annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
    rAlcune domande forse un pò premature ma è giusto comunque discuterne :

1) C'è qualcuno di voi che ha esperienza di concorsi con l'AE? A me hanno detto che di solito sono abbastanza veloci nell'espletamento e dunque è probabile che non ci saranno rinvii e giorno 17 Gennaio 2012 ci saà comunicata la data e la sede della prova scritta che, a quel punto dovrebbe essere entro Febbraio.

2) Nessuno ne ha parlato(o qualcuno lo ha fatto e non l'ho notato io,nel caso mi scuso per la ripetizione) ma come da Bando,se si supera la prova scritta(a quiz) si andrà a fare,prima dell'orale, un tirocino della durata di 3 mesi,retribuito(1450 € ) e che dovrebbe svolgersi nella sede centrale a Roma(che è poi quella dove andranno a lavorare i fortunati vincitori del concorso).
    Ora,mi chiedevo,dato che non tutti siamo di Roma(io non lo sono,anzi sono molto distante),il tirocino a Roma comporta stare lì per 3 mesi,si tratta di un periodo relativamente breve per il quale è ben difficile trovare case in affitto,sapete se per caso esistono strutture (alberghi,pensioni..) con qualche particolare convenzione?
    Un conto è quando sei assunto e devi star lì almeno 5 anni,trovi un alloggio e ti sistemi ma,ripeto,in 3 mesi è più complicato e anche se c'è una retribuzione la spesa rischia di essere comunque notevole.
    E i tirocinii vengono fatti tutti assieme(intendo tutti gli ammessi) o a scaglioni?
    E l'orale è subito dopo il tirocinio o passa un pò di tempo?

Ah, mi associo anch'io alla richiesta sul numero di partecipanti,nessuna pretesa di avere il numero esatto ma in altri concorsi su questo forum ho visto più informazione anche sui numeri a grandi linee.
    1) Dove hai letto di Febbraio?
    2) Non so se ci sono posti convenzionati, ma di residence a 20/30 euro a notte ne trovi un bel po', frequentati soprattutto dai pendolari di lunga distanza. Male che vada, ti sistemi in un B&B i primi tempi mentre cerchi una stanza (prezzo medio: dai 400 ai 500 euro, lì vicino ne trovi tante in zona san paolo/ostiense per via dell'università). Il problema è che la spesa sarà notevole anche dopo A Roma con lo stipendio che (ti auguro) percepirai in AE non potrai permetterti più di una stanza, a meno che ovviamente non decida di rinunciare a mangiare, vestirti e cose del genere Spero di averti fatto un quadro sufficientemente deprimente

Commenta

Originariamente inviato da guenter Visualizza il messaggio
      1) Dove hai letto di Febbraio?
      2) Non so se ci sono posti convenzionati, ma di residence a 20/30 euro a notte ne trovi un bel po', frequentati soprattutto dai pendolari di lunga distanza. Male che vada, ti sistemi in un B&B i primi tempi mentre cerchi una stanza (prezzo medio: dai 400 ai 500 euro, lì vicino ne trovi tante in zona san paolo/ostiense per via dell'università). Il problema è che la spesa sarà notevole anche dopo A Roma con lo stipendio che (ti auguro) percepirai in AE non potrai permetterti più di una stanza, a meno che ovviamente non decida di rinunciare a mangiare, vestirti e cose del genere Spero di averti fatto un quadro sufficientemente deprimente
      Le comunicazioni sulla data della prova scritta verrano date il 17 Gennaio,dunque presumo che.nel caso non dovessero esserci rinvii,è ragionevole pensare a Febbraio.Poi potrebbero sempre rinviare come accade in tanti concorsi.
      Sui costi per gli alloggi penso che se ci si accontenta di un miniappartamento,ovvero un monolocale o un bivani ce la si può cavare,ovviamente non si fà una vita agiata,ma si vive.Forse per stanza intendevi questo?

Commenta

Ah,invece mi pare assai difficile pensare a posti addirittura da 20€ a notte,forse qualche ostello...ma con tutti gli svantaggi del caso.
        Comunque questo è un problema che mi stupisco non sia stato affrontato; capisco cche prima di ogni cosa c'è da passare lo scritto(e la cosa non è affatto scontata,tutt'altro...è molto difficile) però in linea di principio di questa cosa va tenuto conto perchè tipicamente nei concorsi c'è lo scritto e l'orale,non 3 mesi di tirocinio nel mezzo a quel punto se ti devi fare il tirocinoio devono in qualche modo aiutarti con delle convezioni economiche presso qualche struttura oppure fartelo fare in una sede vicina,ma questo non credo sia possibile perchè il concorso è riferito esplicitamente all'Ufficio Centrale,che si trova a Roma.
        Per il dopo lo stipendio non è male(oltre 1400 netti +200 di indennità di agenzia sono più di 1600),conosco gente che s'arrangia a viver fuori con meno,è logico che devi fare qualche rinuncia rispetto a quando sei a casa tua,ma ripeto se ti accontenti di un monolocale,con qualche sacrificio puoi cavartela e col tempo puoi anche tentare di avvicinarti a casa(passati i 5 anni),il problema è avere il posto per i 3 mesi di tirocinio dove comuque non sei neanche sicuro che poi alla fine sarai preso.

