ragazzi volevo farvi un grosso in bocca al lupo scusate se non mi sono fatta viva ma sono terribilmente influenzata non so se parteciperò al concorso
baci
angy dovrebbe essere questo anche se non ho letto il commento di micetta...ti faccio un esempio...
-un ragazzo ha in mano 16 gettoni,di questi uno e solo uno è piu pesante degli altri ma lui non lo sa.
Ha a disposizione una bilancia a 2 piatti, quant'è il numero minimo di pesate sufficiente per avere certezza di quale sia il gettone piu' pesante?
in questo caso le pesate minime sono 4...perchè dividi 16 in 2 parti,quindi su un piatto 8 e sull'altro 8....
uno dei due piatti si dimostrerà piu pesante,quindi il gettone piu pesante è fra quegli 8...
elimino gli 8 dell'altro piatto e prendo gli 8 fra cui c'è quello piu pesante...faccio 4 e 4 poi 2 e 2 e poi 1 e1 fino a trovare il piu pesante...ora vi lascio,rivedo le ultime cose prima della prova di oggi pomeriggio
Fatta ieri...Credo sia andata malino...cmq procedure illogiche e "a fortuna" secondo me e sta cosa l'ho detta anche tempo fa...
E poi ci si lamenta che nella pa ci lavorano delle capre...
NB
DOVEVAN VENIRE DEI MILANESI X FARE DEGLI ERRORI DI STAMPA NEI QUIZ DELL'AREA AMM.VA?
BAH...
grazie di cuore mari...auguro anche a te di passare la prova,perchè sento che ti sei impegnata molto e quindi te lo strameriteresti!
se e dico se riesco a superare la prova credimi sarà veramente anche merito tuo.. pensa che faccio i quesiti ai miei amici c(che mi prendono per pazza!) e sto facendo una figura da intelligentona che non ti immagini!!!ahahhhahhhh
angy dovrebbe essere questo anche se non ho letto il commento di micetta...ti faccio un esempio...
-un ragazzo ha in mano 16 gettoni,di questi uno e solo uno è piu pesante degli altri ma lui non lo sa.
Ha a disposizione una bilancia a 2 piatti, quant'è il numero minimo di pesate sufficiente per avere certezza di quale sia il gettone piu' pesante?
in questo caso le pesate minime sono 4...perchè dividi 16 in 2 parti,quindi su un piatto 8 e sull'altro 8....
uno dei due piatti si dimostrerà piu pesante,quindi il gettone piu pesante è fra quegli 8...
elimino gli 8 dell'altro piatto e prendo gli 8 fra cui c'è quello piu pesante...faccio 4 e 4 poi 2 e 2 e poi 1 e1 fino a trovare il piu pesante...ora vi lascio,rivedo le ultime cose prima della prova di oggi pomeriggio
Ti ringrazio di cuore, sei stato chiarissimo, in bocca al lupo per oggi, io ho la prova domani mattina, speriamo bene! Ciao!
Ragazzi, solo un altra cosa, sempre riguardo alle pesate, se invece i gettoni sono di numero dispari, tipo 7 quante pesate ci vogliono per individuare il gettone più pesante? Perchè in tal caso, non posso dividere equamente sulla bilancia fino ad individuare il più pesante, come si fa???? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
Buongiorno ragazzi, volevo fare un grosso in bocca a chi farà il concorso oggi, vi sono molto vicina......mi raccomando fatevi onore. Io intanto continuo a esercitarmi per domani.
Un abbraccio a tutti
Commenta