Originariamente inviato da Nanni80
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Idonei Agenzia Dogane
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da nicola72 Visualizza il messaggio@ Menga e Bimbabella
Approfitto della vostra disponibilità per porvi un paio di quesiti:
1)Cosa fa esattamente un operatore tributario, II Area F2?
2)Ho letto che parlate di libri. Per preparare il concorso, oltre al solito manuale della Simone, ho usato anche "Manuale di diritto e pratica doganale" di Massimo Fabio http://shop.wki.it/Ipsoa/Libri/manua...le_s12676.aspx , lo conoscete? In caso affermativo, lo giudicate sufficiente per avere un'idea del lavoro in dogana o sarebbe meglio acquistare uno dei libri che avete indicato?
Grazie per le eventuali risposte
Secondo me per chi si affaccia in dogana conviene usare questa scaletta:
per una II Area il "MANUALE PRATICO DI TECNICA DOGANALE" edito da Giappichelli basta e avanza.
Per una III Area conviene cominciare con il Massimo Fabio ma poi andare più a fondo con il Lombardi! I miei colleghi-amici dell'ultimo concorso CFL, i vincitori intendo, che ora lavorano in uffici tosti hanno sempre sulla scrivania il Lombardi ed è la loro Bibbia.
Commenta
-
ricapitolando mi pare di aver capito che i libri sono 3:
1) per iniziare con un infarinatura di base di 171 pagina: [FONT='Arial','sans-serif']"MANUALE PRATICO DI TECNICA DOGANALE" di [/FONT][FONT='Arial','sans-serif']DEL 2007..[/FONT]
2) uno intermedio ma che per noi che entraimo come III area è meglio usare per primi:
[FONT='Arial','sans-serif']"Manuale di diritto e pratica doganale" di Massimo Fabio[/FONT]
[FONT='Arial','sans-serif']3) infine la "Bibbia" da tenere sempre avanti: il più approfondito: [/FONT][FONT='Arial','sans-serif']Il Lombardi: [/FONT][FONT='Arial','sans-serif']MANUALE DI TECNICA DOGANALE E DI COMMERCIO CON L'ESTERO.[/FONT]
[FONT='Arial','sans-serif']ho capito bene? per noi idonei entrate di III area conviniene "saltare" il primo e cominciare con il secondo per poi avere sempre davanti il piu completo, cioè il Lombardi?[/FONT]
[FONT='Arial','sans-serif']grazie mille![/FONT]
Commenta
-
caro menga, ho un dubbio che mi attanaglia, magari mi puoi rispondere tu o chiedere informazioni all'ufficio del personale. so che per la firma (se e quando mi chiameranno) è necessario lo stato di disoccupazione. Ho chiesto al centro per l'impiego è mi hanno detto che per il mio lavoro dal giorno della domanda di dimissioni all'ottenimento dello STATUS di discoccupato occorrono 30 gg di preavviso. il mio dubbio è questo:
supponiamo che il 1 giugno ricevo la raccomandata o la telefonata e mi dicono che il 21 giugno devo firmare. lo stesso giorno presento la lettera di dimissioni, quindi formalmente sarò disoccupato a partire dal 1 luglio. quindi quando firmo ho gia presentato la lettera di dimissioni da 20 gg ma formalmente non sono ancora disoccupato. questo è un problema per la firma o basta la lettra di dimissioni? altrimenti devo dimettermi prima che ricevo la telefonata, che potrebbe arrivarmi non so quando, magari con due o piu mesi di ritardo se i tempi si allungano. non voglio dimettermi prima di avere la certezza della chiamata. potresti girare questo quesito all'ufficio del personale? grazie mille in anticipo.
Commenta
-
Originariamente inviato da mirkotom Visualizza il messaggiocaro menga, ho un dubbio che mi attanaglia, magari mi puoi rispondere tu o chiedere informazioni all'ufficio del personale. so che per la firma (se e quando mi chiameranno) è necessario lo stato di disoccupazione. Ho chiesto al centro per l'impiego è mi hanno detto che per il mio lavoro dal giorno della domanda di dimissioni all'ottenimento dello STATUS di discoccupato occorrono 30 gg di preavviso. il mio dubbio è questo:
supponiamo che il 1 giugno ricevo la raccomandata o la telefonata e mi dicono che il 21 giugno devo firmare. lo stesso giorno presento la lettera di dimissioni, quindi formalmente sarò disoccupato a partire dal 1 luglio. quindi quando firmo ho gia presentato la lettera di dimissioni da 20 gg ma formalmente non sono ancora disoccupato. questo è un problema per la firma o basta la lettra di dimissioni? altrimenti devo dimettermi prima che ricevo la telefonata, che potrebbe arrivarmi non so quando, magari con due o piu mesi di ritardo se i tempi si allungano. non voglio dimettermi prima di avere la certezza della chiamata. potresti girare questo quesito all'ufficio del personale? grazie mille in anticipo.
Mi spiace
Commenta
-
ma le chiamate per gli altri concorsi?
Ciao, qualcuno ha notizie circa le chiamate per gli altri concorsi, quello dei chimici, deiprogrammatori ... ?
Io ho saputo che ci sarà una riunione per l'approvazione del piano di formazione questa settimana, voi sapete qualcosa in più? Chi ha il modo, può informarsi?
Ciao Grazie!
Commenta
-
Originariamente inviato da sayan74 Visualizza il messaggioCiao,
c'è qualche idoneo Dr lombardia che è stato contattato telefonicamente?"L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde
Commenta
-
per chi già ci lavora
ai funzionari doganali.........
viene assegnato un ufficio...........con quanti altri colleghi .uno due 5.......
un computer...........con che supporti informatici.........(internet intranet prodotti ipsoa.......)
poi dite che si fanno verifiche merci scanner etc......ma dall'ufficio a questi posti si esce...........o sono all'interno degli uffici..........
grazie
Commenta
Commenta