annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Facciamo qualcosa affinche' assumano tutti noi tirocinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sì, in effetti i quesiti potrebbero essere contenuti nelle urne al posto di domande meramente teoriche. Urne che garantiscono serietà, senza dubbio e sono per questo auspicabili.
    Le parole citate da ulisses sono mie. Se può servire a calmare il suo animo, gli rispondo che non ho mandato nessuna mail. Ma dubito mi crederà.

Commenta

[QUOTE=mask83;294190
      [/QUOTE]

caro mask 83,

mi ripetero' e scusami se lo faccio usando qualche riga in piu'.

Leggiamo cio' che e' scritto sul bando a proposito della prova orale:

7.4 La commissione di esame, tenendo conto della valutazione espressa sul tirocinio dal
      direttore dell’ufficio, sottopone i candidati alla prova finale orale per valutarne la preparazione
      professionale, le attitudini e le motivazioni, anche con l’assistenza di personale esperto per lo
      svolgimento di prove comportamentali.

1) Se la lingua italiana non e' un optional, l'art.7 ci fa capire che l'orale si svolgera' prettamente su cio' che il tirocinante ha fatto in sede di tirocinio.Non lo dice la mia modesta persona ma il bando!

2) Cio' corrisponde a buon senso,praticita' e logicita':non e' un esame di abilitazione alla professione o un esame universitario. E' un esame semplicemente relativo ad una funzione statale lavorativa !
      Se qualche avvocato, per esempio, non risponde, cosa si fa..lo si retrocede e gli si toglie il titolo accademico?

3) Le urne non fanno paura anche se ci saranno: dipendera' tutto dal taglio che sara' dato.Le domande delle urne sono preparate dai commissari d'esame.Se il taglio dell'esame sara' "buonista", le domande saranno facili.

4) Sempre il bando specifica che la commissione d'esame attribuira' il voto tenendo conto della relazione sul tirocinio.Ebbene, se questa relazione e' "sufficiente" , potra' mai la commissione sovvertirla attribuendo al medesimo l'insufficienza? Sarebbe l'Amministrazione che contraddice la medesima Amministrazione!

5) Dopo aver speso circa euro 9.000 per ciascun tirocinante, lo Stato ne buttera' fuori qualcuno? Non credi che sarebbe semplicemente illogico ed assurdo e contrario al risparmio?
      Io credo e penso che se i tirocinanti, per esempio in Lombardia, siano 600, ebbene ne saranno assunti 595:i 5 che rimarrano fuori lo dovranno a cause eccezionali (indegnita',atti illegittimi ed illegali ecc.).

6) C'e' una voce che gira negli alti corridoi delle Direzione Regionali:una voce che e' arrivata anche a qualche congresso sindacale.
      Mi si permettera' di tenerla per me stesso!

Questo il mio pensiero: a quel qualcuno che non la pensa come me,,,chiedo umilmente venia.

Ad majora semper ut omnes tirocinantes assumantur.

Commenta

Ma ce scit facenn.
        Lo scopo delle discussioni deve essere quello di diffondere notizie ufficiose-ufficiali e non quello di perdersi in parole vane e prive di utilità.
        Deduco che avete parecchio tempo da dedicare a tutte le c......te che dite.

Commenta

caro soleados, potresti dirci quello che vuoi tenere per te e che circola nei piani alti delle Direzioni? Sai com'è, l'ansia cresce ed avere qualche notizia buona può risollevarci.... GRAZIE

Commenta

Qualche spunto di riflessione....

Ciao a tutte/i,
            nonostante la profonda tristezza per quello che è accaduto (e, purtroppo, sta ancora accadendo - leggi scosse di assestamento e SCIACALLI BASTARDI) in Abruzzo, ho deciso di scrivere qualcosa oramai alla conclusione di questa "avventura".
            Personalmente ho svolto il tirocinio in Area Servizi - rimborsi IVA.
            Se all'orale la domanda fosse di taglio teorico-pratico su quello che ho svolto, non ci dovrebbero essere grandi problemi visto che la continua trattazione degli argomenti da un punto di vista pratico ha rafforzato anche la mia preparazione teorica. Va da se, che non ho né la presunzione né l'arroganza di affermare che sono preparatissimo sull'argomento ma, quantomeno, ritengo di essere abbastanza tranquillo nel poter affrontare una domanda teorica (con risvolti pratici) su quello che ho visto per 4 mesi di preparazione specifica.
            Però......
            Ammettiamo che invece la domanda pescata sia sull'accertamento: io, come quelli che poi sono stati destinati all'Area Servizi, ho avuto modo di trattarlo per sole 2 settimane.
            Ergo, più che una disamina teorica non saprei cosa dire.

Come la mettiamo?

