annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    crepi sarotti ma sono sempre più nel panico...

    Commenta


      crepi (jak)...ho visto ora il messaggio...invece non immagini quanto avrei voluto avere anche solo qualche giorno in più di tempo!!

      Commenta


        Originariamente inviato da Sarita5 Visualizza il messaggio
        ciao ragazzi
        mi sono appena iscritta (non amo molto i forum)
        stamattina sono andata ad assistere gli orali,io li faccio il 25, e queste sono le domande che ho annotato:
        - il Cipe
        - la competitività di una impresa
        - tassi di cambio fissi e flessibili
        - strategia commerciale di un'impresa e ruolo della pubblicità
        - doha round perchè è fallito
        - sussidi all'export
        - concessionario di vendita
        - contratti a termine
        - tacito dissenso
        - la produzione agricola in asia
        - opzioni futures e swap
        - partecipazione/acquisizione d'impresa
        - il GATT
        - processo di formazione delle leggi
        - trattato di Maastricht
        - l'ICE che rapporti ha con l'estero (CCIAA)
        - la corte dei conti e le società di certificazione del bilancio..

        niente male insomma..domattina torno a sentire, vi aggiornerò..chi di voi è andato oggi pomeriggio e ha qualche notizia??
        thanks
        grazie sarita!
        un'informazione: quante domande fanno a testa? e quanto tempo si ha a disposizione? per certe risposte io potrei rispondere con soli 30 secondi, tanto poco avrei da dire...

        Commenta


          Jak no problem! L'importante è che adesso abbiamo le idee più chiare!!!

          Una domanda: ma all'orale si porta il CURRICULUM???

          Commenta


            Originariamente inviato da marcomiddle Visualizza il messaggio
            Jak no problem! L'importante è che adesso abbiamo le idee più chiare!!!

            Una domanda: ma all'orale si porta il CURRICULUM???
            ma, che io sappia no (è la prima volta che arrivo all'orale di un concorso). Se hai dubbi portatene una copia e la tiri fuori all'occorrenza. Quanto a giacca e cravatta, ci ho riflettuto dopo l'intervento esplicito di fransie: forse conviene !

            Commenta


              scusate che è il tacito dissenso ? silenzio diniego ?

              Commenta


                il tacito dissenso, come lo chiama Pasca, non l'ho trovato da nessuna parte, quindi presumo che si riferisca al silenzio rifiuto..


                il curriculum non l'ho visto chiedere oggi, però chiedono che laurea hai e che lavoro fai..
                le domande dovrebbero essere tre a testa, ti tengono circa un quarto d'ora, però oggi ho visto una ragazza mandata via solo dopo mezza domanda, pasca era uscito e lo cicero parlava da solo da un quarto d'ora, lei è andata piuttosto bene credo, ma praticamente ha detto due cose(beata lei)

                quanto alla giacca e cravatta.. i ragazzi oggi erano tutti così, magari anche senza cravatta...

                Commenta


                  Originariamente inviato da Sarita5 Visualizza il messaggio
                  il tacito dissenso, come lo chiama Pasca, non l'ho trovato da nessuna parte, quindi presumo che si riferisca al silenzio rifiuto..


                  il curriculum non l'ho visto chiedere oggi, però chiedono che laurea hai e che lavoro fai..
                  le domande dovrebbero essere tre a testa, ti tengono circa un quarto d'ora, però oggi ho visto una ragazza mandata via solo dopo mezza domanda, pasca era uscito e lo cicero parlava da solo da un quarto d'ora, lei è andata piuttosto bene credo, ma praticamente ha detto due cose(beata lei)

                  quanto alla giacca e cravatta.. i ragazzi oggi erano tutti così, magari anche senza cravatta...

                  grazie per la risposta. Anche io non l'ho trovato.
                  Ho letto che hai l'esame il 25, anche io. Come va con la preparazione?

                  Commenta


                    ciao ragazzi io sono stato interrogato oggi.
                    non sono molto contento (anche se ancora non so il voto) perchè praticamente mi hanno fatto domande non in programma: non una sola domanda di economia, mktg, tecnica degli scambi, amministrativo o geografia.
                    mi hanno infatti chiesto:

                    1) il project financing (portando come esempi il costruendo ponte sullo stretto o il fallimentare eurotunnel sotto la manica)
                    2) mi hanno chiesto cosa sono i derivati: e ho risposto
                    allora la differenza tra opzioni future e swap: e ho risposto
                    allora mi hanno chiesto come un ente locale potrebbe impostare con una banca uno swap su tassi interesse (fissi-variabili) e con eventuale rischedulamento del debito: e qui ho mollato
                    3) il venture capital (portando come esempi la fondazione di pistorio oppure gli incubatori di impresa della silicon valley a palo alto)

                    mi chiedo cosa c'entrino 3 domande di finanza in un concorso per il quale bistognava preparare economia, mktg, tecnica degli scambi, amministrativo e geografia (che non sono state menzionate) e questo a prescindere dal fatto che io sia stato in grado di rispondere o meno: è una questione di correttezza.

                    insomma per concludere e per non fare polemica: se mi fossi presentato oggi senza avere aperto libro delle materie contenute nel bando di concorso, sarei andato esattamente uguale e avrei ottenuto lo stesso voto.
                    tutto quello che ho studiato negli ultimi 6 mesi non è servito a niente, e sono stati loro stessi a dirci di studiare proprio quelle cose.

                    non sono in grado di valutare le mie risposte all'orale, quindi potrei anche aver ottenuto un buon voto. ciononostante, è come se nel concorso in magistratura chiedessero il modello ricardiano, o nel concorso all'inps chiedessero la customer satisfaction

                    cmq in bocca al lupo a tutti

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Kyria Visualizza il messaggio
                      Grazie nostos, farò il possibile, vedi che però sono uscite anche altre paroline in cinese?!?.. ma sai di qualcuno che la porta come lingua a scelta? e sapete se anche per le lingue a scelta chiedono di leggere un testo?
                      ciao kyria, allora le lingue consistono in inglese: ti da un testo da leggere (puoi prendere appunti o sottolineature) che poi devi commentare. tempo circa 15 minuti
                      francese (la lingua che ho portato io): ti fa commentare una foto e una massima di qualche scrittore/pensatore. tempo idem

                      oggi c'erano alcune persone con arabo ed una sola di cinese. infatti la prof di cinese se ne è andata quasi subito. ero lontano ma ho visto che colloquiavano e poi l'esaminanda si curvava su un testo. non sarà difficilissimo comunque (nessuna lingua lo è stata) e poi al massimo se vai male (cosa che non mi auguro) non ti toglie niente. se vai bene, ti da al massimo solo +1 punto.

                      putroppo non ti so dire altro perchè wo bu shuo putonghua

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X