annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao a tutti!finalmente libera!come promesso vi riporto le domande che sn riuscita a prendere oggi:
    -Legislazione sulla privacy
    -BCE
    -Assicurazioni del credito(SACE)
    -Fondi sovrani
    -Compiti del presidente della Repubblica
    -Una domanda che riguardava le megalopoli
    -Negoziati Doha round
    -Appalto
    -Contratti a termine
    -Ice e funzioni etc.
    -Importanza delle fiere internazionali
    -Autorità garanti
    -Principali importatori e esportatori di prodotti tessili e di abbigliamento

    Oggi i voti si sono mantenuti sul medio/basso, tranne un 29.
    Poi ho visto che ci sono stati circa 8/9 bocciati in tutta la settimana, però ci ha detto la segretaria del concorso che si trattava di persone che veramente hanno fatto scena muta e di non preoccuparci perchè la commissione invece è tranquilla. Del resto è una percentuale molto bassa su tutti i candidati che sono stati interrogati finora. E ho visto solo un paio di assenti...
    Oggi ha interrogato quasi tutto il tempo solo uno dei commissari (Lo Cicero credo). Il presidente se ne andava continuamente e l'altra (Olga marzovilla) non c'era proprio!
    La prova di informatica è uguale a come l'ha descritta qualcuno pagine addietro(sistema operativo Xp, programmi da usare word, excel e power point) e anche la prova di inglese. A me ha dato un articolo sulla riforma sanitaria della Cina. poi dopo il riassunto mi ha fatto anche delle domandine (tipo quale altro paese sta attuando una grande riforma sanitaria, cosa ne pensavo, quali giornali leggo).

    Commenta


      Originariamente inviato da Crenco Visualizza il messaggio
      io sono molto indeciso. ho un voto basso allo scritto (22) penso quindi di essere basso in graduatoria e non so se vale la pena tentare l'orale perchè temo che sarei fuori comunque. qualcuno sa dirmi più o meno che voti stanno dando all'orale?
      ciao crenco,
      anche io ho voti bassi allo scritto però all'orale, a questo punto, vado. non tanto perchè penso che farò un exploit, considerando che le domande-come testimoniato-sono le più svariate ma per lo meno perchè spero di entrare in graduatoria..e poi in futuro chissà. io lavoro a td, con un contratto che scade il prox marzo, in regione ed un ragazzo è stato chiamato dopo 7 anni da un concorso perchè le graduatorie sono state di volta in volta prorogate.
      a questo punto, dopo aver studiato, perchè non presentarsi?

      ragazzi, grazie per le domande che avete postato.

      Commenta


        Ciao ragazzi e ragazze...è la prima volta che sctivo ma praticamente vi seguo da mesi...
        Ieri sono andata a vedere un pò gli orali e sono qui a portare testimonianza...
        Dunque confermo ovviamente le domande di rebby e aggiungo
        - Consiglio di Stato
        - Commodities
        - Finest
        - Federalismo competenza legislativa delle regioni
        - Distribuzione risorse minerarie nel mondo
        - Cause della crisi 2008
        - Simest (in generale e Fondi Ventures Capital)
        La cosa che vo rrei dire a parte le domande è che credo di aver capito che si basano anche molto sulla cultura generale a parte la preparazione, la capacità di ragionamento al momento dell'interrogazione.
        Infatti (e questo credo lo possa dimostrare chi lo ha sostenuto l'esame) ti mettono si a tuo agio e sono tranquillissimi, ma nel discorso (che spesso fanno loro!!!) ti fanno parecchie domande per testare la capacità a mio avvis di ragionamento e le informazioni che hai, a parte quelle derivanti dalla preparazione.

        Per quanto riguarda i voti si mantengono strettini, ma in generale per quelli che ho assistito erano oggettivamente imparziali, tranne un voto alto a un ragazzo che mi sembrava molto preparato.

        Dai ragazzi sù non molliamo, ce la possiamo fare, non demordiamo!!! E poi pensate che se i votti sono bassi la soglia minima si abbassa no???

        Commenta


          Ah dimenticavo: una ragazza mi ha detto che per quanto riguarda informatica la cosa è tranquillissima: un po' di Word, Power Point e Excell. Io torno a studiare....dai manca poco!!!

          Commenta


            News per oggi?

            Commenta


              ma si è capito cos'è questa normativa internazionale IDE? Io non riesco a trovare niente! E non ho capito che cosa intendono, visto che un accordo internazionale non esiste in materia, almeno credo.

              Comunque, non so voi, ma io trovo assurdo e ai limiti della legalità che ad un concorso dove si dovrebbe portare economia internaz, si chiede economia aziendale e finanza. E che due prof di economia chiedano diritto amministrativo che poi è pubblico/costituzionale!!

              Possibile non ci sia un modo per ribellarsi? In fondo è un posto di lavoro, non un esame!!!!

              Commenta


                buongiorno a tutti!
                si riprende con una nuova giornata di studio mentre il 21 per me si avvicina...non so voi, ma mi sembra di non ricordare nulla: ho una tale confusione in testa non faccio altro che rincorrere le cose da ricercare su internet in base a quello che hanno chiesto...uffa.

                per la normativa ide io non ho trovato nulla: l'unico accenno è stato al fatto che questa dipende da FMI e OCSE. se qualcuno avesse trovato qls..

                l'altra cosa è che ogni volta c'è la classica domanda di d. costituzionale e di finanza: concordo con te, dampyr, però sembra che loro proseguano nel chiedere queste materie...l'unica cosa è sperare di essere fortunati quel giorno...

                vabbè, mi metto a studiare visto che il tempo stringe e da fare ne ho ancora tanto!

                Commenta


                  ragazzi,
                  voi come vi state regolando con economia?
                  io, nel ripasso, sto saltando tutte le dimostrazioni e grafici delle varie teorie? voi che ne pensate?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da babs Visualizza il messaggio
                    ragazzi,
                    voi come vi state regolando con economia?
                    io, nel ripasso, sto saltando tutte le dimostrazioni e grafici delle varie teorie? voi che ne pensate?
                    I grafici possono aiutare nella ripetizione e visualizzarli mentalmente può servire nel ragionamento, ma ovviamente non ti vengono chiesti. Ripeti i ragionamenti di fondo e i concetti più importanti. Si è capito che è solo questione di fortuna. Ma ieri pomeriggio hanno fatto esami?
                    Nessuna news sulla media dei voti???

                    Commenta


                      ieri non credo ci siano stati esami essendo sabato.
                      per i voti dei giorni scorsi nel forum si diceva che sono stati in media bassi tranne qlc exploit

                      tu, puzzola, quando hai l'orale?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X