annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idonei Entrate - AGENZIA DOGANE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il secolo XIX - AVANTI CON LE ASSUNZIONI ALLE DOGANE......SARA' VERO?

IL SECOLO XIX
    05-07-2008
    IL SOTTOSEGRETARIO GIORGETTI: "LA NORMA TREMONTI NON VALE PER I NUOVI POSTI GIA' PREVISTI"
    "Avanti con le assunzioni alle Dogane"
    Ma i sindacati non si fidano: continua lo stato di agitazione

Le assunzioni da parte delle Dogane riprenderanno come programmato. La nuova norma contenuta nel decreto Tremonti non si riferisce, infatti, alle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni già decise. Lo ha detto il sottosegretario all'Economia Alberto Giorgetti, che ieri, assieme a Eugenio Minasso, membro della commissione attività produttive della Camera, e a Franco Marenco, responsabile porti di Alleanza nazionale, era in visita a Genova, dove ha incontrato il presidente degli spedizionieri, Roberta Oliaro, e quelli delle Autorità portuali di Genova, Luigi Merlo e Savona, Rino Canavese. Giorgetti ha rassicurato spedizionieri e Autorità portuali sull'interpretazione che il governo darà del discusso decreto legge 112 voluto dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Secondo Giorgetti il decreto, come recita una nota dell'Assocazione spedizionieri del porto di Genova (Spediporto), "lascia spazio alla quasi certa possibilità che le assunzioni per l'Agenzia delle dogane avverranno come previsto". E' uno spiraglio che si apre in una vertenza che nei giorni scorsi ha portato al blocco di 750 assunzioni in tutta Italia e alla dichiarazione dello stato di agitazione da parte dei lavoratori delle dogane di Genova. Si tratta di assunzioni programmate da tempo e per i quali altrettanti neolaureati sono già entrati in graduatoria. La sede Genova, dove lavorano 330 dipendenti dell'Agenzia, è sotto organico del 30% rispetto alle esigenze. Per questo il direttore nazionale, Giuseppe Peleggi, aveva promesso l'arrivo in Liguria di 49 nuovi funzionari, 40 dei quali destinati proprio al capoluogo. I nuovi assunti dovranno tamponare l'annoso problema dei ritardi nelle verifiche. Ma , nonostante le rassicurazioni del sottosegretario, i sindacati mantengono lo stato di agitazione. "Questa dichiarazione - dice Gianni Pastorino, responsabile funzione pubblica della Cgil di Genova - fa sorridere. Invece di interpretare, bastava che il decreto fosse scritto in maniera diversa. Lo stato di agitazione continua". Per il presidente di Spediporto, Roberta Oliaro, la visita di Giorgetti a Genova e le sue parole sono comunque un fatto positivo: "Il sottosegretario è stato chiaro e concreto. Adesso speriamo che ci sia un intervento da parte dell'Agenzia delle dogane per rassicurare gli addetti che hanno proclamato lo stato di agitazione. Ci avviciniamo al periodo delle ferie e il lavoro avrà un picco. Dopo la nostra precedente denuncia di ritardi abbiamo avuto un recupero, non vogliamo trovarci di nuovo in emergenza". La fine di luglio rappresenta uno dei periodi caldi dell'anno per il traffico container, perché i fornitori inviano la merce prima della chiusura per ferie. Spediporto ha consegnato inoltre a Giorgetti una memoria dei problei del porto e delle soluzioni proposte dalla categoria. "Siamo molto soddisfatti - hanno commentato Canavese e Merlo - dell'esito dell'incontro. Abbiamo parlato di autonomia finanziaria ed extragettito, dell'organizzazione delle Dogane, della realizzazione dello Sportello Unico Doganale. Il sottosegretario ha garantito che quello di oggi è stato l'avvio di un confronto teso alla costruzione di un tavolo congiunto tra ministero dell'Economia e ministero delle Infrastrutture per cercare fare il punto sia sulle questioni emergenziali che su quelle di strategia per la crescita del sistema portuale ligure".
    Alberto Ghiara

Commenta

Originariamente inviato da lucaverbo Visualizza il messaggio
      Grazie sovversivo, hai appena confermato per l'ennesima volta le mie tesi...
      Perennemente bypassato, eppure se solo mi aveste ascoltato con l'istanza di assunzione a febbario stavamo già a controllare merci al portodi genova a quest'ora...
      carissimo, quando ho postato non avevo nemmeno letto il tuo commento, visto che non avevo aggiornato la pagina! ad ogni modo, io contro di te non ho mai avuto nulla... anzi, io apprezzo le persone che cercano di svegliare gli altri... però devi riconoscere che a volte attacchi senza nemmeno sapere chi c'è dall'altra parte dello schermo e... cosa fa mentre scrivi! se può farti piacere, il tuo modo di lottare è giusto, ma a volte eccessivo!
      sappi cmq che io, come te, sono stato uno dei primi a non fidarmi di questa situazione!!
      QUANTE VOLTE HO DETTO, IN QUESTI MESI, CHE SAREBBE STATO GIUSTO E CORRETTO INIZIARE A CONTATTARE I POLITICI, VISTI I RITARDI DELL'A.D.??????? EPPURE TUTTI MI DAVANO ADDOSSO... ALLA FINE AVEVO RAGIONE, MA NON MI LIMITO A RIMPROVERARE GLI ALTRI... ANCHE PERCHE' NON SERVE A UN BENEAMATO CAXXO!
      dovresti ricordare quanti problemi ho avuto in questo forum...
      eppure sono ancora qui e faccio del mio meglio,
      PER TUTTI (TE COMPRESO!)
      LOTTA ANCHE TU E FA' DEL TUO MEGLIO...
      Ultima modifica di sovversivo; 07-07-2008, 20:33.

