annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per funzionario informatico TI8/N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Caro caputor,

puoi pure pensare che farnetico, non mi interessa minimamente, ma se ti sai fare due conti ti renderai facilmente conto che la stima del "75" è plausibile...

A prima vista, visti i risultati, si potrebbe pensare che che il gruppo di candidati del 1 Dicembre fosse composto di schiappe, ma NON E' COSI':
    si sprecavano i 50, i 49,4, i 48 e dispari...

Di questi FORSE solo 2 ce la faranno (76.6 e 76.2),
    mentre per gli altri è durissima...

Dunque mi pare evidente che la difficoltà è aumentata,
    sia nella specificità delle domande, sia nella severità della commissione... e la dice lunga il numero di bocciati...

Qualcuno dopo i primi orali scriveva: "state tranquilli, mi pare di capire che la volontà è di far passare tutti..."

bene, a valle dell'ultima sessione, secondo me il vento è cambiato: NON state tranquilli, perchè l'intenzione è fare una dura selezione.

Quindi, ribadisco, SECONDO ME, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, posto che arrivare oltre 76, anche per chi ha avuto 50 allo scritto, SARA' UN' IMPRESA (se il metro di valutazione resta questo), allora mi sembra ragionevole ipotizzare la quota 75 come spartiacque.

Poi, siamo qui... chi vivrà vedrà!

Commenta

perche' proprio 75?

Ciccio guarda che la media degli idonei di ieri e' grosso modo in linea con quella delle prime due sessioni di orali.Lo scritto ha una valenza relativa,se non ai fini della somma, perche' si tratta solo di una questione mnemonica che di per se' non e' indice di preparazione.Infine posso assicurarti che anche il 22 nov sono saltate fuori domande piuttosto improbabili, che spesso richiedevano dei veri e propri equilibrismi sull'alluce da parte del candidato.Di fondo c'e' che questi orali si stanno rivelando molto impegnativi e selettivi per tutti e,quindi,ribadisco che per avre fondata possibilita' occorre una buona dose di fortuna con la C...maiuscola

Commenta

x media intendo ovviamente media voti

Commenta

Ciao a tutti,
          io sono fra quelli che hanno sostenuto l'orale il primo giorno e volevo commentare la mia personale esperienza anche alla luce di quello che ho letto sul forum. Premetto che fino al giorno prima ero indeciso se andarci o meno perchè ero consapevole di avere una preparazione molto parziale e rischiavo una brutta figura, comunque avrei preferito al mille per mille avere qualche giorno/settimana in più per studiare (lavoro e ho famiglia quindi studiare qualche ora in più al giorno mi avrebbe fatto comodo). Comunque pesco le domande sulla prima parte (tutte e 5 di diritto) e rispondo bene (anche se non avevo avuto tempo minimamente per riguardarmele dopo lo scritto). Argomento la domanda sulle competenze del Sottosegretario di Stato (ne sapevo qualcosina di mio) e la commissione si accontenta anche perchè sembrava ne sapesse meno di me (su questa ho fortuna). Pesco la domanda sulla seconda parte e non è propriamente una domanda discorsiva (SPC, collaudo,PEC come è stato scritto..) , e su questa inquadro abbastanza bene la risposta anche perchè relativa ad un argomento che non avevo escluso dalla preparazione. Morale della favola: mi ritengo fortunato per come sono andate le cose, non penso che le domande ora siano più difficili e più specifiche, non so se è cambiato il metro di giudizio della commissione (però lo ritengo probabile) e comunque a posteriori avrei preferito avere qualche giorno in più almeno per avere qualche parola per tutti gli argomenti previsti e approfondire quelli più significativi.

Commenta

Originariamente inviato da CapVi Visualizza il messaggio
            Perché chi è andato il primo giorno non aveva nessun handicap?
            Appunto allora e' inutile fare il sorteggio, partiamo con la regola del handicap, mi sembra una presa in giro.
            Se la severita' delle domande aumenta ancora credo ci siano gli estremi per un ricorso, pensiamoci!

