annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggio
    Indie, dato il tuo sollecito ti pongo due domande, che da un pò mi ronzano nella testa.
    Non voglio fare la ruffiana perchè mi hai fatto un complimento eh ...

    Le stesse domande la rivolgo agli altri educatori/tri che ci leggono, che magari non hanno la stessa esperienza di Indie e pertanto sono più vicini a noi, potenziali novelli educatori.

    Prima domanda.
    I libri dicono l'educatore non dovrebbe giudicare, dovrebbe essere empatico, dovrebbe porsi in una posizione distaccata, ma nello stesso comprensiva...ect ect, ma io mi chiedo, è così facile non giudicare? Si riesce veramente a non giudicare la persona che ha commesso gravi reati, o reati che urtano particolarmente la sensibilità di una persona? E' una competenza che si apprende oppure ce la devi avere innata?
    Perchè non penso sia così semplice....almeno per me. Però mi viene in mente un esempio stupido. Nella mia "carriera" lavorativa ho fatto anche l'assistente da un dentista. Sul lavoro non mi impressionava nulla, invece fuori dal contesto lavorativo certe cose mi avrebbero infastidito non poco. Altro esempio, un amico della polizia stradale, quando va sugli incidenti tutto ok, se va in ospedale ci vuole poco che non svenga...anche lui non se lo spiega. Succede una cosa simile?
    Perchè parliamoci chiaro, io non credo di riuscire ad essere così "super partes" davanti a certi reati....ma forse non è il "mio" lavoro.

    Seconda domanda.
    Si sa che in carcere, un pò per il contesto diverso rispetto a quello in cui è maturato un reato, un pò per i potenziali benefici di legge, il detenuto ha una buona condotta, ma spesso la comunicazione diventa strumentale... magari il detenuto fa il "bravo" e segue il trattamento perchè "gli conviene" e non perchè ci crede. Si riesce a capire chi finge?
    Io mi sono posta questo interrogativo più volte e ho pensato che l'unica soluzione è pensare che tutti siano sinceri, altrimenti si rischia che la diffidenza venga prima di tutto e comprometta il lavoro. Ma anche così potrebbe essere una soluzione pericolosa, ai fini del lavoro stesso.
    Tu che dici Indie?

    Basta..finito il massacro di domande. Per stasera..
    Avevo scritto una risposta di un paio di pagine, sono riuscito però a pasticciare come spesso mi accade a a perdere tutto. In sintesi.
    1) Siamo essere umani, abbiamo le nostre antipatie e le nostre debolezze, cerchiamo perciò di essere un po' indulgenti con noi stessi quando ci accorgiamo di non essere stati abbastanza "nella parte". Pian piano, con volontà ed applicazione, impareremo sempre di più a controllare le nostre emozioni e la relazione con l'altro.
    2)Il bravo operatore, esperto ed attento, riesce (quasi) sempre a cogliere l'atteggiamento manipolatorio e simulatorio. Dico sempre che il tentativo di manipolazione, che in carcere c'è quasi sempre, bisogna accettarlo come parte del gioco, va benissimo come "aggancio", la vera relazione arriva dopo. Volontà, umiltà e disponibilità sono - secondo me - i 3 elementi indispensabili.
    Non credo al DNA dell'educatore doc, tantissimo s'impara ed è alla portata di chi vuole farlo.
    Ancora una volta grazie, cara Martina, per le riflessioni che mi hai spinto a fare.

    Commenta


      Originariamente inviato da vali Visualizza il messaggio
      ti manca la categoria del "dai alla fine tutto il mondo è paese"
      io l'ho appena inserita per giustificare una sede....
      Mi manca...per ora!
      Il lavoro di catalogazione prosegue: tra antigone, google maps, viamichelin, ferrovie dello stato, subito.it per gli affitti, opodo.ir per i voli...stiamo impazzendo insieme : io ed il pc!!!

      Commenta


        ho deciso che quest'ultima pagina la conserverò sul mio PC...in ricordo di quanto stiamo "soffrendo"!!!
        un grazie a tutti i ragazzi del forum per avermi aiutato e fatto compagnia in questa lunghissima avventura...
        GRAZIE, GRAZIE!

