annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - AREA INFORMATICA - tempo INDETERMINATO (scad.09/01/2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da barbina Visualizza il messaggio
    scusate, ma qualcuno ha avuto a che fare con la 788?
    Legge di De Morgan.

e la 853? manca un pezzo o sbaglio?
    No, è completa.

Commenta

e la 853? manca un pezzo o sbaglio?
      No, l'operatore XOR mi pare che venga chiamato anche semplicemente "operatore bit".... il mio professore all'uni ricordo che quando ce ne ha parlato lo ha chiamato "operatore bit a bit" ma insomma, il succo è quello.

Riguardo a AND e OR, beh, in effetti è un discorso che richiede un minimo di basi quantomeno sulla logica formale.... io ad esempio la logica l'ho studiata addirittura in Filosofia del linguaggio (le tabelle di verità), ma in realtà sono le basi della programmazione.

Comunque è un po' difficile da spiegare in due parole.... ti consiglio di dare un'occhiata in rete, si trovano ottime spiegazioni degli operatori AND, OR ecc.

Commenta

@barbina

la 853 è incompleta, doveva essere così:

853 Gli operatori bit a bit che operano in parallelo su tutti i bit degli operandi, sono operatori di basso livello che nella programmazione normale C++ non dovrebbero essere usati, tuttavia possono essere molto utili. Qual è il significato dell'operatore bit ^?
        A XOR
        B AND
        C NAND

gli operatori "bitwise" , cioè bit a bit in C++ sono xor, or, and indicati dai simboli ^, |, &

per cui quel quiz come facevi giustamente notare è incompleto nella domanda..

Ultima modifica di Spacciatore di caramelle; 15-06-2011, 14:24.

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
          @barbina

853 Gli operatori bit a bit che operano in parallelo su tutti i bit degli operandi, sono operatori di basso livello che nella programmazione normale C++ non dovrebbero essere usati, tuttavia possono essere molto utili. Qual è il significato dell'operatore bit ^?
          A XOR
          B AND
          C NAND

gli operatori "bitwise" , cioè bit a bit in C++ sono xor, or, and indicati dai simboli ^, |, &

Aspetta aspetta.... così rischia di confondersi.... AND e OR (&& e ||) sono anche semplici operatori logici, insieme a NOT (!).... mentre fra i tre solo XOR esiste solo come operatore bit a bit... ecco perchè la mia sovraccaricata mente ( ) ha ricondotto subito lo XOR agli operatori bit a bit....

In realtà la confusione nasce dal fatto che nei quesiti non usano la notazione simbolica.... altrimenti sarebbe stato tutto molto semplice.
          Ultima modifica di NetEagle; 15-06-2011, 14:46.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
            Aspetta aspetta.... così rischia di confondersi.... AND e OR (&& e ||) sono anche semplici operatori logici, insieme a NOT (!).... mentre fra i tre solo XOR esiste solo come operatore bit a bit... ecco perchè la mia sovraccaricata mente ( ) ha ricondotto subito lo XOR agli operatori bit a bit....

In realtà la confusione nasce dal fatto che nei quesiti non usano la notazione simbolica.... altrimenti sarebbe stato tutto molto semplice.
            infatti mi chiedevo come mai sia tu che SirJoe avevate risposto che il quiz era completo..
            ora mi quadra

Commenta

infatti mi chiedevo come mai sia tu che SirJoe avevate risposto che il quiz era completo..
              ora mi quadra
              Si guarda, non so SirJoe, ma io personalmente tra Sistan, Istat, Operatori logici, reti GSM e database ho il cervello in pappa.... non riesco nemmeno più ad articolare un concetto di senso compiuto!

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                Si guarda, non so SirJoe, ma io personalmente tra Sistan, Istat, Operatori logici, reti GSM e database ho il cervello in pappa.... non riesco nemmeno più ad articolare un concetto di senso compiuto!
                Mi associo.

Cmq io avevo risposto che era completa la domanda numero... 835! (infatti non capivo il dubbio).

La 853 è incompleta, come detto da voi, o cmq avrebbe potuto essere espressa meglio.

Commenta

Originariamente inviato da SirJoe Visualizza il messaggio
                  Legge di De Morgan.

ok, su questa hai ragione. io l'avevo approciata in modo diverso

No, è completa.
                  ...ma su questa non sono daccordo, la domanda è :
                  Gli operatori bit a bit che operano in parallelo su tutti i bit degli operandi, sono operatori di basso livello che nella programmazione normale C++ non dovrebbero essere usati, tuttavia possono essere molto utili. Qual è il significato dell'operatore bit?

che significa: Qual è il significato dell'operatore bit?

sarò scema ma nn capisco

Commenta

@barbina

A XOR
                    B AND
                    C NAND

esattamente quello che volevo dire, grazie per avermi capita :-)

Commenta

...ma su questa non sono daccordo, la domanda è :
                      Gli operatori bit a bit che operano in parallelo su tutti i bit degli operandi, sono operatori di basso livello che nella programmazione normale C++ non dovrebbero essere usati, tuttavia possono essere molto utili. Qual è il significato dell'operatore bit?

che significa: Qual è il significato dell'operatore bit?

sarò scema ma nn capisco
                      Non è che sei scema tu.... è che lo fanno apposta loro....

Fra quei tre solo lo XOR esiste solo come operatore bit a bit.... e dato che non hanno messo il simbolo ^, ecco che una domanda semplice diventa incomprensibile.

Commenta

Sto operando...
                      X