annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggio
    Stefy
    Credo che Dandeb volesse dire Marassi.
    Marassi è Genova centro, vicina a Quezzi. Mentre Pontedecimo e come dire Bollate e Milano. E' fuori dalla città.
    C'è anche da dire che quando arrivi con il treno a Pontedecimo ti devi fare un pezzo a piedi, circa un km e il carcere è in cima ad una salita.

Dalle informazioni reperite negli ultimi giorni (direi all'unisono), mi sembra di capire che Marassi è comodo, ma con una condizione di sovraffolamento pesante, diciamo un "carcere difficile". Mentre Pontedecimo, seppur abbia una problema anch'esso di sovraffollamento (ma quale carcere d'Italia non ce l'ha), è più piccolo, ci si lavora meglio. E' anche un carcere femminile...non che lavorare con le donne sia una cosa semplice

Savona, non lo so. Leggo dal sito Antigone 45 posti...paragonato a Marassi è un fazzolettino
    A Savona con un'ora di treno da Genova ci arrivi e la collocazione è urbana, pertanto agevole.
    Penso che scegliere tra un carcere grande e piccolo sia proprio un diverso approccio lavorativo.

Esempio, Chiavari che è veramente un ottimo carcere è stato preso subito da una persone che mi risultava fosse di Genova. Sicuramente molti fanno una scelta di qualità lavorativa più che di vicinanza...però Chiavari ERA CHIAVARI chi non l'avrebbe fatto!!!!
    Mia sorella che ci ha lavorato anni dice che l'avrebbe come carcere esempio...
    E' anche vero che in un carcere grande hai sicuramente più confronto con gli altri educatori e se uno è "digiuno" di questo lavoro come me, può esserti d'aiuto pensare di non essere "solo". Il confronto di solito arricchisce.

Magari Indie, ci potrebbe dare qualche altre informazione sulle carceri liguri.

Mi dispiace, è una di quelle regioni su cui ho pochissime informazioni. Posso solo ribadire quello che sai già, le difficoltà di Marassi (che si trova però a due passi dalla stazione), il buon trattamento praticato in alcuni Istituti piccoli...la tradizione positiva di Istituti come Imperia e Sanremo (mi sa che le cose qui sono un po' cambiate ultimamente..).A Sanremo c'è stato per anni Filippo Paternò, uno dei tutor dell'ultimo corso di formazione; prendi contatti con lui, ti saprà dire di tutto e di più

Commenta

Scusate qualcuno conosce la situazione interna al carcere di Sanremo? Il sito Antigone parla di una grande lontananza dalla città e chissà se la raggiungibilità dall'aeroporto di Genova sia problematica?

Commenta

Originariamente inviato da goku Visualizza il messaggio
        Simona siamo compaesani....in più tuo fratello è stato compagno di scuola di mio fratello!! e noi ci siamo beccati al concorso per vicecommissari!!!
        p.s. se capiti in calabria e ti serve una mano fatti sentire magari mia moglie ti potrà aiutare in quanto già inserita nell'ambiente!
        Beh, qualche info ve la potrei già chiedere, sai com'è i dubbi mi assalgono....
        Ti lascio la mail così se mi scrivi posso farti un piccolo terzo grado....
        E mi sveli anche chi sei perchè non mi ricordo assolutamente... è passato così tanto tempo..
        simona.piazzetta@libero.it
        Grazie in anticipo, giuro che non ti pentirai della disponibilità....!!!!

Commenta

Originariamente inviato da geppauso Visualizza il messaggio
          Allora sono più chiaro e per "correttezza" nei vostri confronti.
          Posizione 192 - No L.- 104 - Preferenze area Emilia

Non commento oltre perchè non merita commento.
          Ciao geppauso. Potresti darci informazioni su come vi trovate in Emilia ? Che tipo di regione è? E' vero che c'è sempre nebbia?
          Grazie

Commenta

ok Simona appena posso ti mando una mail così ti chiarisco chi sono hehehe...e potrai fare tutte le domande che vuoi! ciaooooooooo
            gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

