annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idonei Entrate - AGENZIA DOGANE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ILSOLE24ORE.COM > Norme e Tributi ARCHIVIO Spesa pubblica, tutti i tagli ai ministeri della Finanziaria 2009


    Lunedí 27 Ottobre 2008





    La dieta imposta dalla "finanziaria snella" colpisce soprattutto Economia, Sviluppo economico e Difesa. Ma anche Lavoro, che ha inglobato la Salute, Ambiente e Beni culturali non evitano il drastico taglio imposto dalla manovra triennale (Dl 112/08). È quanto emerge dalla fotografia scattata il 30 settembre scorso dalla Ragioneria generale dello Stato e rielaborata dall'Ufficio studi della Camera, dove la finanziaria e le 1030 pagine di tabelle della legge di bilancio hanno già avviato il loro esame parlamentare (si veda il grafico a fianco).
    Per quanto riguarda il dicastero del ministro Claudio Scajola il saldo finale delle risorse lasciate sul tavolo del risanamento in valore assoluto è pari a poco meno di tre miliardi, per l'esattezza 2.835 milioni di euro. In sostanza, una riduzione del 22,7% rispetto alle dotazioni finanziarie al 24 giugno 2008, giorno precedente l'entrata in vigore della manovra di risanamento triennale del Governo.
    Al secondo posto della virtuale classifica delle amministrazioni centrali più "tartassate" spicca l'Ambiente con un taglio di 276 milioni, di gran lunga inferiore ai valori assoluti registrati dallo Sviluppo economico, ma che in termini relativi si attesta intorno al 18 per cento. Interventi pesanti anche per la Difesa (961 milioni in meno), l'Istruzione (771), il Lavoro (569) e gli Esteri (330).
    Attenzione poi al fatto che, di qui a breve, la fotografia potrebbe perdere in nitidezza. Infatti i dati elaborati dalla Ragioneria e dalla Camera non tengono conto delle nuove misure che il Governo dovrà adottare per far fronte alla crisi dei mercati finanziari, dei consumi e della produttività delle imprese. Non a caso su questi due ultimi fronti già si profila all'orizzonte un intervento d'urgenza per introdurre incentivi fiscali. Quindi, salvo che non si scelga la strada dell'inserimento nella manovra o nei collegati, agli attuali tagli previsti dal Dl 112 potrebbero aggiungersi ulteriori riduzioni, la cui entità non è ancora possibile quantificare.
    C'è poi da considerare l'effetto, per il solo anno 2009, delle rimodulazioni, che rappresentano la vera novità della Finanziaria: si tratta di un meccanismo (introdotto dal comma 3 dell'articolo 60 del Dl 112) che consente di contemperare l'esigenza del contenimento della spesa con quella di garantire alle singole amministrazioni le risorse necessarie per assicurarne un'operatività minima. Il tutto nel rispetto dell'invarianza degli effetti sui saldi di finanza pubblica e nel limite del 10% delle risorse stanziate per gli interventi. In sostanza, quella che all'Economia hanno ribattezzato come «elasticità nella gestione del bilancio»: se il Governo fissa l'entità dei tagli, è poi il singolo ministero che in autonomia, seppure entro certi limiti, ripartisce e "rimodula" le risorse residue al proprio interno sulle missioni ritenute prioritarie (si veda la pagina successiva). Comunque sia, come evidenzia l'Ufficio studi della Camera, l'entità delle spese rimodulabili da parte dei ministeri rappresenta circa il 5% della spesa finale del bilancio dello Stato.
    Va infine aggiunto che la scure del Governo non si abbatte direttamente sulla singola amministrazione, ma sulle "missioni", che rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti dalla spesa pubblica. In altre parole, la manovra finanziaria contrae le dotazioni previste per queste "grandi finalità" (in tutto 34), e tale contrazione si ripercuote sui ministeri, trasversalmente attraversati dalla miriade di programmi in cui le missioni sono articolate.

    Commenta


      Le variazioni delle dotazioni finanziarie per missione nel 2009:

      http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=do...d-8d312702af56

      Commenta


        Possibili ripercussioni?
        Ma le famose tabelle non siamo più riusciti a reperirle?

