annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Si Mariannicca
    Il pesce puzza dalla testa.. e la testa è costituita dal Dap .
    Abbiamo mandato una miriade di lettere all’Amministrazione ma nessuna risposta è mai arrivata.
    Amministrazione INOPEROSA ……..Oggi le organizzazioni sindacali sembrano svegliarsi dal loro torpore e incominciare a denunciare l’inoperosità del Dap… MEGLIO TARDI CHE MAI
    Posso capire la carenza di risorse economiche ma, se si crede nel fattore umano, occorrerebbe denunciare la gravissima carenza di organico all’autorità politica e chiedere provvedimenti: niente di tutto questo.
    Oggi si arriva, quasi per assurdo, a sostenere che con nuove carceri e una diversa allocazione delle risorse umane i problemi si risolvono, forse si svilupperebbe il problema di sistemare gli educatori in esubero.
    Mi sento preso in giro come cittadino e quasi mi pento ad aver puntato e creduto sul concorso per educatori.
    Spiace constatare la scarsa sensibilità dei vertici del Dap sulla problematica rieducativa o, ancora meglio, sulle condizioni disumane in cui vivono le persone detenute
    Il dott. Ionta dice che una popolazione detenuta di 60.0000/70000 unità è fisiologica per un Paese come l’Italia.
    Ma mi chiedo quanto segue:
    E’ fisiologico fare dormire 6 o 8 persone in una cella di pochi metri quadrati?
    È fisiologico farli dormire a terra o nelle palestre?
    È fisiologico non avere l’acqua calda per fare una doccia?
    Non voglio alimentare polemiche inutili o cadere nella retorica.
    La situazione è la seguente:
    Il Governo decide un piano straordinario di edilizia penitenziaria e non sente l’esigenza di un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali ( alla faccia del dialogo e della concertazione)
    I sindacati inviano denunce al Dap di disfunzioni o di drammatica carenza di personale negli istituti penitenziari, e non ricevono risposte.
    Il Presidente della Repubblica, spiace dirlo, appare troppo silente in ordine al problema carcere ( escludendo la Sua richiesta di indulto ai tempi del Governo Prodi)
    Chiedo ai sindacati, tutti e nessuno escluso, di passare dalle parole ai fatti: non potete limitarvi a seguire la strada della mera denuncia poiché è arrivato il momento di sviluppare iniziative di protesta, tangibile e pubblica, democratica e pacifica
    Il mondo politico e l’opinione pubblica devono comprendere che siamo ad un passo dal collasso del sistema penitenziario.
    Occorrono scelte sindacali unitarie e coraggiose, scelte tese a smuovere le coscienze (dormienti) dei nostri governati e dei tanti signori che il potere mette nei posti di comando.
    Anche il Comitato, a mio modesto avviso, non potrà esimersi dal dare il suo piccolo contributo.

Commenta

I sindacati non faranno nulla, sono complici dello sfascio italiano...anzi anche loro su questo sfascio si sono ingrassati. Reciteranno la loro parte in commedia, faranno finta di abbaiare alla luna e poi si metteranno a cuccia. Sono troppo impegnati a difendere le proprie rendite di posizione ed il loro potere spicciolo.

Commenta

Ad essere troppo ottimisti, non ci guadagniamo molto,né tantomeno a fare hara-kiri. Il Comitato ha dato delle idee riguardo alla Cassa delle ammende e guardate un pò,la utilizzeranno per costruire nuove carceri. Hanno sfruttato le nostre proposte per conseguire questo scopo.
        Vedremo se ci assumeranno;non sono molto ottimista in quanto la rieducazione non é vista come un elemento importante... Ma poi,mi chiedo,come fanno ad esitare sul tema della rieducazione quando in questi decenni non è mai stato attuato un programma rieducativo completo in un istituto penitenziario italiano. Almeno provino per un determinato periodo di tempo;ne gioverebbe tutto il sistema.Tuttavia,sento molto scetticismo da parte delle istituzioni attorno alla nostra figura professionale e pensano che gli agenti penitenziari,oberati di lavoro, operino anche come educatori. Lo dico e lo ripeto:appoggerò qualsiasi iniziativa promossa dai sindacati. Non voglio starmene con le braccia incrociate.Tanto non ci ascoltano;per loro siamo come i visitors,laureati in una disciplina stramba. Ma perché,allora,tutto questo balletto concorsuale? Dovrebbero anche sopprimere dall'Ordinamento Accademico le lauree in Scienze Umane perché le ritengono inutili!!!