Originariamente inviato da Martina Visualizza il messaggio
              Volevo dire un'altra cosa, ultimamente ho parlato con dei poliziotti penitenziari e tutti mi hanno fatto un discorso con questo significato...."alla fine c'è il carcere dove ti trovi meglio, quello peggio, ma non ti preoccupare...l'educatore parliamoci chiaro..non fa niente!"
              Cos'è pregiudizio o veramente c'è questo lassismo?
              Perchè me l'hanno detto TUTTI quelli con cui ho parlato!
              Martina, la questione è che i compiti dell'educatore sono tanto particolari che alle volte risultano incomprensibili per alcuni. Il semplice atto di "fare colloqui" è visto come un "non fare nulla". Fare chiacchiere, insomma...non riconoscendo il valore di questo compito. Ovviamente, paragonati ai compiti della Pol.Pen. molto più "manuali" e incisivi sulla vita dell'Istituto, possono ingenerare la sensazione, ma solo in alcuni, del "non fare nulla".
              Detto questo, bisogna pure ammettere che alcuni educatori non fanno nulla per far comprendere quanto sia importante il proprio lavoro. Ci sono Istituti in cui, per il semplice fatto che la Magistratura di Sorveglianza tende a negare "a prescindere" qualsiasi tipo di beneficio di legge, gli educatori risultano un po' come l'ultima ruota del carro (per non parlare di alcuni casi in cui gli educatori sono semplici verbalizzatori dell'Equipe poiché il Direttore tende a non dare spazio partecipativo alle altre componenti del gruppo). Né si può negare la probabile esistenza di educatori che leggono il giornale dalla mattina all'ora di lasciare l'ufficio ma questo accade anche nelle migliori famiglie! Ed è pure ovvio che per un educatore la mole di lavoro al Nord corrisponde solo in minima parte a quella del Sud (forse cambierà qualcosa con la distribuzione attuale delle sedi che andrà a coprire, in ogni regione, circa l'83% dell'organico). Ancora di più, si potrebbe dire che, stranamente, nei PRAP del Sud sono presenti in percentuale molti più educatori che non in quelli del Nord. Ma evidentemente c'è qualche motivo che mi sfugge...
              In fondo cosa voglio dire? Che la Pol.Pen. ha questa concezione del vostro lavoro. Ne troverai centinaia che ti diranno "non fai nulla". Sta ad ognuno di voi far cambiare idea a questi colleghi in divisa che, purtroppo è vero, i detenuti se li sorbiscono H24, con tutti i loro problemi e tutte le loro ansie. E' inutile questo gioco al massacro...perché se parliamo della Pol.Pen, ce ne sarebbero di cose da dire...ma a che servirebbe? Ognuno ha il lavoro che merita. Forse qualcuno avrebbe voluto fare altro e non c'è riuscito...altri sono stanchi di fare il proprio lavoro e scelgono altro. Altri ancora lavorano per vivere mentre alcuni vivono per lavorare. Inutile stare a guardare l'erba del vicino e commentare su quanto sia verde o secca. Che senso ha?
              Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da indie Visualizza il messaggio
                Son contento per te. Vedrai che ti troverai altrettanto bene. Non ci sarà un Buffa - molto noto per le sue qualità - ma c'è sicuramente una situazione lavorativa interessante. Colleghi, non esitate a sceglierla (se ve la sentite di vivere a Venezia)
                Grazie per l'incoraggiamento! In effetti è inevitabile un pò di malinconia, sono al Lorusso da due anni, prima lavoravo come educatore al Ser.D interno....
                Comunque penso proprio che tu abbia ragione: pare che la direttrice sia veramente una persona i gamba e il privato sociale ha raggiunto livelli di eccellenza...
                Insomma: venghino educatori venghino!!!!

Commenta

Ciao Picard, ti ho mandato un e-mail, appena puoi rispondi, please!!
                  Un abbraccio
                  marigra

Commenta

soluzione economica per dormire a Roma

Consentitemi il mio solito spazio pubblicitario per promuovere le mie suorine preferite...

Suore N.S. della Compassione, via degli Orti di Galba, 13
                    Tel. 06 5810382 - 06 5836881
                    50 euro la singola con il bagno e nella cifra sono comprese la colazione e la cena.
                    Anche per maschietti, coppie e famiglie
                    Sono a poche fermate da Largo Luigi Daga e particolarmente comode per gli orali...
                    Ma anche al bus 088 che porta a pochi metri dalla scuola di via di Brava
                    dalla stazione termini si arriva con il bus H e qualche centinaio di metri a piedi.
                    Si trovano praticamente di fronte al parco Panphili... Per chi ama correre o passeggiare uno spazio meraviglioso in cui scaricare la tensione la sera prima

Commenta

Originariamente inviato da marcellagori Visualizza il messaggio
                      Buongiorno,mi presento concordando in pieno con il fidanzato della vincitrice.Purtroppo ho la 104 e vivo in Toscana, ma occupando la posizione 284 non so se riuscirò ad averla. Un abbraccio affettuoso a tutti.
                      Ciao marcellagori, dal momento che hai diritto ad essere preferita nella scelta della sede ai sensi della l. 104/92, la tua posizione in graduatoria non conta molto (ovvero conta solo rispetto agli altri che hanno lo stesso diritto). Quindi dovresti avere ottime possibilità di avere la sede che più desideri.
                      Dal momento che anch'io (142°), dopo la Sicilia, sono interessata alla Toscana, potresti dire quali città ti interessano, così evito di sperarci fino all'ultimo? Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X