annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
VG6/N a rapporto!!!
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Sunday Visualizza il messaggiopemi una domanda: ma tu hai studiato la scorta ai detenuti???
Commenta
-
Originariamente inviato da Sunday Visualizza il messaggioquindi è scritto nel tulps???????
UFFA!
Commenta
-
Originariamente inviato da pemi Visualizza il messaggiono non l'ho studiata nello specifico ma sapevo che è un compito specifico della polizia penitenziaria... poi da l'ì dopo aver detto questo mi sarei indirizzata a parlare della Pubblica Sicurezza delle autorità di P.S. e così via...
Commenta
-
Il Corpo di polizia penitenziaria è una delle cinque forze dell'ordine italiane, dipendente dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia.
Così come la Polizia di Stato ed il Corpo forestale dello Stato, il Corpo di polizia penitenziaria è una forza di polizia civile ad ordinamento speciale, altresì nota come "Corpo militarmente organizzato". Quest'ultima definizione non implica la militarità del Corpo, ma l'organizzazione che si rifà chiaramente ad una struttura militare. Per quanto concerne la definizione di "ordinamento speciale" si deve al fatto che il personale del Corpo di polizia penitenziaria (nonché quello della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato) è differente dal personale di qualsiasi altro ente civile o militare della Repubblica italiana.
Svolge compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza e di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale. Espleta inoltre attività di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 del Codice della strada, partecipa al mantenimento dell'ordine pubblico, svolge attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza anche al di fuori dell'ambiente penitenziario, così come tutte le altre forze di polizia, svolge attività di scorta a tutela di personalità istituzionali (ministro della giustizia, sottosegretari di stato) e di magistrati.
Commenta
-
Gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria sono: "sostituti ufficiali di pubblica sicurezza", limitatamente agli appartenenti ai ruoli direttivi; Agenti di Pubblica Sicurezza, i restanti ruoli subordinati; ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria in base alle qualifiche. Numerosi sono ormai i servizi, oltre a quelli istituzionali più noti, svolti dal Corpo. Dall'ordine pubblico (su richiesta del prefetto), al controllo degli arresti domiciliari, a compiti di sorveglianza e scorta di obiettivi sensibili e personalità sottoposti a misure di protezione (ministro della giustizia, magistrati, collaboratori di giustizia, etc.), ed entro breve è prevista anche l'istituzionalizzazione dei ruoli tecnici, come avviene negli altri corpi di polizia. Al Corpo di polizia penitenziaria appartengono i gruppi sportivi Astrea e Fiamme Azzurre.
Commenta
-
Originariamente inviato da mauriziomedit Visualizza il messaggiouscito....25/30................................................ .................................
Commenta
Commenta