annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da mirtilla Visualizza il messaggio
    ciaooooo
    sono riuscita finalmente a pubblicare la lettera di Cassinelli.
    come posso fare a leggere questa lettera?
    [I][COLOR=royalblue]L'importante non è partecipare, è vincere![/COLOR][/I]
    [I][COLOR=royalblue]Barcollo ma non mollo!![/COLOR][/I]
    [I][COLOR=#4169e1]Megghiu fusi cà delusi!![/COLOR][/I]

    Commenta


      Dovresti andare sul sito dei nuovi educatori penitenziari...basta andare su google e cercare le parole "educatori penitenziari"...il terzo o quarto risultato è quello giusto (comunque il sito è educatoripenitenziari.it). Lì troverai tutto quello che ha fatto il comitato di Mirtilla fino ad ora...

      Ciao.
      Master(Pi)card

      Commenta


        sono stata nel carcere di Messina ed anche in altri istituti, posso dire di aver visto di peggio. E' però che la rieducazione viene svolta in modo sommario.

        Commenta


          Beh, non era mia intenzione (e neppure quella di Frullo, immagino) aprire una discussione su un Istituto in particolare. Io volevo farvi notare che la medesima cosa, vista con gli occhi di persone diverse, assume contirni differenti. Ciò che vi segnalo è la necessità per un educatore di andare al di là del racconto e dei ricordi che ha chi vi sta di fronte e cercare di moderare le istanze giustificative e affabulanti distinguendo la realtà da ciò che vi si racconta.
          L'esempio della banconota da 500 euro può essermi d'aiuto. Se io perdessi una banconota da 500 euro perderei quasi la metà del mio stipendio e racconterei l'evento come una tragedia o giù di lì. Se la perdesse un milionario è probabile che racconterebbe la vicenda scherzandoci su. Insomma, per lo stesso fatto (lo smarrimento della banconota) persone diverse reagiranno e racconteranno l'evento in maniera diversa poiché diversa importanza danno al medesimo evento. Sta a noi "lavare" la banconota dall'emotività e cogliere quella che è la realtà dietro le parole che si dicono.
          Master(Pi)card

          Commenta


            Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
            Devo chiedere a Ginevra di leggere attentamente la risposta del ministero...lei ne capisce più di tutti noi messi assieme su ciò che riguarda fondi e stanziamenti e mi è venuto un dubbio che le esporrò...niente di preoccupante, anzi...
            Scusatemi la prolungata assenza, sono rientrata in Toscana poco fa dopo un estenuante corso a Roma all'ISSP, e ovviamente il tempo per collegarmi era davvero risicato, a tal punto che riuscivo solo a collegarmi una decina di minuti per leggere sulla discussione dei contabili.
            Picard sono a tua disposizione...sai dove trovarmi!!!
            Gin

            Commenta


              Buonanotte a tutti...ho letto la lettera ad Alfano...potrebbe essere un altro piccolo tassello, ma credo che ora si debba passare alla "Fase 2"...cosa si debba fare io non lo so, ma confido nella creatività di Mirtilla.

              Mai come ora è necessario che tutte voi facciate gruppo attorno a chi finora ha ottenuto ottimi risultati. Che sia Venus o Mirtilla poco importa. Io naturalmente saprei chi scegliere tra le due, ma l'importante non è quale parte scegliere (è così assurdo non essere riusciti a creare un unico comitato avendo lo stesso obiettivo) ma è non rimanere fuori dalla mischia e guardare cosa succede. Non sarebbe giusto per chi si sta impegnando con così tanta costanza e caparbietà.

              Un saluto a tutti e arrivederci a presto, credo.
              Master(Pi)card

              Commenta


                Buongiorno a tutti. Spero potrò collegarmi in orari più utili rispetto al mattino presto o la notte fonda...intanto auguro a tuttu una buona giornata.
                Mirtilla...se posso oggi ti contatto, vorrei parlarti di una cosa.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
                  Buonanotte a tutti...ho letto la lettera ad Alfano...potrebbe essere un altro piccolo tassello, ma credo che ora si debba passare alla "Fase 2"...cosa si debba fare io non lo so, ma confido nella creatività di Mirtilla.

