindacato Salfi

Notiziario n. 172 del 13 marzo 2009

COORDINAMENTO NAZIONALE CFL/TIROCINANTI AGENZIA DELLE ENTRATE
          NEWS

- CONVERSIONE IRIDE 5 ED IRIDE 6

La procedura amministrativa di conversione dei Contatti Formazione-Lavoro ha una durata di circa due mesi. In quest’arco temporale, Tutor (di solito i Capo Team) e Valutatori (di solito i Direttori degli Uffici locali) sono chiamati a descrivere vari aspetti del funzionario, per definire una “proposta di valutazione”. In seguito, dopo un confronto ai tavoli di concertazione presieduti dai responsabili Progetto IRIDE Regionali, la valutazione è espressa in via definitiva e trasmessa agli Uffici Centrali.
          L’iter di conversione del Progetto IRIDE 5 ha avuto inizio lo scorso 16 gennaio e volgerà a temine nei primi giorni di Aprile. In questi giorni, le Direzioni Regionali si stanno relazionando con i Valutatori ed entro il 30 marzo le pratiche dovranno essere inviate agli Uffici Centrali. Dopo pochi giorni, i funzionari risultanti almeno “adeguati” a seguito del percorso formativo svolto, saranno convocati per la firma del contratto a tempo indeterminato.
          Per Progetto IRIDE 6, la procedura amministrativa inizierà a fine Aprile, mentre per la conversione si dovrà attendere Luglio.

- TIROCINIO TECNICO-PRATICO
          I tirocini termineranno a scaglioni, fra fine Aprile ed i primi giorni di Maggio. Entro quindici giorni dalla conclusione inizieranno i colloqui. Per esigenze delle singole commissioni regionali, l’inizio della prova orale potrebbe slittare di qualche giorno.
          La definitiva assunzione dei colleghi è stabilita in un’unica soluzione a fine Settembre.

- CONCORSO PER 825 FUNZIONARI TRIBUTARI:
          La prima prova scritta della selezione pubblica per 825 funzionari dovrebbe svolgersi a fine Giugno. Per questioni organizzative si potrebbe, tuttavia, verificare uno slittamento della procedura concorsuale al mese di Luglio.

Per ricevere le novità inerenti alla conversione dei contratti CFL ed alle procedure concorsuali in itinere, iscrivetevi alla mailing list del Coordinamento SA.L.Fi, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica coordinamento.entrate@salfi.it contenente il testo:”ISCRIZIONE MAILING LIST”, seguito da NOME, COGNOME, INDIRIZZO E-MAIL PRIVATO (consigliato ai tirocinanti).

Semper ad majora e...inviate le email...chissa'

Commenta

ciao witcher,
            ogni mercoledì sera qui a cremona si gioca a calcetto: tirocinanti Cremona e tirocinanti Soresina. C'è sempre posto per gente di Crema!
            jesus loves you

Commenta

Originariamente inviato da memeo Visualizza il messaggio
              ciao witcher,
              ogni mercoledì sera qui a cremona si gioca a calcetto: tirocinanti Cremona e tirocinanti Soresina. C'è sempre posto per gente di Crema!
              Memeo, vecchio pirata! Hanno già cercato di coinvolgermi in sede....peccato che io sia negato per il calcio !
              Magari potete organizzare con i colleghi rimasti. Interessante la notizia del SALFI, la avevo notata il giorno in cui è stata pubblicata.
              Attendo comunque notizie ufficiali!

Commenta

Caro The Witcher,

una analisi, la tua, dettata da buon senso e conoscenza:ottima, non dimenticando che in questa nostra Italia tutto e' possibile e incrociando le mani con gesti apotropaici" ad inferiora".

Aggiungo una considerazione che sottopongo ai cari lettori e fruitori di questo forum:

"secondo la norma concorsuale,per ogni tirocinante sara' fatta a cura del tutor e controfirmata dal direttore di agenzia locale, una relazione con giudizio su tutto quanto svolto dal tirocinante e sulla sua attivita' nell'ambito procedurale e professionale del lavoro di cui trattasi.
                Se questa relazione e' positiva,sufficiente,favorevole (chiamatela come volete),puo' la Commissione della prova orale non dare almeno l'idoneita' al predetto tirocinante?"