Comments are welcome (così ripetiamo anche un pò d'Inglese che non fa mai male....)

Con il cuore in Abruzzo

Commenta

Originariamente inviato da rossi46 Visualizza il messaggio
              caro soleados, potresti dirci quello che vuoi tenere per te e che circola nei piani alti delle Direzioni? Sai com'è, l'ansia cresce ed avere qualche notizia buona può risollevarci.... GRAZIE

Te lo dico per un solo motivo, perche' capisco la tensione e l'attesa alle quali si aggiunge il desiderio di essere assunti e "sistemarsi" di tutti questi giovani.

Ebbene, da un sindacalista molto ma molto in alto A.E. mi sono state dette queste testuali parole:"tutti saranno assunti a conclusione del periodo di tirocinio, e' un impegno dell'amministrazione".

La notizia prendetela col beneficio dell'inventario, ma sembra proprio che anche Befera stia spingendo in tal senso.

Ad majora semper utinam omnes tirocinantes assumantur

NB Questo signore ha fatto riferimento anche a molte e mails che sono arrivate sia ai politici sia ai sindacati sia al ministero, e mails che hanno fatto conoscere il problema e lo hanno sollevato. E di questo, se mi permetti, mi rallegro in prima persona. Significa che l'idea non era cosi malvagia!

Commenta

Originariamente inviato da soleados Visualizza il messaggio
                Te lo dico per un solo motivo, perche' capisco la tensione e l'attesa alle quali si aggiunge il desiderio di essere assunti e "sistemarsi" di tutti questi giovani.

Ebbene, da un sindacalista molto ma molto in alto A.E. mi sono state dette queste testuali parole:"tutti saranno assunti a conclusione del periodo di tirocinio, e' un impegno dell'amministrazione".

La notizia prendetela col beneficio dell'inventario, ma sembra proprio che anche Befera stia spingendo in tal senso.

NB Questo signore ha fatto riferimento anche a molte e mails che sono arrivate sia ai politici sia ai sindacati sia al ministero, e mails che hanno fatto conoscere il problema e lo hanno sollevato. E di questo, se mi permetti, mi rallegro in prima persona. Significa che l'idea non era cosi malvagia!
                Bravo Soleados,davvero,esempio di come uniti si vince!
                forza paris

Commenta

Caro Soleados,
                  se non altro ci dai una dose di ottimismo e serenità che ci giova in questi ultimi periodi di studio e lavoro.
                  Poi, vada come vada, ma sentirsi una pacca sulla spalla, a me personalmente, fa stare meglio.
                  L'occasione mi è gradita per farti i miei migliori auguri.

I.Santacrocelover

Commenta

Originariamente inviato da romasco Visualizza il messaggio
                    Caro Soleados,
                    se non altro ci dai una dose di ottimismo e serenità che ci giova in questi ultimi periodi di studio e lavoro.
                    Poi, vada come vada, ma sentirsi una pacca sulla spalla, a me personalmente, fa stare meglio.
                    L'occasione mi è gradita per farti i miei migliori auguri.

Auguri anche a te, simpatico Romasco, dalla "felix Campania" ,terra sfruttata quanto rigogliosa e generosa.

Dalle mie parti si dice:" speriamu cca si mmettuno nna manu sobba la cuscienza: auguriamoci che tutto vada cosi come mi e' stato detto.

E auguri a tutti: oltre una serena Pasqua, l'augurio migliore e' quello di essere tutti assunti,anche quel..qualcuno con remore legalitarie ( detto con simpatia).

Ad majora semper

Sempre vicino alla nobile e sfortunata terra d'Abruzzo.

Avviso per qualche...moroso: mandate le e mails...

Commenta

Auguri anche a te, simpatico Romasco, dalla "felix Campania" ,terra sfruttata quanto rigogliosa e generosa.

Dalle mie parti si dice:" speriamu cca si mmettuno nna manu sobba la cuscienza: auguriamoci che tutto vada cosi come mi e' stato detto.

E auguri a tutti: oltre una serena Pasqua, l'augurio migliore e' quello di essere tutti assunti,anche quel..qualcuno con remore legalitarie ( detto con simpatia).

Ad majora semper

Sempre vicino alla nobile e sfortunata terra d'Abruzzo.

Avviso per qualche...moroso: mandate le e mails...
                      Grazie Soleados. Avevo bisogno di parole del genere.
                      In ufficio c'è chi prova piacere a vederci tesi.
                      Auguri di Buona Pasqua a tutti voi ed un auspicio perchè l'Abruzzo si riprenda con la dignità che l'ha sempre contraddistinto.
                      Ultima modifica di vivanco; 10-04-2009, 14:20. Motivo: errata corrige

Commenta

Sto operando...
                      X