annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fralazio Visualizza il messaggio
    Allora innanzitutto ciao a tutti mi sono appena registrato e vi voglio scrivere il quesito che è capitato a me sull'asta oggi pomeriggio:

premetto che me lo sono scritto sulla mano quindi nn posso sbagliare :
    un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?
    1. aggiungere 180 kg all'estremità destra
    2. non fare nulla è già bilanciata
    3. aggiungere 20 kg all'estremità destra
    spero di aver risposto in maniera esatta mettendo la risposta 3...
    chi lo sa fare?
    Ciao a tutti. Finora non ho mai partecipato al forum, e anche se non ho superato gli altri concorsi vi ringrazio per l'aiuto fornito! Questa volta spero di fare io qualcosa per voi. L'esercizio sulle leve è giusto.
    Allora: un braccio della leva è 50 e l'altro è 45 (50-5 cm). Al braccio di 50 cm è appeso un peso di 27 kg all'altro, per essere in equilibrio deve essere appeso un peso 10+x. Non sappiamo a quanto equivale, sono diverse le lunghezze.
    quindi la formula da applicare è la seguente:
    B1*P1=B2*(x+P2)
    50*27=45(x+10) cioè 20 (facendo un po' di conti e isolano la x)
    Io ce l'ho venerdì il concorso, speriamo bene!

Commenta

Originariamente inviato da iliana.tricarico Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti. Finora non ho mai partecipato al forum, e anche se non ho superato gli altri concorsi vi ringrazio per l'aiuto fornito! Questa volta spero di fare io qualcosa per voi. L'esercizio sulle leve è giusto.
      Allora: un braccio della leva è 50 e l'altro è 45 (50-5 cm). Al braccio di 50 cm è appeso un peso di 27 kg all'altro, per essere in equilibrio deve essere appeso un peso 10+x. Non sappiamo a quanto equivale, sono diverse le lunghezze.
      quindi la formula da applicare è la seguente:
      B1*P1=B2*(x+P2)
      50*27=45(x+10) cioè 20 (facendo un po' di conti e isolano la x)
      Io ce l'ho venerdì il concorso, speriamo bene!
      ti ringrazio innanzitutto...quello che voglio farti capire è che il procedimento è corretto se si parla di posizionare l'altro peso sempre a 5cm dall'estremità,e cioè nella stessa posizione in cui è situato quello di 10kg...
      ma se nella domanda si parla di estremità,non devi piu' moltiplicare per 45 ma per 50,di conseguenza il peso da aggiungere all'estremità non sarà piu' di 20 ma di 18...e 18 non compare nelle risposte...
      la mia speranza è che quelli che hanno riportato qui il quesito abbiano commesso un errore di trascrizione,perchè l'ultima cosa che desidero è contestare un quesito....

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
        ciao questo tipo di quiz lo abbiamo commentato (vedi pagine precedenti) e io trovo ancora lo stesso ERRORE:
        >> manca la risposta giusta che è aggiungere 18 kg a destra (e non 180, c'è uno zero in più ed è lo stesso "errore di stampa"?)
        metodo di soluzione:
        equilibrio è dato da uguaglianza fra due moltiplicazioni :
        >>c se il fulcro è interno al punto in cui sono appesi i pesi >>
        (misura distanza centro-punto dove è appeso il peso) X (misura del peso)

esempio:
        asta di 1 mt >> 100 cm.

sinistra: 50 cm. X 27 kg. = 1350
        destra: 45 cm. X 10 kg. = 450

differenza da compensare: (1350-450)=900

se dobbiamo posizionare un altro peso all'estremità (50 cm.) allora i kg devono essere pari a:
        (900/50)=18 kg
        e non 180 !!!!!!!!

tutte le risposte presentate sono sbagliate.
        scusate ma ho trovato oggi il forum , voglio dire la mia riguardo a questo quesito.
        da destra si considerano solo 45 cm, rimangono i 5 cm ; quindi nell'ultimo passaggio non bisogna considerare 50 cm , ma 5 cm, quindi:
        non 900/50= 18 kg , ma 900/5= 180kg....
        anche se mi sembra eccessivo come peso!!!!
        che ne dite?

Commenta

buongiorno

nulla è eccessivo con la SELEXI S.R.L.!
          oggi voglio essere il primo ad augurare a tutti buongiorno e buona prova!
          ..e magari postate i quiz, grazie della cortesia!