        Commenta


          Originariamente inviato da vali Visualizza il messaggio
          sto cercando di stilare la mia lista di preferenze, ma è talmente difficile scegliere una città senza conoscerla........
          a questo punto temo molto questo momento, ma d'altro lato non vedo l'ora che arrivi così finalmente cominciamo a lavorare.

          qualcuno di voi ha notizie di mantova e cremona??
          Come ho già scritto, due ottime sedi, Mantova si trova in centro e Cremona poco fuori dal centro, facilmente raggiungibile. La qualità della vita è ottima, gli affitti non altissimi a Cremona (ovviamente meglio in provincia). Da scegliere tranquillamente

          Commenta


            Originariamente inviato da marialidia Visualizza il messaggio
            Per Indie: Per caso hai informazione sgli istituti di Varese e Busto?
            grazie in anticipo.
            Ciao Marialidia. Da quel che so, sono due buone sedi, come un po' in tutta la Lombardia. A Busto Arsizio, in particolare, in passato ci sono state diverse esperienze trattamentali interessanti. Tra l'altro, non sono lontanissime dall'aeroporto di Malpensa.

            Commenta


              Grazie Glorydave e Indie per le risposte!
              Io ho tanto bisogno di un confronto in questo momento...
              Quello che non si conosce spaventa sempre un pò troppo.

              Picard, mi farebbe piacere anche il tuo parere. Ho impostato la domanda scrivendo "educatori", ma in realtà era rivolta a chiunque ha esperienza nel settore...

              Commenta


                Beh, allora ti dico anche la mia...
                1) Il cosiddetto "dover essere" rimanda pur sempre ad un orientamento, una "tensione". Quando scrivi: "I libri dicono l'educatore non dovrebbe giudicare, dovrebbe essere empatico, dovrebbe porsi in una posizione distaccata, ma nello stesso comprensiva...ect ect", si tratta effettivamente di un "dover essere". Altro, ovviamente, è ciò che siamo. I nostri studi, la nostra esperienza di vita e la costruzione di un'esperienza professionale, serviranno a ridurre lo scarto tra "gli educatori che siamo" e gli "educatori che dovremmo essere". Scarto che non sarà mai uguale a zero. Per quel che vale la mia opinione, il tuo mi sembra il giusto atteggiamento.
                2) Io penso che verremo "fregati" molte volte, specialmente all'inizio. Non c'è nulla di sconvolgente. Ma in questo senso la mia piccola esperienza di operatore sociale sposa completamente la più ampia esperienza di Indie: anche il tentativo di manipolazione può essere un aggancio. Una base su cui costruire - paradossalmente - un rapporto più autentico. L'importante è saper accettare il fatto che abbiano cercato di manipolarci, e che qualche volta ci siano riusciti.

                Commenta


                  Però tutto questo fermento di ricerca, è anche bello! Sembriamo delle formichine che lavorano lavorano...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da silvia Visualizza il messaggio
                    Grazie silvietta, vediamo un pò è una città a misura di bambini, ci sono asili pubblici, parchi attività organizzate?
                    non direi una città a misura di bambini, nel senso che secondo me c'è poco verde, però i parchi cittadini anche se pochi sono ben tenuti, gli asili nido comunali funzionano molto bene, ma è un pò difficile riuscire ad entrarci per via delle graduatorie che sono sempre piene. Comunque le mie due figlie grandi ci sono entrate ed adesso sta frequentando il mio piccolino e mi trovo benissimo. Ci sono anche molte strutture private ma so che costano molto, circa 600 euro al mese, attività ce ne sono, ad esempio organizzate dalle bibliotece o dagli asili stessi o dagli oratori...
                    Silvia.

                    Commenta


                      tabella preferenze sedi

                      Originariamente inviato da dede Visualizza il messaggio
                      Ragazzi anche io se possbile chiedo di postare gli aggiornamenti della tabella o almeno l'ultima versione...mi sono persa...
                      Ecco l'ultima tabella postata :-)
                      File allegati

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X