Commenta

Scusa Kino se mi permetto ma il tuo intervento mi sembra un pò pessimista. Gli educatori verranno sicuramente assunti, probabilmente in due gruppi, l'unico problema è la carenza di fondi. Noi contabili saremo assunti in due o anche tre tranche ( siamo 110)....per non parlare dei collaboratori.......in tutto questo non menzioniamo i poveri psicologi.......Il Dap é carente di educatori, di contabili, di collaboratori, di psicologi (che secondo me hanno una notevole importanza nell'elaborazione del progetto rieducativo del detenuto) qualche informatico ed altri ancora..
          Lo scorso anno in finanziaria sono stati stanziati un milione e mezzo di euro, quest'anno cinque milioni e il prossimo anno dieci milioni. Uno sforzo è stato sicuramente fatto. Certo la richiesta di assumere 900 educatori (ovviamanete lecita dal vostro punto di vista) considerando che ci sono altri profili forse è un pò esagerata in questi tempi di magra. Cmq non disperare, capisco la tua angoscia anche noi attendiamo dallo stesso numero di anni......

Commenta

Condivido la tua idea Papy, è una questione di obiettivi. Se pensare di essere assunti in un paio di ondate pare poco allora si è pessimisti. Ma se si considera che le due ondate ci saranno almeno un mezzo sorriso sulle labbra dovrebbero averlo tutti.
            Master(Pi)card

Commenta

Peccherò di pessimismo come se si trattasse di un peccato grave ma,papy e picard,non mi fido di nulla a questo punto,proprio per i tempi che corrono. Nessuno ci ha dato la garanzia dell'assunzione finora o sbaglio...? la risposta é: aspettate. prospettiva di grande interesse. Non lamentiamoci perché c'é di peggio. Il silenzio condito con l'ingrediente dell'attesa non mi é molto familiare. Sarà un mio problema anche se non sono affatto estraneo a queste dinamiche.
              I tempi s'allungheranno di molto visto che siamo in 397 e non 110 0 39. Poi,pensatela come volete e io rimango della mia idea.

Commenta

Originariamente inviato da diegoda Visualizza il messaggio
                Ragazzi molto probabilmente non diventerò mai un educatore.... e vabè buon x gli altri idonei come me che avranno una possibilità in piu....dopo 3 anni in graduatoria..... vado a fare l'ispettore del lavoro!!!!! In bocca al lupo a tutti.... un saluto in particolare a Nazarin!!!
                Ciao collega mancato!

Il tuo post ha fatto riemergere vecchi ricordi e mi ritrovo qui a pensare che, se a suo tempo mi fossi lasciata convincere da chi mi palesava ragioni di opportunità pratica, anzichè seguire il cuore e dedicarmi esclusivamente al concorso di educatore (oh! che bella rima baciata!), forse oggi saremmo davvero colleghi!

Un grosso in bocca al lupo.

Commenta

Scusate l'assunzione in due tranche sarebbe 200 più 200 ? O 70-90 nel 2009 e il resto nel 2010????????

Commenta

Originariamente inviato da kino Visualizza il messaggio
                    I tempi s'allungheranno di molto visto che siamo in 397 e non 110 0 39. Poi,pensatela come volete e io rimango della mia idea.

E' vero che gli educatori sono 397 ma è altresì vero che con un milione e mezzo di euro stanziati nel 2008 il Dap ha potuto assumere solo 40 persone mentre i fondi previsti in finanziaria per il 2009 e 2010 ammontano a quindici milioni di euro. Considera che a questi possono essere accorpati anche i fondi del turnover che ancora non sono stati autorizzati.
                    Ultima modifica di papy; 24-01-2009, 19:40.

Commenta

Originariamente inviato da ANNARITAFOTI Visualizza il messaggio
                      Scusate l'assunzione in due tranche sarebbe 200 più 200 ? O 70-90 nel 2009 e il resto nel 2010????????
                      i conti sono presto fatti diciamo 70 o 80 ora e 270 circa nel 2010 per un totale di 350 circa

Commenta

Sto operando...
                      X