        Commenta


          rAGAZZI CHE MORTORIO!!!

          MA POSSIBILE CHE SONO RIMASTO SOLO IO?
          Ciccio!

          Commenta


            io ci sono.....ma mi pare che siamo 4 gatti.!"!!

            ma il presidente del comitato che combina?
            e poi ankora...nessun altro che si attivi per incentivare lo scorrimento...se non li pressiamo eper chiamare 50 persone questi ci impiegheranno 4 mesi!!!!!
            e io non son daccordo che devon fregarmi 2 mesi e piu' di stipendio!!!!
            li vigliamo ...mettere alle strette!!!

            Commenta


              Originariamente inviato da scoutech78 Visualizza il messaggio
              io ci sono.....ma mi pare che siamo 4 gatti.!"!!

              ma il presidente del comitato che combina?
              e poi ankora...nessun altro che si attivi per incentivare lo scorrimento...se non li pressiamo eper chiamare 50 persone questi ci impiegheranno 4 mesi!!!!!
              e io non son daccordo che devon fregarmi 2 mesi e piu' di stipendio!!!!
              li vigliamo ...mettere alle strette!!!

              ragazzi vedo che molti dite che siamo 4 gatti non è cosi il comitato e il presidente in primis credetemi si sta adoperando su vari fronti per il fatto che non interviene non è vero ha mandato di recente delle mail a tutti gli aderenti al comitato , ma per ora non vi sono novità io stesso l'ho sento spesso e credetemi non appena si avranno notizie le dara lui o chi per lui per ora si deve solo aspettare anche se il comitato e il suo presidente non stanno con le mani in mano anche se magari ad alcuni sembra così perchè non interviene nel forum , io credo che sia più importante invece che lavori in maniera serena e costante come sta facendo , a volte non può dare tutti i dettagli di cosa sta facendo anche perchè non ne vale la pena o non cè tempo tanto repentinamente evolve la situazione , ma le cose importanti che fa e su come si muove le ha sempre dette e riferite con la mail list.
              In merito alle dogane e le chiamate dei rinunciatari un pò di tempo dobbiamo concederlo almeno questa settimana anche perchè se prima non fanno le rideterminazioni non possono scorrere e chiamare i 61 rinunciatari .
              Da parte mia non appena avrò notizie dal presidente o altri le darò come sempre fatto ma per favore per ora restiamo calmi e fiduciosi nell'operato di tutti gli aderenti al comitato

              Commenta


                iL PRESIDENTE DI MATTINA LAVORA E NON HA ACCESSO AD INTERNET....
                Ciccio!

                Commenta


                  Not. 778/2008 - Effetti della manovra d'estate sui Ministeri Notiziario n.778 del 27 ottobre 2008
                  EFFETTI DELLA MANOVRA D’ESTATE SUI MINISTERI
                  SI COLPISCE MAGGIORMENTE IL MINISTERO DELL’ECONOMIA

                  I primi effetti dell’art. 60 dell’ormai famoso D.L. n. 112/08, convertito in L. 133/08, si fanno sentire nei meccanismi di spesa dei singoli ministeri. Una scure che falcidia le dotazioni finanziarie dei Ministeri a partire da quello dell’Economia, ma che colpisce anche Sviluppo economico e Difesa.


                  Sono i dati emergenti dalla fotografia scattata dalla Ragioneria generale dello stato il 30 settembre scorso e rielaborata dall’ufficio studi della Camera dei deputati.
                  In valore assoluto la perdita maggiore appartiene al Ministero dell’Economia che perde 5.359 milioni di euro, rispetto alle risorse assegnate prima del D.L. n. 112/08, mentre in termini percentuali è il ministero dello sviluppo economico che perde il 22,7% delle risorse assegnate ante 24 giugno 2008
                  Tali tagli sono destinati ad aumentare ulteriormente in quanto gli stessi non tengono conto delle misure che il Governo dovrà adottare per far fronte alla crisi finanziaria, dei consumi e della produttività delle imprese.
                  Segnaliamo, infine, che le sforbiciate previste dalla manovra, non hanno solo carattere economico. Le amministrazioni statali, comprese le Agenzie Fiscali, dovranno, entro il prossimo 30 novembre, ai sensi dell’art. 74 del D.L. 112/08, aver messo a punto il loro riassetto imposto dalla riduzione degli organici che investirà sia la dirigenza che i livellati. Tale riassetto sarà, in pratica, obbligatorio in quanto in mancanza impedirà agli inadempienti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto.
                  Si riconferma, qualora ve ne fosse bisogno, la legittimità delle proclamate giornate di sciopero per il 3-7-14 novembre p.v.