Commenta

Giusto per chiarire il concetto: per stanza intendo, appunto, una stanza in appartamento condiviso con altre persone. Per il monolocale gli affitti si aggirano intorno agli 800/900 euro se vuoi rimanere in zona. Dei miei colleghi alloggiavano in un B&B a trastevere e pagavano intorno ai 25 euro; qualche anno fa un mio amico alloggiava in un residence di un istituto religioso, pagava 20 euro e successivamente ne trovò un altro che gli fece un prezzo di favore a 15 euro a notte. Parlo di 4 anni fa, sicuramente le cose sono un po' cambiate, ma comunque le cifre di cui ti parlavo non erano campate in aria Lo stipendio, come in tutte le contrattazioni di lavoro, è sempre espresso come cifra lorda: il mio primo stipendio a TI era di poco inferiore a questo dell'AE e veniva 1428 € mensili, che al netto di tasse veniva circa 1060 euro. Dove hai letto dell'indennità?

Commenta

Originariamente inviato da guenter Visualizza il messaggio
            Giusto per chiarire il concetto: per stanza intendo, appunto, una stanza in appartamento condiviso con altre persone. Per il monolocale gli affitti si aggirano intorno agli 800/900 euro se vuoi rimanere in zona. Dei miei colleghi alloggiavano in un B&B a trastevere e pagavano intorno ai 25 euro; qualche anno fa un mio amico alloggiava in un residence di un istituto religioso, pagava 20 euro e successivamente ne trovò un altro che gli fece un prezzo di favore a 15 euro a notte. Parlo di 4 anni fa, sicuramente le cose sono un po' cambiate, ma comunque le cifre di cui ti parlavo non erano campate in aria Lo stipendio, come in tutte le contrattazioni di lavoro, è sempre espresso come cifra lorda: il mio primo stipendio a TI era di poco inferiore a questo dell'AE e veniva 1428 € mensili, che al netto di tasse veniva circa 1060 euro. Dove hai letto dell'indennità?
            Monolocali ce ne sono anche a 500/600.
            Lo stipendio è fascia F1 i 1400 sono netti e l'indennità di 200 euro è da considerare,fai una ricerca in merito.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
              Monolocali ce ne sono anche a 500/600.
              Lo stipendio è fascia F1 i 1400 sono netti e l'indennità di 200 euro è da considerare,fai una ricerca in merito.
              1) Guarda che a Roma ci vivo...
              2) Dunque, dal CCNL di riferimento (FPCGIL - Archivio - Contratti - Agenzie Fiscali - Contratto nazionale) la terza fascia F1 viene 21.125 euro; il contratto dice che la cifra è per le 12 mensilità a cui se ne aggiunge una tredicesima, da qui un mezzo equivoco in quanto di norma nel privato contratti il lordo annuo che poi vai a dividere per le mensilità previste dal contratto specifico (13 o 14).
              Comunque, 21.125 al netto delle tasse sono circa 15.500 euro (a spanne: Calcolo Stipendio | Repubblica | Miojob), dividi per 12 e quella sarà la cifra (più un'altra mensilità a Dicembre).
              Rimane l'indennità: indennità di che poi? Dove l'hai pescata?

Commenta

Salve a tutti.

Ma alla fine per prepararmi al concorso 2 su Audit e Sicurezza mi conviene utilizzare i testi universitari?

Io in passato ho studiato Sicurezza delle Reti e Basi di dati ma vorrei sapere se ci sono cose più specifiche o testi più diretti.

Commenta

Sugli appartamenti ribadisco quanto detto,crederci o no,poco mi importa.
                  Sullo stipendio 21.125 sono circa 1760 € LORDE al mese,quindi siano sui 1400 netti.
                  L'indennità di agenzia di 200 € mensili c'è perchè lo diceva gente che lì ci lavora in un'altra discussione,anche qui libero di crederci o no,poco mi importa.
                  Del resto uno stipendio di 1000 netti per un posto da laureato nel settore pubblico è fuori dal mondo,quando già i diplomati in quel settore prendono un pò di più.

Commenta

Ecco l'ultimo CCNL
                    http://www.aranagenzia.it/attachment...%20firmato.pdf
                    In effetti l'indennità è di 490,86 € mensili(tredicesima esclusa,viene data solo per 12 mesi) e dal 2007 per ogni mese c'è un aumento di 8,56 €
                    Mentre lo stipendio(sempre escludendo la tredicesima) è di 20.214,68 €
                    Quindi siamo sui 25.000 esclusa la tredicesima.
                    Poi ci sarebbero anche i premi prduttività,ma quelli si hanno se li raggiungi,quindi è un calcolo aleatorio e soggettivo.

Commenta

In base all'ultimo contratto,lo stipendio è saito ai 21.125,24 (su 12 mesi) mentre l'indennità citata nel file che ho postato è stata aumentata,mensilmente(sempre su 12 mesi), di 5,71 €
                      Poi c'è l'indennità di vacanza contrattuale,che credo valga fino alla stipula del nuovo contratto,a partire da luglio 2010 ha un incremento di 13,20 € mensili(sempre su 12) ma non so quale fosse la base di partenza

Commenta

Sto operando...
                      X