annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Min. Esteri, GU del 290507, Funzionario aggiunto per i servizi di informatica bla bla

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sono d'accordo con il giaguaro sulle modalità da perseguire. Anche io penso che sia troppo rischioso per l'amministrazione assumere persone idonee c1 a livello b3 (non credo che l'abbiamo mai fatto da nessuna parte!).

Sarebbe bellissimo se fosse approvato quel regolamento, così invece di bandire concorsi utilizzerebbero gli idonei che già un concorso lo hanno epletato e superato.

Per il resto io e Cicciosa82 abbiamo rotto ai sindacati con telefonate e mail pesanti, vi ho postato il numero nei precedenti post, fatelo anche voi, facciamo capire ai sindacati che devono scorrere la graduatoria!

Commenta

Se non ricordo male, credo che su altri forum ci fossero recapiti diretti di personale interno al ministero, che forse può darci qualche spiegazione in più relativamente all'eventuale scorrimento della nostra graduatoria.
      Pur senza eccedere in "pesantezza", credo sia giusto nelle comunicazioni mostrarci "decisi", dato che non mi sembra molto sensato bandire un nuovo concorso quando ci sono graduatorie da smaltire, per le quali i costi di selezione sono stati già sostenuti.
      lc

Commenta

Tranquillo Luca, sia io che Serena siam sempre stati tranquilli durante le telefonate fatte al sindacato. Per quanto riguarda i numeri di personale interno al MAE, io ho sempre chiamato il seguente: 0636918297...proviamo a chiamarlo spesso, a far sentire la nostra voce...

Commenta

Sperare non costa nulla

La procedura è stata sicuramente utilizzata...posso darti per certo che ad esempio l'Agenzia delle Dogane sta attingendo dalla graduatoria dei concorsi dell'Agenzia delle Entrate...non mi risultano casi recenti all'interno dei ministeri ma è comunque una possibilità.

Originariamente inviato da Il Giaguaro Visualizza il messaggio
          Ragazzi, non ho mai sentito parlare di idonei in un profilo assunti dalla stessa amministrazione che ha bandito il concorso ma in una categoria inferiore. E inoltre la cosa sarebbe troppo rischiosa per l'amministrazione: chi garantisce infatti l'amministrazione che il giorno dopo aver preso servizio al livello inferiore gli assunti non facciano richiesta di inquadramento al livello superiore ?

Mi permetto pertanto di suggerire di fare pressioni sui sindacati per far scorrere le graduatorie. In tal senso sarebbe utile sapere se il ministero ha già inoltrato le richieste di assunzione per l'anno 2008 e se in tale quota rietra l'assunzione di funzionari informatici.

Vi segnalo l'articolo 9 della Legge 3/2003

Art. 9.
          (Utilizzazione degli idonei di concorsi pubblici)
          1. A decorrere dal 2003, fermo restando quanto previsto dall’articolo 39 della legge 27 dicembre
          1997, n. 449, e successive modificazioni, in materia di programmazione delle assunzioni, con
          regolamento emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono stabiliti le modalità e i criteri con i quali le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e gli enti pubblici non economici possono ricoprire i posti disponibili, nei limiti della propria dotazione organica, utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto di contrattazione.

Che io sappia il regolamento non è ancora stato emanato, ma ho letto in qualche forum che la procedura è stata già utilizzata.

La Croce Rossa cerca 5 informatici (è stata autorizzata a bandire il concorso)(http://www.funzionepubblica.it/dipar...08_con_tab.pdf )

In bocca al lupo

Commenta

Ciao a tutti! Sono un altro dei vincitori C1...

La situazione è abbastanza complessa in realtà, nè voi nè noi possiamo in realtà fare molto. Neanche i sindacati sono riusciti a cambiare la volontà dell'amministrazione. Quel concorso si farà sicuramente perchè l'amministrazione ha già l'autorizzazione che ha strappato in tempo all'ultimo governo di centro sinistra: dato la brutta aria che tira con il nuovo governo per il pubblico impiego qui hanno tutta l'intenzione a spendersi la carta acquisita, hanno anche da vantare 600 persone di carenza di organico per giustificare la cosa. Una volta autorizzato un concorso hanno tempo mi sembra due anni per espletarlo e qui credo vogliano mettere al piu' presto al sicuro i 65 B3 (di cui 29 informatici e non 27 come qualcuno scriveva) prima che il governo blocchi tutto con qualche legge. Il MAE puo' ancora assumere in deroga ai blocchi della finanziaria in quanto amministrazione virtuosa ma i previsti nuovi tagli alla spesa pubblica che arriveranno dopo l'estate fanno si che cercheranno in tutti i modi di pubblicare il concorso entro giugno. Niente vieta alla prossima finanziaria ulteriori tagli e di bloccare del tutto le assunzioni, d'altronde la recente vicenda per cui detasseranno gli straordinari solo nel privato escludendo i dipendenti pubblici dal provvedimento fa capire molto di come la pensa il governo...Anche per il mancato gettito dell'ICI (circa 3 miliardi di euro) che il governo sembra proprio voler abolire Tremonti ha detto che verrà ripagato da tagli alla spesa pubblica....e 3 miliardi di euro non sono proprio bruscolini....