Commenta

INCONTRO TRA LA SPEDIPORTO
        E IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA, ONOREVOLE ALBERTO GIORGETTI
        __________________________________________________ __________________
        Caro Associato,
        penso sia importante informarti che da poco si è concluso un incontro tra il Consiglio
        Direttivo della Spediporto ed il Sottosegretario all’Economia – con prossima delega alle Dogane
        - On. Alberto Giorgetti.
        Nel corso dell’incontro è stata consegnata all’Onorevole una memoria, che qui
        alleghiamo, in cui sono stati portati all’attenzione del Sottosegretario alcuni tra i più pressanti
        problemi che la nostra categoria si trova a dover affrontare, in primis, il tema collegato
        all’Agenzia delle Dogane ed anche quello scaturente dal più recente Decreto Legge 112 che
        pareva bloccare le previste assunzioni presso l’Agenzia delle Dogane.
        Il Sottosegretario On. Giorgetti dopo avere espresso da parte Sua e del Governo
        apprezzamento per l’impegno che l’Associazione Spedizionieri ha messo in campo per
        organizzare l’odierno incontro e per la disponibilità mostrata dall’Autorità Portuale a volerlo
        ospitare; entrando nel vivo delle problematiche che gli sono state esposte ha da subito voluto
        rassicurare la nostra categoria sul fatto che le assunzioni previste per l’Agenzia delle Dogane
        avranno, con quasi assoluta certezza, luogo.
        L’interpretazione originaria a cui è stato sottoposto il Decreto Legge 112 in questi giorni
        consente infatti di poter già da ora asserire che il problema del blocco delle assunzioni può
        ritenersi superato.
        Sempre il Sottosegretario ha più volte sottolineato, nel corso dei suoi interventi – in
        risposta alle istanza che a turno i Consiglieri di Spediporto hanno avuto modo di manifestargli
        direttamente - il fatto che il tema dell’Agenzia delle Dogane, della sua funzionalità e della sua
        capacità produttività costituiscono un obiettivo prioritario per il Governo.
        Il Sottosegretario ci ha inoltre informato della costituzione a breve a Roma di un tavolo
        congiunto istituzioni, amministrazioni ed operatori per valutare il tema dell’autonomia
        finanziaria dei Porti e dell’impiego delle risorse.
        A conclusione dell’incontro il Sottosegretario ci ha confermato la disponibilità ad un
        nuovo meeting nei prossimi mesi così da avviare un costante rapporto e confronto tra la nostra
        categoria e le amministrazioni centrali che porti ad avere un costante aggiornamento sui temi
        caldi riguardanti la portualità.
        Spero che il risultato ottenuto con questo primo importante appuntamento possa essere
        di soddisfazione per la nostra categoria e per gli associati mostrando come l’impegno che il
        Consiglio Direttivo sta mettendo in questi primi mesi di mandato sia indirizzato a qualificare
        sempre di più, come già nel passato, la nostra Associazione presso le Istituzioni - anche
        Centrali - e le più importanti Amministrazioni.
        La segreteria, il Consiglio Direttivo e la Sottoscritta sono naturalmente a disposizione di
        quanti, tra i soci, vorranno conoscere o avere ulteriori dettagli sull’incontro di oggi.
        Cordiali saluti
        IL PRESIDENTE
        ROBERTA OLIARO

Commenta

Salve a tutti
          volevo ringraziarvi tutti perchè sarà grazie a voi se qualcosa cambierà...vi voglio bene... io purtroppo ho figli e non riesco a lottare come vorrei per queste cause...purtroppo devo prendere il lavoro quando c'è, come tutti credo, per portare avanti la baracca...ma quando posso vi seguo con piacere anche solo per condividere con voi lo stesso stato d'animo...ora la notte cerco di studiare anche per il concorso in ae e speriamo anche stavolta vada bene...
          mi chiedevo quando si saprà qualcosa sugli eventi di oggi...
          un caloroso abbraccio

Commenta

grazie ai colleghi

lucaverbo e sovversivo per le parole di equilibrio. è necessario lavorare bene sin d'ora su tutta la questione.........giorgetti il nostro interlocutore

Commenta

sembra che quanto postato da Bstasi confermi le parole del giornalista del Secolo... Speriamo in bene...

