annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sistemi informativi io l'ho fatto come esame. Parla comunque di database, di sist.informativi distribuiti, federati, DataWarehouse, etc... Penso sia facile trovare un libro su questo. Io ho studiato solo su slide al tempo quindi non saprei consigliare un libro.
    Faccio il 2° concorso quindi nn dovrebbe servirmi

Commenta

Il libro di sistemi informativi da cui ho studiato è "Sistemi per la gestione delle informazioni" (autori: Tagliavini, Ravarini, Sciuto), della Apogeo. Ho citato questa materia perché è l'unica che ci ha dato nozioni riguardanti la gestione delle informazioni: prima c'è un'introduzione su cosa è un sistema informativo, a cosa serve, ecc. e poi descrive a cosa servono le tecnologie della comunicazione e dell'informazione all'interno di un'organizzazione, analizzando dapprima come è strutturata un'organizzazione (per processi, per funzioni, ecc.) e le varie tipologie di sistemi utilizzati per gestire determinate informazioni (ERP, Enterprise Resource Planning), come per esempio il SAP R/3 e altre tipologie di gestione come CMS, data warehousing, data mining, ecc.. E infine analizza come si gestisce un sistema informativo, dalla progettazione, alla gestione corrente, ecc.. Ora, non ricordo nel dettaglio ogni cosa, perché l'ho studiata un po' di anni fa (ma anche perché secondo me, essendo stata una materia teorica, senza mettere in pratica poi si dimenticano i dettagli, e secondo me l'unico modo per mettere in pratica queste conoscenze è lavorare), però è l'unica materia studiata che collego con le materie (a) ed (e) indicate nel bando.

Per quanto riguarda la lettera (f), di sistemi informativi abbiamo studiato pure qualcosa, però come materiale aggiuntivo rispetto al libro: il prof ci ha fornito dei testi che parlavano del CNIPA, però adesso forse questo organo non esiste più.... Come codice dell'amministrazione digitale, abbiamo studiato qualcosa di informatica giuridica in una materia di Diritto, però erano concetti di diritto d'autore, ecc.. Penso che se chiediamo in qualche forum di informatica, magari ci sarà qualche esperto che lavora in azienda e conosce queste informazioni o comunque dove poterle trovare...

Commenta

Originariamente inviato da vettore Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda la lettera (f), di sistemi informativi abbiamo studiato pure qualcosa, però come materiale aggiuntivo rispetto al libro: il prof ci ha fornito dei testi che parlavano del CNIPA, però adesso forse questo organo non esiste più.... Come codice dell'amministrazione digitale, abbiamo studiato qualcosa di informatica giuridica in una materia di Diritto, però erano concetti di diritto d'autore, ecc.. Penso che se chiediamo in qualche forum di informatica, magari ci sarà qualche esperto che lavora in azienda e conosce queste informazioni o comunque dove poterle trovare...
        Ho fatto qualche ricerca, e ho trovato che il CNIPA ha semplicemente cambiato nome in DigitPA; in quest'ultimo sito web ci sono tutte i documenti che ci servono per il punto (f) del concorso (alcuni dei quali sono quelli prodotti in precedenza dal CNIPA) quindi potremmo studiare questi, e poi ho trovato qualcosa in altri siti:

Per quanto riguarda il libro di informatica giuridica, noi abbiamo studiato una piccola parte, perché la materia di Diritto comprendeva anche altri argomenti generici del Diritto: il libro si intitola Informatica Giuridica (edizioni Simone - autore Iaselli), qui c'è l'edizione recente rispetto a quella da cui ho studiato io, e qui la lista di altri testi dello stesso editore che potrebbero essere utili... Il problema è comunque sempre lo stesso, non li possiamo comprare tutti, ma neanche possiamo studiarli tutti perché magari sono troppo approfonditi e comunque non conosciuamo il livello di dettaglio richiesto dal concorso
        - Nel primo libro della lista, l'unico argomento che potrebbe essere ricollegato a cooperazione informatica citata nel bando mi sembra il seguente: Informatica, politica, economia, lavoro e società - Informatica e sociologia.
        - Il secondo libro è l'edizione aggiornata di quello che ho utilizzato io, aggiornato con informatica pubblica (e-government), i reati informatici, la privacy e il diritto d'autore.
        - Il terzo, che è anche il più breve, forse contiene tutto quello che ci potrebbe servire, e non costa neanche molto; sembra essere più completo: cita e-Government e il codice dell'amministrazione digitale, ecc..