                  Mai come ora è necessario che tutte voi facciate gruppo attorno a chi finora ha ottenuto ottimi risultati. Che sia Venus o Mirtilla poco importa. Io naturalmente saprei chi scegliere tra le due, ma l'importante non è quale parte scegliere (è così assurdo non essere riusciti a creare un unico comitato avendo lo stesso obiettivo) ma è non rimanere fuori dalla mischia e guardare cosa succede. Non sarebbe giusto per chi si sta impegnando con così tanta costanza e caparbietà.

                  Un saluto a tutti e arrivederci a presto, credo.
                  ...spesso abbiamo parlato con Liam degli scontri sul forum e siamo giunte alla stessa conclusione,in questo contesto spesso e volentieri le cose vengono amplificate. Forse una soluzione (se non è già stata presa in considerazione) potrebbe essere quella di riunirsi intorno ad un tavolo per un chiarimento faccia a faccia. Ti dico come la penso, se a questo punto è bene fare gruppo questo deve comprendere tutti.

                  Commenta


                    Anche io ho pensato spesso che l'unica soluzione fosse quella di parlare da vicino, anche per uscire da una serie di dinamiche "da forum" che a mio avviso intervengono negativamente sulla possibilità di rapporti più civili.
                    Se volete la mia opinione, per tutta una serie di ragioni che è inutile elencare ancora, credo sarà impossibile una fusione dei due comitati.
                    Tuttavia, covo sempre la speranza di poter almeno arrivare ad una pacifica convivenza, in modo da non intralciarsi reciprocamente, e poter eventualmente convergere nell'organizzazione di iniziative di più ampio respiro (ad es., una manifestazione).
                    Magari saranno gli eventi ad unirci, e a costringerci a prendere atto che dividere le già esigue forze è la cosa più assurda che potessimo fare.

                    Commenta


                      Ciao picciotti! Sono stata un po' assente ma ho avuto i miei genitori a casa in questi giorni e come potrete immaginare non ho avuto un secondo. Ora sono al lavoro, quindi vi scrivo al volo...ho letto gli ultimi aggiornamenti, complimenti a Mirtilla e a tutti quelli che stanno lavorando alacremente per il comitato e per lgi interessi di tutti. Ho letto anche l'articolo di frullo e vorrei rassicurarvi..conosco il carcere di Messina (sto in Piemonte ma sono messinese) e vi posso assicurare che non è un hotel a 5 stelle ma nemmeno una prigione medievale! Certo, la rieducazione è carente perchè anche lì, come un po' ovunque, mancano gli educatori, ma a livello di struttura esiste veramente di peggio e tutto quello che c'è scritto nella lettera non mi risulta. Anzi, che io sappia non esiste una sezione ad elevato indice di sorveglianza o qualcosa del genere e le detenute sono veramente poche. Le condizioni igieniche sono discrete, il vitto non è quello descritto e la struttura è stata di recente ristrutturata. Quindi secondo me la detenuta che ha scritto la lettera ha un po' esagerato...spesso i detenuti tendono a farlo, su questo state molto attenti perchè la maggior parte dei detunuti fa di tutto per apparire vittima del sistema, in condizioni più pietose del normale, docili angioletti che sono lì solo per caso...è normale che facciamo così e penso che Picard e gli altri che ci lavorano mi daranno ragione. Bisogna avere un carattere molto forte e fermo per lavorare in carcere, a tutti i livelli credo....ma questa è una mia considerazione personale! Buona giornata a tutti, vado se no qui mi pestano a sangue, ho un mare di lavoro da fare....ciao ciao!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X