Commenta

Originariamente inviato da lucaverbo Visualizza il messaggio
                caro terence,

poni un problema serissimo e concreto. allo stato attuale, alle 19 e 659 del 7/07/08 se passa quel d.l così com'è la riduzione dell'organico riguarda tutti, ergo anche la conversione dei C.F.L rislta molto difficile.
                PERò è VERO CHE L'IMPORTANTE è PRIMA ENTRARE E POI RIMANERE!!
                ERO CErto e sono certo che se resta così si poteva e si può lo stesso assumere, come avevo ampiamente scritto.
                Se riesci ad ottenere già ora dei riscontri positivi sulla situazione futura ben venga altrimenti èvero anche che in 2 anni può cambiare tutto e alla fine treonti propone ora una soluzione rastica per poi conceder la grazia dopo. fidati, è la stessa cosa di questo D.L fatto a pposta da lui in quel modo ambiguò per blocare le acque e per dire alla fine quando saremo assunti; grazie giulio è tutto merito tuo.
                POI NON PRENDERELA SE LE PERSONE NON TI SEGUONO NELLE COSE CHE DICI.
                CHI SCRIVE è STATO PERENEMENTE DENIGRATO, ma poi alla fine tutte le cose che scrivevo puntualmente si verificavano (leggi tra tutte il num. di 465 assunzioni primo a dirle)
                MA NON SOLO: ROINBADISCO sE SI FACEVA DAL 5 FEBBARIO, QUANDO L'HO PROPOSTO UNA BELLA ISTANZA DI ASSUNZIONE ALLE DOGANE EX COMMA LEGGE FINANZIARIA CHE CI RIGUARDAVA IN 30 GIORNI O LE DOGANE CI ASSUMEVANO O SI MUOVEVANO E NON ARRIVAVAMO AL 25 GIUGNO ANCORA NON ASSUNTI OPPURE LE CITAVANO IN GIUDIZIO DAVANTI AL GIUDICE DEL LAVORO PER INADEMPIMENTO DEL DIRITTO SOGGETTIVO SCATURENTE DA UNA LEGGE DELLO STATO ALLA NOSTRA ASSUNZIONE..
                MA CHE VUOI, QAUNDO PARLA UN SINDACALISTA O UN POLITICO CHE NON CAPISCE UN *****, TUTTI A SEGUIRE LE LORO FRASI E QUANDO PARLANO DEI RAGAZZI SERI, CHE MAGARI SONO COSTRETTI A SCRIVERE A QUEST'ORA PER VIA DEL LAVORO NON LI CAGA NESSUNO.
                SCOMMETTI CHE NON REPLICA PIù DI UNA PERSONA A QUELO CHE HO SCRITTO?
                RITIENITI FORTUNATO TERENCE PERCHè ALMENO A TE QUALCUNO HA RISPOSTO E LE TUE RIFLESSIONI SONO STATE DIBATTUTE...
                VEDI LE MIER CHE FINE FANNO SEMPRE.....
                Luca, ma la pianti di fare il martire!!!!

Commenta

Buonasera (anzi buonanotte!) a tutti!
                  Ho letto di corsa tutti i post di oggi e, non per mettere altre carne al fuoco ma per dovere di cronaca, voglio sottolineare che la mia preoccupazione per l'art. 66 (ma alla fine che testo avete inviato? Ieri mi sono scapicollato a casa per fare in fretta!) riguardava l'esaurimento delle graduatorie nei prossimi anni.
                  L'emendamento dell'art. 74 servirebbe per garantire le assunzioni degli idonei previste per quest'anno (anzi, se è vero quel che dice Giorgetti, l'emendamento diventa superfluo perchè la legge così com'è gia prevederebbe quelle assunzioni. Quindi tanto rumore per nulla ), ma chi ci dice che farebbe salve le assunzioni del prossimo biennio?
                  In realtà io mi ero posto il problema se l'art.66, con il blocco del turn over (in realtà con la sua rigida regolamentazione) non bloccasse le assunzioni 2009-2010, e mi sono dato la risposta affermativa.
                  Il motivo è molto semplice: ho ritenuto che, mancando la copertura per i prossimi anni, che deve essere confermata dalle relative leggi finanziarie, la procedura fatta salva dall'art.74 (emendato o meno) è solo quella finanziata con i 34 milioni per quest'anno.
                  Le assunzioni degli anni prossimi saranno quindi soggette alle restrizioni dell'art.66, per questo avevo ritenuto un emendamento a questo necessario.
                  Nel mio ragionamento il problema della conversione dei CFL che si andranno a firmare quest'anno non me lo sono posto proprio.

Saluti!

Commenta

Beh, oggi è andata così, e...

In attesa del domani, sperando sia migliore di oggi, vi do la buonanotte sulle note di questo capolavoro..

http://www.youtube.com/watch?v=3W6hB...eature=related
                    AAA. Avvocato cercasi lavoro ben retribuito possibilmente non sottopagato...Astenersi sfruttatori

Commenta

Nico non sarai mica trmontrmon che ha commentato? Cmq musica e chitarra super.
                      Ultima modifica di giuppo; 08-07-2008, 00:16.

Commenta

Sto operando...
                      X