Ad majora semper

Commenta

Originariamente inviato da soleados Visualizza il messaggio
                  Caro The Witcher,

una analisi, la tua, dettata da buon senso e conoscenza:ottima, non dimenticando che in questa nostra Italia tutto e' possibile e incrociando le mani con gesti apotropaici" ad inferiora".

Aggiungo una considerazione che sottopongo ai cari lettori e fruitori di questo forum:

"secondo la norma concorsuale,per ogni tirocinante sara' fatta a cura del tutor e controfirmata dal direttore di agenzia locale, una relazione con giudizio su tutto quanto svolto dal tirocinante e sulla sua attivita' nell'ambito procedurale e professionale del lavoro di cui trattasi.
                  Se questa relazione e' positiva,sufficiente,favorevole (chiamatela come volete),puo' la Commissione della prova orale non dare almeno l'idoneita' al predetto tirocinante?"

Ad majora semper

Dubbio legittimo, caro Soleados.
                  Di fatto è proprio un controsenso, l'idoneità dopo sei mesi la si è dimostrata sul campo...o vogliamo forse affermare che si è idonei pro tempore secondo l'esigenza dell'Agenzia? Un giorno sei qualificato per fare sportello polifunzionale, 36 ter, avvisi di accertamento e il giorno seguente esiliato in quanto non hai saputo esaltare la commissione con la tua esposizione sul consolidato mondiale? Ma quanti inidonei ci sarebbero allora tra coloro già in servizio, se questo fosse il metro di paragone?

Replico con un sempreverde ad astra per aspera...che le ardue peripezie di questi 6 mesi ci portino tosto alla vittoria!

Commenta

Originariamente inviato da mamolos Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi. La mia opinione in merito e' che non assumeranno tutti, questo no, pero' credo che l'orientamento sara' di cercare di dare a tutti l'idoneita'. Per quale motivo penso questo: la procedura concorsuale stata durissima, nessun ente pubblico le fa cosi'. Hanno cominciato con il voto di laurea, e qui una prima selezione; poi la prima prova con 9 materie, giuridiche ed economiche cosi' da spiazzare sia i laureati in giurisprudenza che quelli di economia; poi una prova scritta attitudinale; poi ancora un tirocinio di 6 mesi valutato anche quello, per la maggior parte di noi sara' un voto che esprime l'adeguatezza a svolgere questo lavoro. E secondo voi se ne arriva una commissione per il colloquio integrativo che al'improvviso dice che no, te non sei neppure idoneo. E questo magari dopo averti utilizzato per mesi a coprire i loro buchi di personale in posti che nemmeno sono da funzionario, tipo gli sportelli polifunzionali, senza affiancamento, senza permetterti di avere il tempo per studiare altro, perche' ve lo farei vedere dopo 40-50 persone di pubblico come rimbomba la testa.... Per quello si, andavi bene, lo ha detto il tutor, lo ripete il direttore, ed ora secondo voi possono dire "non idoneo"? Secondo me e' un'affermazione che ci penseranno bene prima di farla.
                    Qui in Toscana, agli incontri collettivi, non si sbilanciano mai nel rassicurarci, ma credo che non sia possibile che la commissione vada cosi' apertamente contro a quanto hanno detto i loro colleghi tutor e direttori.
                    La penso cosi', non per questo non studiero'.
                    ciao
                    parole sante

Commenta

discutevamo l'altro giorno con un mio collega che una delle difficoltà maggiori non è tanto conocere i concetti (quelli bene o male dopo anni di studio si ricordano) ma quanto piuttosto mettere insieme un dicorso continuativo per esporre quanto meno "in italiano" il concetto che abbiamo in testa. Cioè in buona sostanza non abbiamo tutto questo tempo per preparare una bella esposizione proprio come si faceva all'università....speriamo che ci sia all'orale un taglio più pratico possibile.....in bocca al lupo a tutti....

Commenta

Sto operando...
                      X