annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

anche qualcun'altro che abbia buon cuore (dei 39 ospiti)

Commenta

Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggio
      Ve ne posto un altra sulle patate da pelare stavolta con le tre risposte:

Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3, 4 e 5 ore. Quanto impiegano a sbucciare insieme 47 sacchi?

a) 80 ore
      b) 120 ore
      c) 60 ore
      Sei sicuro che i sacchi fossero 47, forse non ricordi bene, potrebbero essere 45?

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
        1 operaio = 47*3 = 141 ore per 47 sacchi
        2 operaio = 47*4 = 188 ore x 47 sacchi
        3 operaio = 47*5 = 235 ore x 47 sacchi
        capacità giornaliera di riempire un sacco in 3:
        1/141+ 1/188 + 1/235 = 47/2820
        semplificato viene 1/60 capacità gionaliera per riemipre un sacco
        giorni necessari = 60
        spiegazione per gentile concessione di TREZEGOL
        ti riferisci a 60 ore non giorni giusto?

Commenta

Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggio
          ti riferisci a 60 ore non giorni giusto?
          si scusami meddy sono 60 ore.. la fretta..

Commenta

Quello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate. In questo caso la somma dei sacchi 20+15+12=47 proprio il numero richiesto dalla domanda. Se invece chiedesse ad esempio 94 sacchi ovviamente il tempo impiegato dai marinai sarebbe stato il doppio quindi 120 ore.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
              si scusami meddy sono 60 ore.. la fretta..
              non ti preoccupare ..sei sempre gentile e attenta
              sono io che sto cercando di fare qualche esercizio degli ultimi giorni ma con la febbre mi sono davvero bloccata su quelli dell'asta..
              e dire che mi è sempre piaciuta fisica

Commenta

Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggio
                Per asfaltare una strada 10 operai, lavorando allo stesso ritmo, impiegano 18 giorni: in quanti giorni potrebbe essere eseguito il lavoro se gli operai fossero 15?

a) 12
                b) 8
                c) 10
                io faccio questo ragionamento:
                10 ope/18gg = 0,5( periodico) capacità lavorativa giornaliera di ogni operaio
                0,5 perdiod. *15 = 8
                8 giorni

Commenta

Originariamente inviato da Gioppino Visualizza il messaggio
                  Quello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate. In questo caso la somma dei sacchi 20+15+12=47 proprio il numero richiesto dalla domanda. Se invece chiedesse ad esempio 94 sacchi ovviamente il tempo impiegato dai marinai sarebbe stato il doppio quindi 120 ore.
                  tu sei partito dalla soluzione praticamente..

Commenta

Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggio
                    non ti preoccupare ..sei sempre gentile e attenta
                    sono io che sto cercando di fare qualche esercizio degli ultimi giorni ma con la febbre mi sono davvero bloccata su quelli dell'asta..
                    e dire che mi è sempre piaciuta fisica
                    QUESITO
                    un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?
                    1. aggiungere 180 kg all'estremità destra
                    2. non fare nulla è già bilanciata
                    3. aggiungere 20 kg all'estremità destra
                    il prodotto del peso x i cm deve essere uguale a destra come a sinistra per cui:

27kg * 50cm = 1350 a sinistra
                    10kg * 45cm = 450 a destra
                    si deve bilanciare 1350 - 450 = 900
                    900/45cm = 20kg

la risposta esatta è la 3
                    non è farina del mio sacco..

Commenta

Originariamente inviato da Gioppino Visualizza il messaggio
                      Quello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate.
                      Bravo, anch'io faccio così: trovo il minimo comune multiplo dei 3 numeri e poi calcolo quanti sacchi rientrano in quella cifra.

Se la cifra non è la stessa di quella richiesta dal quiz - nell'esempio riportato lo è, ma è stato solo un caso - scelgo tra le 3 ozpioni quella che più si avvicina al numero ricavato dal mio calcolo

Commenta

Sto operando...
                      X