Commenta

Diciamo che chi va più tardi ha un vantaggio oggettivo: proporzionale ai giorni in più di studio (come poi li si utilizza è un altro discorso strettamente personale). Riguardo alla maggiore difficoltà è da dimostrare. Il numero di non idonei tra il secondo giorno e il terzo sono abbastanza simili così come la media degli idonei è abbastanza simile (con un miglior risultato nella seconda tornata).
              Rimane il fatto che la componente C è sempre predominante, ma questo vale in tutti i concorsi (sia per lo scritto che per l'orale), in qualsiasi modo vengano svolti. Il fatto di estrarre le domande pone almeno una trasparenza sul fatto che i raccomandati non possono sapere quale sarà la loro domanda (a meno di non conoscere tutte le domande della giornata). E per i non raccomandati non c'è nessuna differenza tra questa forma e quella classica in cui la commissione decide sul momento la domanda da sottoporre.
              Più spinosa è sugli argomenti della seconda domanda: l'interpretazione data da tutti è che dovesse riguardare solo i famosi 12 punti. Tuttavia da una parte i 12 punti sono molto, troppo generici. Tali che per estensione ci può rientrare praticamente di tutto. Compreso Datawarehouse, rapporti con l'ordine degli ingegneri (lo collocherei nel primo punto) etc. D'altra parte come facevo notare le domande più controverse sono comunque presenti in quelle dello scritto e pertanto materie di studio almeno per argomentare la risposta. Considerando che l'argomentazione della risposta vale esattamente quanto la conoscenza specifica della seconda domanda io ho studiato in maniera dettagliata anche tale parte (ed è quello che consiglio di fare a chi non ha ancora sostenuto l'esame). Non credo che ci siano motivi per drammatizzare e confidare nella buona sorte. Non esistono ancora metodi di valutazione oggettiva del candidato (direi anche per fortuna). D'altra parte, per bello o brutto che possa sembra, è quello che avviene nella vita di tutti i giorni (ricordate il film Sliding Doors). Un inezia può cambiare in maniera decisiva la nostra vita.

Commenta

Originariamente inviato da funziona Visualizza il messaggio
                Appunto allora e' inutile fare il sorteggio, partiamo con la regola del handicap, mi sembra una presa in giro.
                Se la severita' delle domande aumenta ancora credo ci siano gli estremi per un ricorso, pensiamoci!
                E su quali basi? Non esistono modi per invalidare un orale a meno di evidenti imbrogli o di macroscopici errori. Ma non mi sembra il caso. E poi cosa significa che la difficoltà aumenta? In base a cosa lo misuriamo? Una domanda molto difficile per un candidato (o per la platea dei candidati e uditori) può essere banale per un altro singolo candidato solo perché aveva precedentemente lavorato su quell'argomento oppure a fortuna la sera/mattina prima lo aveva letto nell'ultimo ripasso. E' questione di fortuna. Anche se la commissione mi è parsa molto attenta anche su in che modo si argomenta la risposta. Inoltre dagli esami che ho potuto vedere mi sembra che aiuti i candidati.

Commenta

Originariamente inviato da funziona Visualizza il messaggio
                  Anche il primo giorno sono uscite domande toste che hanno lasciato a bocca aperta molti!!!
                  Me ne ricordo una in particolare sull'e-learning (non la scrivo per non avvantaggiare gli altri!) e sui GIS, dove nessuno tranne io ed un altro sapevamo rispondere (non vorrei peccare di modestia...), quindi come vedi non è vero che il primo giorno le domande erano discorsive!
                  Se vuoi fare ricorso lo devi motivare!
                  Per ora gli estremi non esistono!
                  Ultima modifica di CapVi; 02-12-2010, 16:09.

Commenta

Che mostro!!!

Avevo deciso di non concedere vantaggi a nessuno,pero' un piccolo riferimento voglio darvelo.Ad un candidato a cui sono particolarmente legato, il 22 nov non solo gli fu chiesta quale fosse la differenza tra outsourcing globale e flessibile,ma addirittura in cosa si differenziassero le due tipologie di contratti sottoscritti dalla PA e dall'outsourcer.Ebbene questa persona a cui voglio un mondo di bene(hehehehe),riusci a districarsi benissimo rispondendo in maniera esaustiva.Lascio a voi il commento...hehehe

Commenta

Originariamente inviato da iomemi Visualizza il messaggio
                      Se ho capito bene tu hai seguito molti orali. Per giurisdizione amministrativa intendi anche il funzionamento del TAR (penultimo capitolo del libro della simone) ?
                      Sui regolamenti cosa hai sentito chiedere ?
                      Sulla PKI avete materiale da suggerire ?
                      E sul famoso primo punto dei dodici ?
                      Io credo che chi viene nelle prossime sessioni sara' trattato peggio, come hanno dimostrato gli orali del 1/12.
                      No, quello che riporto e' di un mio amico che e' stato li' per l'orale. REGOLAMENTI:tributi, occupazione arre pubbliche e accesso ai dati. PKI ho cercato da internet. Se riesco ad avere altre news, le scrivo.

Commenta

Sto operando...
                      X