Quindi il concorso si farà in barba a quello che ne pensiamo noi o i sindacati e qui si verrà a creare una situazione alquanto tesa: gli uffici necessitano una riorganizzazione e metterci dentro ulteriori 29 B3 creerà problemi. Oltretutto questi 29 saranno quasi tutti laureati e verranno messi a fare lavori molto umili, tenete conto che anche noi C1 facciamo spesso lavoro amministrativo e il lavoro tecnico che ci capita è spesso di tipo manuale (installazione computer,stampanti, etc..). Per alcuni di noi poi non si è ancora trovata una chiara collocazione, gli uffici sono molto macchinosi e non sono abituati a gestire persone nuove interne, sono abituati a farsi fare tutto dai consulenti e quindi noi lo spazio ce lo dobbiamo strappare con i denti, dopo mesi di parcheggio a non fare nulla, anche se ufficialmente continuano a dire di essere sotto organico...
            Poi questi B3 si troveranno a dover convivere con gli attuali B3 informatici, quasi tutti persone sui 40-50 anni ex-amministrativi o ex-cifratori riconvertiti al profilo informatico ma che sanno poco o niente di informatica, con pero' una ventina di anni di anzianità al MAE che li farà sempre partire per l'estero al posto dei futuri B3...
            Per noi C1 ci sarà un'ulteriore problema: la commistione tra il profilo B3 e quello C1, soprattutto ora che entreranno questi B3 laureati e magari anche ingegneri ossia persone preparate come o piu' di noi che faranno pressione per fare il nostro stesso tipo di lavoro, sapendolo tranquillamente fare. La convivenza sarà difficile soprattutto perchè i ruoli non sono chiari, inoltre una volta che questi andranno all'estero un B3 costa molto meno di un C1 all'amministrazione e quindi a parità di competenze c'è il pericolo che l'amministrazione voglia ridurre i già pochi posti per C1 all'estero per aumentare i posti B3 nell'ottica del risparmio.
            Tutte queste cose sono state dette all'amministrazione dai sindacati ma nell'interesse di portare a casa il concorso si passerà sopra a tutto come al solito all'italiana: "intanto facciamolo finche' ce lo fanno fare, poi i panni sporchi ce li laviamo in casa...".

Detto cio' a voi idonei non credo che verrete toccati molto da questo concorso (solo un po' dal fatto che le piante organiche si riempiranno di piu' e quindi l'amministrazione quando chiederà di assumere gli idonei avrà meno i numeri dalla sua parte) a livello amministrativo un concorso per l'area B e uno per l'area C non c'entrano nulla. Il vostro destino dipenderà come sempre dalla prossima finanziaria e dal conseguente decreto della Funzione Pubblica di autorizzazione ad assumere dalle graduatorie esistenti, da parte MAE credo che la richiesta di scorrere verrà comunque fatta.
            L'unica cosa che potete fare attualmente è unirvi in una delegazione e chiedere un incontro al direttore del personale o al direttore del SICC per chiedere info sulla loro intenzione riguardo la vostra graduatoria, intanto per ricordargli che ci siete e che siete sempre interessati a una chiamata. Se farlo prima o dopo l'uscita in gazzetta del concorso B3 sta a voi, ma direi meglio prima dato che le notizie del concorso sono già uscite sui siti dei sindacati. Il tutto non per cercare di bloccare il concorso (ormai impossibile) ma per far si che venga ritagliato su un profilo il piu' possibile lontano dal nostro di tlc-informatici, una sorta di perito tecnico elettronico. Cio' permetterebbe di salvaguardare la nostra professionalità e al tempo stesso aumenterebbe il bisogno di attingere altre persone dal profilo tlc-informatico dalla graduatoria C1 esistente.
            Non so se sia possibile escludere laureati in ing.tlc o informatica da un concorso per periti ma sicuramente si possono definire le prove del concorso molto piu' sul pratico e meno sul concettuale (esercizi di elettrotecnica, prove pratiche su circuiti) in modo da far si che la selezione naturale porti alla fine piu' facilmente dei periti tecnici piuttosto che degli ingegneri..

ps. è impossibile che chiamino voi idonei C1 per posizioni B3, sono aree funzionali e profili diversi. Buona l'idea della lettera ma lasciate stare il ministro, è troppo lontano dai problemi interni del palazzo..Meglio segretario generale,direttore del personale e dir. del Sicc.

Commenta

Il DPCM del 11 marzo 2008, registrato presso la Corte dei Conti in data 21 aprile 2008, è stato pubblicato sulla GU n. 119 del 22-5-2008.

Il decreto autorizza il MAE a bandire il concorso per 28 B3 informatici, 37 B3 contabili e 25 segretari di legazione.

