annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso INAIL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Salve, siccome sono intenzionata a partecipare sia al concorso Inail sia Inps, ma ho pochissimo tempo per studiare, non so scegliere tra i 2 testi che ho trovato indicati su questo Forum:
    - Cinelli sulla Previdenza Sociale
    - Sole 24 ore su Assicurazione Inail.
    Se preparo sul primo libro sarà abbastanza approfondito anche per il concorso Inail?
    Grazie

Commenta

Originariamente inviato da ladysmile Visualizza il messaggio
      Diritto amministrativo e legislazione sociale non sarebbe meglio approfondirli su testi universitari, visto ke si tratta di elaborati?

grazie.
      Ti suggerirei di aspettare ancora un po': a fine mese, dovrebbero uscire dei testi specifici con i temi del concorso da approfondire.

Nel frattempo, ti puoi concentrrare sullo studio dei quiz della prova selettiva.

Commenta

Originariamente inviato da sacu Visualizza il messaggio
        Salve, siccome sono intenzionata a partecipare sia al concorso Inail sia Inps, ma ho pochissimo tempo per studiare, non so scegliere tra i 2 testi che ho trovato indicati su questo Forum:
        Se queste sono le premesse, ti consiglio di non iniziare nemmeno.

Concorsi di questo tipo richiedono un investimento importante di tempo e di risorse, per uno studio appronfondito, che spesso non ri rivela nemmeno sufficiente. Tentarli "tanto per" è un inutile dispiego di tempo e spreco di denari.

Commenta

Il Cinelli è fatto indubbiamente molto bene, è chiaro, essenziale, approfondito al punto giusto, non è prolisso, e dà indubbiamente una buona preparazione per questi 2 concorsi, anche se è + utile x quello dell'INPS che x quello dell'INAIL, dato che la parte sulla previdenza sociale nel concorso dell'INAIL è da fare solo in generale, mentre è da approfondire in particolar modo solo la parte dell'INAIL.

Commenta

Originariamente inviato da sacu Visualizza il messaggio
            - Cinelli sulla Previdenza Sociale
            - Sole 24 ore su Assicurazione Inail.
            Se preparo sul primo libro sarà abbastanza approfondito anche per il concorso Inail?
            Grazie

Questo 2 libri, che io ho già studiato, non sono alternativi fra loro, ma complementari, quindi mi dispiace dirtelo ma x il concorso dell'INAIL devi usarli tutti e due, dal momento che il Cinelli riguarda solo la parte generale della Previdenza Sociale, mentre il Sole24Ore tratta esclusivamente la parte specifica dell'INAIL.

Commenta

Originariamente inviato da Marcello Vitale Visualizza il messaggio
              Il Cinelli è fatto indubbiamente molto bene, è chiaro, essenziale, approfondito al punto giusto, non è prolisso, e dà indubbiamente una buona preparazione per questi 2 concorsi, anche se è + utile x quello dell'INPS che x quello dell'INAIL, dato che la parte sulla previdenza sociale nel concorso dell'INAIL è da fare solo in generale, mentre è da approfondire in particolar modo solo la parte dell'INAIL.

Ciao marcello ho ank'io intenzione di studiare per entrambi i concorsi...ma non so da dove cominciare...tu cosa consigli?! Pensia sia già ora di cominciare seriamente o è meglio aaaspettare le preselezioni che sicuramente c sarnno (dico sicuramente perchè credo che il numero delle domande pervenute sia altissimo!....) Per il momento...sto studiando amministrativo...dal casetta...

Grazie in anticipo!
              cogito ergo sum

Commenta

siete a conoscenza di un libricino sull'assicurazione contro l'infortuni sul lavoro?

Commenta

Originariamente inviato da liz81 Visualizza il messaggio
                  Ciao marcello ho ank'io intenzione di studiare per entrambi i concorsi...ma non so da dove cominciare...tu cosa consigli?! Pensia sia già ora di cominciare seriamente o è meglio aaaspettare le preselezioni che sicuramente c sarnno (dico sicuramente perchè credo che il numero delle domande pervenute sia altissimo!....) Per il momento...sto studiando amministrativo...dal casetta...

Grazie in anticipo!
                  Ciao, anch'io diritto amministrativo lo sto studiando dal Casetta, sul compendio, previdenza sociale l'ho studiata sul Cinelli (600 pagg), mentre x l'INAIL uso un'edizione pratica del Sole24Ore (500 pagg). Come hai trovato il Casetta? Io trovo che sia fatto bene, non c'è che dire, e oltretutto l'edizione sintetica è molto comoda xchè è ricalcata sul manualone grande ma è la metà in fatto di numero pagg. (500 anziochè 1000!)
                  Io xsonalmente fossi in te comincerei a studiare seriamente già x l'estate, approfittando magari delle ferie, poi dipende molto anche dagli impegni che hai e dal tempo che ti assorbono.
                  Ma tu studi solo o lavori anche? In cosa sei laureata/o?
                  Scrivimi se vuoi marcellovitale@vitale-cenacchi.it
                  Se vuoi lasciarmi la tua email, ti posso scrivere io, così ci confrontiamo.
                  Naturalmente possono scrivermi anche gli altri, fa sempre piacere aiutarsi fra colleghi in difficoltà, ci si aiuta a tenersi su.

Commenta

Originariamente inviato da sanomys Visualizza il messaggio
                    siete a conoscenza di un libricino sull'assicurazione contro l'infortuni sul lavoro?
                    le Giude Pratiche del Sole24Ore
                    Autore Luca De Compadri
                    Titolo Infortuni e malattie professionali nel rapporto di lavoro
                    Casa Editrice: Il Sole 24 Ore
                    Pagg.500
                    Prezzo di vendita al pubblico: €53

Commenta

Originariamente inviato da Marcello Vitale Visualizza il messaggio
                      Ciao, anch'io diritto amministrativo lo sto studiando dal Casetta, sul compendio, previdenza sociale l'ho studiata sul Cinelli (600 pagg), mentre x l'INAIL uso un'edizione pratica del Sole24Ore (500 pagg). Come hai trovato il Casetta? Io trovo che sia fatto bene, non c'è che dire, e oltretutto l'edizione sintetica è molto comoda xchè è ricalcata sul manualone grande ma è la metà in fatto di numero pagg. (500 anziochè 1000!)
                      Io xsonalmente fossi in te comincerei a studiare seriamente già x l'estate, approfittando magari delle ferie, poi dipende molto anche dagli impegni che hai e dal tempo che ti assorbono.
                      Ma tu studi solo o lavori anche? In cosa sei laureata/o?
                      Scrivimi se vuoi marcellovitale@vitale-cenacchi.it
                      Se vuoi lasciarmi la tua email, ti posso scrivere io, così ci confrontiamo.
                      Naturalmente possono scrivermi anche gli altri, fa sempre piacere aiutarsi fra colleghi in difficoltà, ci si aiuta a tenersi su.
                      Ciao Marcello, ma il compendio di diritto amministrativo del Casetta riporta tutto in sole 500 pagine, o manca qualche argomento?
                      Qual'è il prezzo aggiornato? e come lo trovi, scorrevole?

Commenta

Sto operando...
                      X