Originariamente inviato da AlphaB
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da vettore Visualizza il messaggioIl libro di sistemi informativi da cui ho studiato è "Sistemi per la gestione delle informazioni" (autori: Tagliavini, Ravarini, Sciuto), della Apogeo. Ho citato questa materia perché è l'unica che ci ha dato nozioni riguardanti la gestione delle informazioni: prima c'è un'introduzione su cosa è un sistema informativo, a cosa serve, ecc. e poi descrive a cosa servono le tecnologie della comunicazione e dell'informazione all'interno di un'organizzazione, analizzando dapprima come è strutturata un'organizzazione (per processi, per funzioni, ecc.) e le varie tipologie di sistemi utilizzati per gestire determinate informazioni (ERP, Enterprise Resource Planning), come per esempio il SAP R/3 e altre tipologie di gestione come CMS, data warehousing, data mining, ecc.. E infine analizza come si gestisce un sistema informativo, dalla progettazione, alla gestione corrente, ecc.. Ora, non ricordo nel dettaglio ogni cosa, perché l'ho studiata un po' di anni fa (ma anche perché secondo me, essendo stata una materia teorica, senza mettere in pratica poi si dimenticano i dettagli, e secondo me l'unico modo per mettere in pratica queste conoscenze è lavorare), però è l'unica materia studiata che collego con le materie (a) ed (e) indicate nel bando.
Per quanto riguarda la lettera (f), di sistemi informativi abbiamo studiato pure qualcosa, però come materiale aggiuntivo rispetto al libro: il prof ci ha fornito dei testi che parlavano del CNIPA, però adesso forse questo organo non esiste più.... Come codice dell'amministrazione digitale, abbiamo studiato qualcosa di informatica giuridica in una materia di Diritto, però erano concetti di diritto d'autore, ecc.. Penso che se chiediamo in qualche forum di informatica, magari ci sarà qualche esperto che lavora in azienda e conosce queste informazioni o comunque dove poterle trovare...
Io l'ho capita così : valutare le varie offerte in ambito ICT,ad esempio utilizzando dei pesi differenti per i vari costi
Cercando Analisi Costi ICT si trovano alcuni libri ma non è semplice capire se siano quelli giusti.
Mentre riguardo la parte giuridica,come ti dissi,il materiale c'è,magari è nche troppo vasto.
Commenta
-
Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggioPer il punto D,sapresti indicare qualcosa?
Io l'ho capita così : valutare le varie offerte in ambito ICT,ad esempio utilizzando dei pesi differenti per i vari costi
Cercando Analisi Costi ICT si trovano alcuni libri ma non è semplice capire se siano quelli giusti.
Mentre riguardo la parte giuridica,come ti dissi,il materiale c'è,magari è nche troppo vasto.
Commenta
-
Originariamente inviato da Fantasio Visualizza il messaggioQualcuno ha idea di quanti siano gli iscritti? A due settimane dalla chiusura delle iscrizioni qualcosa dovrebbe trapelare...
Commenta
-
Originariamente inviato da vettore Visualizza il messaggioQuesto argomento non l'ho studiato in nessuna materia purtroppo... Si dovrebbe chiedere a qualcuno che lavora in azienda forse... Quali libri hai trovato?
Ho poi visto una tesi on line La Valutazione degli Investimenti in ICT - Aniello Grimaldi
L'autore la mette in vendita(il file è criptato con una password),vedrò se è il caso di prenderla dato che non si trova molto altro.
Commenta
-
Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggioHo poi visto una tesi on line La Valutazione degli Investimenti in ICT - Aniello Grimaldi
Commenta
-
rAlcune domande forse un pò premature ma è giusto comunque discuterne :
1) C'è qualcuno di voi che ha esperienza di concorsi con l'AE? A me hanno detto che di solito sono abbastanza veloci nell'espletamento e dunque è probabile che non ci saranno rinvii e giorno 17 Gennaio 2012 ci saà comunicata la data e la sede della prova scritta che, a quel punto dovrebbe essere entro Febbraio.
2) Nessuno ne ha parlato(o qualcuno lo ha fatto e non l'ho notato io,nel caso mi scuso per la ripetizione) ma come da Bando,se si supera la prova scritta(a quiz) si andrà a fare,prima dell'orale, un tirocino della durata di 3 mesi,retribuito(1450 € ) e che dovrebbe svolgersi nella sede centrale a Roma(che è poi quella dove andranno a lavorare i fortunati vincitori del concorso).
Ora,mi chiedevo,dato che non tutti siamo di Roma(io non lo sono,anzi sono molto distante),il tirocino a Roma comporta stare lì per 3 mesi,si tratta di un periodo relativamente breve per il quale è ben difficile trovare case in affitto,sapete se per caso esistono strutture (alberghi,pensioni..) con qualche particolare convenzione?
Un conto è quando sei assunto e devi star lì almeno 5 anni,trovi un alloggio e ti sistemi ma,ripeto,in 3 mesi è più complicato e anche se c'è una retribuzione la spesa rischia di essere comunque notevole.
E i tirocinii vengono fatti tutti assieme(intendo tutti gli ammessi) o a scaglioni?
E l'orale è subito dopo il tirocinio o passa un pò di tempo?
Ah, mi associo anch'io alla richiesta sul numero di partecipanti,nessuna pretesa di avere il numero esatto ma in altri concorsi su questo forum ho visto più informazione anche sui numeri a grandi linee.
Commenta
Commenta