Il MAE non ha perso tempo e ha subito bandito il concorso diplomatico per 25 segretari di legazione, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie speciale n. 40 del 23 maggio 2008.

Vista la fretta dimostrata per i diplomatici non dovremo attendere molto per il concorso B3 informatici.

Commenta

stiamo cercando di formare una delegazione di idonei C1 informatici che vadano a colloquio col capo del SICC o con altro organo ministeriale. Tutti gli idonei sono invitati a dare la loro disponibilità a partecipare a suddetta delegazione, fornendo indirizzo email e numero di telefono all'indirizzo email del sottoscritto ( cicciosan82 at libero.it ) o direttamente postando su questo forum
                DIAMOCI DA FARE!
                SALUTI
                SIMONE

Commenta

Adesione delegazione

Come già scritto da Cicciosan82 vorremmo costituire una delegazione di idonei C1 informatici per poter ricordare al MAE che non devono dimenticarsi di noi e quindi far sentire la nostra voce in merito alle future decisioni di assunzioni al ministero. Vorremmo anche poter parlare con il capo del SICC per capire quali sono gli sviluppi futuri e le decisioni da intraprendere e cosa ancora più importante se quest'ultime includono anche noi!

Pertanto DIAMOCI DA FARE SUL SERIO!!!!!!!!

A tutti voi idonei che vorrete aderire, vi preghiamo cortesemente, sia sul forum che all'indirizzo email di Cicciosan82, di scrivere oltre al vostro nome e alla vostra email, la posizione in graduatoria (così come appare sul sito del MAE).

Comincio io :

Serena Gozzo, 7 posizione, serygo@hotmail.com

I numeri di telefono privati, meglio postarli all'indirizzo email di Cicciosan82.

Grazie e cerchiamo vivamente di aderire tutti!

Commenta

Proseguo io:
                    Luca Ciarlatani, 22° posizione, mae@ciarlatani.it (creato apposta... :-) )
                    Invio a Cicciosan82 i numeri di telefono privati.
                    Ciao.
                    L.
                    lc

Commenta

Lettera aperta al MAE

Sono d'accordo con voi . Nell'amarezza degli accadimenti ho buttato giù due righe. Penso che i contenuti della lettera possano essere di spunto per un nostro eventuale incontro con i dirigenti del MAE. Premetto che non sono assolutamente un letterato e che non pretendo di rappresentare il pensiero di tutti noi idonei. Ho immaginato di avere una udienza con il Ministro Frattini e questo è quello che gli direi...

A
                      Ministro degli Affari Esteri On. Franco Frattini
                      Capo Servizio Informatica Comunicazioni e la Cifra
                      CC
                      Direttore Generale del Personale
                      CISL Esteri
                      CIGL Esteri

Oggetto: Idonei C1 informatici - lettera al Ministro degli Affari Esteri

Illustre Ministro Frattini,
                      siamo un gruppo di idonei non vincitori del Concorso pubblico per esami a venti posti nell’area funzionale C, posizione economica C1, profilo professionale di "funzionario tecnico aggiunto per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra" pubblicato nella G.U. 4° Serie speciale n. 42 del 29/05/2007.

Abbiamo saputo che il Ministero degli Affari Esteri bandirà a breve un concorso per l'assunzione di 27 unità nell'area funzionale B, posizione economica B3 profilo "tecnico/informatico". Se così fosse desideriamo esprimerLe da subito il nostro rammarico e la nostra delusione per tale atto che sarebbe inutile e costoso. Perchè spendere centinaia di migliaia di euro per bandire un nuovo concorso di unità di livello B3 quando si ha a disposizione una graduatoria di idonei di livello C1 che soddisferebbe in pieno le esigenze del Ministero?

In un paese dove il tasso di alfabetizzazione informatica nella popolazione (ed anche nella pubblica amministrazione) è tra i più bassi d'Europa, riteniamo scandaloso che un Ministero così importante come gli Esteri si permetta l'ingenuità di non assumere persone Laureate che vantano Curriculum Vitae di tutto rispetto (ingegneri del software, sistemisti, esperti in networking e sicurezza informatica, ecc.). Certo è che si risparmierebbe nell' assunzione di B3 piuttosto che di C1, ma quanto risparmierebbe il MAE se sfruttasse le competenze di noi idonei C1 per tagliare sulle consulenze informatiche (sviluppo e manutenzione di software, progettazione e pianificazione dei sistemi informativi, formazione, ecc.), che sono indispensabili e che vengono fornite da ditte esterne?

In considerazione di quanto sopra chiediamo quindi che il Ministero si adoperi all'assunzione di personale non mediante il bando di un nuovo concorso, ma attingendo dalla graduatoria del concorso C1 informatici.

La ringraziamo e Le porgiamo cordiali saluti

P.S. i miei dati li ho già postati a cicciosan82

Commenta

Sto operando...
                      X