Comunque questi argomenti di Diritto li studierò poco prima del concorso, perché prima vorrei ripassare quelli più tecnici... Per gli argomenti di Diritto citati nel bando, penso che il terzo libro vada bene, il problema è che non posso confrontarlo con gli altri, quindi se magari qualcuno li ha utilizzati, potremmo confrontare i contenuti... Io potrei andare in biblioteca e rivedere un po' i contenuti del libro che ho utilizzato io, per vedere se i capitoli che non abbiamo trattato sono utili per il concorso... Se ci dividiamo i compiti, e ognuno cerca un libro diverso in biblioteca, potremmo confrontare i contenuti e scegliere quello che più si avvicina alle richieste del bando... Che ne dite?

Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da amaras Visualizza il messaggio
          Sistemi informativi io l'ho fatto come esame. Parla comunque di database, di sist.informativi distribuiti, federati, DataWarehouse, etc... Penso sia facile trovare un libro su questo. Io ho studiato solo su slide al tempo quindi non saprei consigliare un libro.
          Faccio il 2° concorso quindi nn dovrebbe servirmi
          Tu cosa fai per prepararti al secondo?
          anche io partecipo a quello!!

Commenta

Bella domanda
            Ancora non mi sono mossa nella ricerca di libri..sinceramente sto aspettando che esca il libro della Simone per farmi un'idea...
            Dicono che non è sicuro che uscirà ma se lo fanno per tutti i concorsi perchè non per questo???

Commenta

bè potrebbe essere che non lo fanno perchè coloro che parteciperanno saranno in numero sicuramente minore rispetto a quelli che hanno partecipato per esempio al concorso per 220 funzionari sempre per AdE...Lì il libro lo hanno fatto!!!
              Chissà cmq in quanti saremo...!

Commenta

Originariamente inviato da amaras Visualizza il messaggio
                Bella domanda
                Ancora non mi sono mossa nella ricerca di libri..sinceramente sto aspettando che esca il libro della Simone per farmi un'idea...
                Dicono che non è sicuro che uscirà ma se lo fanno per tutti i concorsi perchè non per questo???
                C'è il malvezzo di non pubbicare nulla quando si tratta di concorsi con discipline tecniche.
                Se vedi la stragrande maggioranza delle pubblicazioni sono tutte per disciplne giuridiche ed amministrative.
                In verità nel primo concorso c'è qualcosa di giuridico(l'ultimo punto) e di natura "economica"(quello riferito alla valutazione dei costi seppur limitata al campo dell'ICT).
                Io,francamente,sulla Simone e la Maggioli non faccio affidamento,sarei molto sorpreso se pubblicassero qualcosa.
                Trovo però assurdo che noi tutti,sia chi fà il primo concorso che chi ha scelto il secondo,andremo a fare la prova a quiz totalmente al buio,senza cioè esserci prima esercitati su fac-simili...
                Dovrebbe essere cura dell'AE mettere online alcune batterie di quiz per poterci fare esercitare.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
                  Dovrebbe essere cura dell'AE mettere online alcune batterie di quiz per poterci fare esercitare.
                  Io invece penso che il concorso (esame) "ideale" sia quello che si dovrebbe svolgere "domani", con il minimo preavviso, quando cioè devi veramente tirare fuori quello che sai quando meno te lo aspetti.

Commenta

Secondo me no...devono dare il tempo di studiare o ripassare...o di non fare niente se uno non vuole. Proveniamo da università diverse e quindi, non per colpa nostra, si studiano cose che in altre non si studiano o il contrario.
                    Io per ora non tocco libro e spero di trovare un lavoro...se non lo trovo farò questo concorso altrimenti non credo che rischierò lasciando quello che sarebbe il mio primo lavoro!
                    Quindi per ora non cerco cose...e non studio.

Commenta

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                      Io invece penso che il concorso (esame) "ideale" sia quello che si dovrebbe svolgere "domani", con il minimo preavviso, quando cioè devi veramente tirare fuori quello che sai quando meno te lo aspetti.
                      Assolutamente no,perchè i quiz non misurano nulla,è opportuno allenarsi.
                      Ed è anche giusto dare la possibilità di studiare,la penso proprio all'opposto,ritengo che per ogni concorso dovrebbe essere obbligatoria la pubblicazione dei testi relativi.
                      Poi ciascun candidato è libero di comprarseli o no,di comprarne solo una parte,di studiare,non studiare...fatti suoi,ma l'ente che bandisce il concorso deve mettere tutti nelle possibilità di potersi preparare.

Commenta

Sto operando...
                      X