                  Commenta


                    DOGANE: IL FANTASMA DELLA CONCERTAZIONE


                    Ecco cosa succede quando attorno ad un tavolo si è tutti (o quasi) convinti di essere più furbi di tutti gli altri. Ecco cosa succede quando si perpetrano vecchi metodi e quando si gioca su più tavoli.
                    No, non stiamo dando i numeri. Siamo semplicemente arrabbiati perché si continua a giocare sulle spalle dei lavoratori. Vi spieghiamo quello che è successo martedì alle dogane. Scommettiamo che vi arrabbiate anche voi????
                    Allora, si apre la riunione alle dogane e l’Agenzia ci informa sulla sua proposta di taglio degli organici, come previsto dal decreto Brunetta. Per capirci, un taglio che renderebbe quasi impossibile il bando di un concorso significativo per il passaggio dalla seconda alla terza area. Eppure c’è un’aria stranamente tranquilla.
                    Poi il capo delegazione di un sindacato confederale fa presente che con una vertenza in atto non è affatto opportuno concertare una dotazione organica che si sta strenuamente combattendo e che la data fissata dalla norma è il 30 novembre, e allora perché concertare in fretta e furia????
                    Ma all’amministrazione va bene anche una concertazione negativa, così il taglio può farlo lo stesso. C’è un po’ di imbarazzo in sala, è chiaro che c’è qualcosa che il capo delegazione di cui sopra non sa, qualcosa che è successo qualche giorno prima e alla quale non è stato chiamato a partecipare.
                    Fatto sta che c’è qualcuno che è ben disponibile a fare la concertazione, ovviamente in modo negativo. E anche quelli sono confederali.

                    Noi comprendiamo ciò che sta succedendo ma poiché non facciamo parte di giochi strani diciamo la nostra: FLP Finanze non è disponibile a concertare alcunché, abbiamo pure impugnato il decreto Brunetta!!!! Anche noi riteniamo che si possa rinviare ad una data più prossima al 30 novembre e chiediamo di parlare invece di come distribuire i soldi del comma 165, che forse ai lavoratori interessano di più. Ciò che però chiediamo chiaramente è che se qualche sindacato chiede di fare la concertazione sia scritto chiaramente sul verbale di che sindacato si tratta.
                    A quel punto si apre un balletto che dura fino a pomeriggio inoltrato e si chiude con un nulla di fatto. Sin qui la prima parte.
                    Poi, due giorni dopo esce un comunicato congiunto dei confederali e del SALFI che afferma che loro non sono disponibili a fare concertazioni sugli organici.
                    Vacilliamo, ci fossimo sognati tutta la riunione fatta alle dogane!!!!
                    Ma ecco che ci viene in soccorso una bozza di verbale (allegato al presente notiziario) che l’Agenzia ci invia ieri. Meno male, almeno siamo certi che la riunione c’è stata, non ce la siamo sognata.
                    Solo che quel verbale, oltre a non riportare la nostra posizione dice che CGIL e CISL ritengono utile aprire la concertazione sugli organici.
                    Oddio, ci fa male la testa!!!!

                    Ma insomma, la concertazione è stata chiesta o no?? Sembra un film dell’orrore, potremmo intitolarlo “Lo strano caso della concertazione fantasma”.

                    A questo punto, noi non possiamo fare altro che ribadire la nostra posizione per iscritto, con una lettera che è anch’essa allegata al presente notiziario.
                    Dateci una mano, noi non abbiamo capito cosa è successo???? Ma noi, si sa, siamo un po’ tardi. Scommettiamo che invece voi lo avete capito bene??????

                    Commenta


                      Ciao Bambo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X