Commenta

Originariamente inviato da pippo67 Visualizza il messaggio
            scusate ma ho trovato oggi il forum , voglio dire la mia riguardo a questo quesito.
            da destra si considerano solo 45 cm, rimangono i 5 cm ; quindi nell'ultimo passaggio non bisogna considerare 50 cm , ma 5 cm, quindi:
            non 900/50= 18 kg , ma 900/5= 180kg....
            anche se mi sembra eccessivo come peso!!!!
            che ne dite?
            sinceramente non capisco quale formula tu abbia applicato...
            o meglio leggendo 900/5 hai considerato una distanza di 5cm dal fulcro....invece la distanza è di 5cm dall'estremità...quindi è 900: (50-5) = 900/45=20

Commenta

Originariamente inviato da micetta79 Visualizza il messaggio
              ciao ragazzi son tornata ora da bari...
              che faticaccia! vabbè non mi hanno tenuta rinchiusa finora x il concorso tranquilli....è che dovevo passare a scegliere le bomboniere per il mio matrimonio

bando alle ciance le domande erano:
              -quella sull'asta famosa, io ho risp che era già bilanciata xkè secondo me era una domanda trabocchetto...e poi le altre 2 alternative non mi convincevano
              -quella sulle pesate, invece delle solite palline avevano messo 7 gettoni. qui ho risp ad occhi chiusi che bastavano 2 pesate...ricordando il forum...
              -i sinonimi e contrari erano davvero facili facili, manco me li ricordo
              -anche i sillogismi erano facili, niente gatti bigi o verdure precotte xò
              -le uniche in cui ho trovato difficoltà erano le serie/successioni, ma qui sono impedita io

in conclusione x voi che vi siete esercitati tutti questi giorni con parallelepipedi e alberi in fila....tranquilli sono molto + facili le domande, non dovreste avere problemi.
              in bocca al lupo a tutti!

ah dimenticavo come già detto dagli altri ho trovato 4 domande sulle proposizioni verbali, che hanno annullato xkè sbagliate o incomplete.
              Ragazzi per piacere posso chiedervi in cosa consiste il quesito sulle pesate, Micetta se lo ricordi postresti postarlo per piacere, ho letto quasi tutte le pagine del forum ma non riesco a trovarlo, vi ringrazio tanto!

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
                sinceramente non capisco quale formula tu abbia applicato...
                o meglio leggendo 900/5 hai considerato una distanza di 5cm dal fulcro....invece la distanza è di 5cm dall'estremità...quindi è 900: (50-5) = 900/45=20
                Buongiorno Trezegol, pensavo avessi la rpova stamattina.. comunque tornando al quesito, ho controllato tutti quelli postati simili e ho riscontrato che l'unico risultato che risulta corretto è quello che viene fuori supponendo che il peso aggiuntivo sia posto SEMPRE a 45 cm quindi in aggiunta a quello già esistente.. quindi probabilmente si chiede di bilanciare l'asta lasciando tutto così come come è..
                so che la questione è controversa...

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno Trezegol, pensavo avessi la rpova stamattina.. comunque tornando al quesito, ho controllato tutti quelli postati simili e ho riscontrato che l'unico risultato che risulta corretto è quello che viene fuori supponendo che il peso aggiuntivo sia posto SEMPRE a 45 cm quindi in aggiunta a quello già esistente.. quindi probabilmente si chiede di bilanciare l'asta lasciando tutto così come come è..
                  so che la questione è controversa...
                  mi auguro anch'io sia cosi' e confermo la tua riflessione dato che l'ho constatato anch'io!....
                  ma se dovessi trovare scritto ''aggiungere all'estremità'' capirò che l'esercizio è errato...

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
                    mi auguro anch'io sia cosi' e confermo la tua riflessione dato che l'ho constatato anch'io!....
                    ma se dovessi trovare scritto ''aggiungere all'estremità'' capirò che l'esercizio è errato...
                    ti auguro SINCERAMENTE di superare la prova.. hai illuiminato la mia mente in questi giorni.. grazie.

Commenta

X Trezegol

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                      ti auguro SINCERAMENTE di superare la prova.. hai illuiminato la mia mente in questi giorni.. grazie.
                      Ciao Trezegol, mi rivolgo a te per la tua assidua presenza in questo forum, x piacere potresti illuminarmi sul quesito delle pesate, Micetta ha parlato di questo quesito, io non sono riuscito a trovarlo, almeno x sapere in cosa consiste! Grazie in anticipo

Commenta

Sto operando...
                      X