anche qualcun'altro che abbia buon cuore (dei 39 ospiti)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso regione puglia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggioVe ne posto un altra sulle patate da pelare stavolta con le tre risposte:
Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3, 4 e 5 ore. Quanto impiegano a sbucciare insieme 47 sacchi?
a) 80 ore
b) 120 ore
c) 60 ore
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio1 operaio = 47*3 = 141 ore per 47 sacchi
2 operaio = 47*4 = 188 ore x 47 sacchi
3 operaio = 47*5 = 235 ore x 47 sacchi
capacità giornaliera di riempire un sacco in 3:
1/141+ 1/188 + 1/235 = 47/2820
semplificato viene 1/60 capacità gionaliera per riemipre un sacco
giorni necessari = 60
spiegazione per gentile concessione di TREZEGOL
Commenta
-
Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggioti riferisci a 60 ore non giorni giusto?
Commenta
-
Quello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate. In questo caso la somma dei sacchi 20+15+12=47 proprio il numero richiesto dalla domanda. Se invece chiedesse ad esempio 94 sacchi ovviamente il tempo impiegato dai marinai sarebbe stato il doppio quindi 120 ore.
Commenta
-
Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggiosi scusami meddy sono 60 ore.. la fretta..
sono io che sto cercando di fare qualche esercizio degli ultimi giorni ma con la febbre mi sono davvero bloccata su quelli dell'asta..
e dire che mi è sempre piaciuta fisica
Commenta
-
Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggioPer asfaltare una strada 10 operai, lavorando allo stesso ritmo, impiegano 18 giorni: in quanti giorni potrebbe essere eseguito il lavoro se gli operai fossero 15?
a) 12
b) 8
c) 10
10 ope/18gg = 0,5( periodico) capacità lavorativa giornaliera di ogni operaio
0,5 perdiod. *15 = 8
8 giorni
Commenta
-
Originariamente inviato da Gioppino Visualizza il messaggioQuello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate. In questo caso la somma dei sacchi 20+15+12=47 proprio il numero richiesto dalla domanda. Se invece chiedesse ad esempio 94 sacchi ovviamente il tempo impiegato dai marinai sarebbe stato il doppio quindi 120 ore.
Commenta
-
Originariamente inviato da meddy Visualizza il messaggionon ti preoccupare ..sei sempre gentile e attenta
sono io che sto cercando di fare qualche esercizio degli ultimi giorni ma con la febbre mi sono davvero bloccata su quelli dell'asta..
e dire che mi è sempre piaciuta fisica
un asta appesa al centro è lunga 1 metro dall'estremità sinistra c'è attaccato un peso di 27 kg all'altra estremità a 5 cm dalla fine dell'asta, un peso di 10 kg . come fare per bilanciare l'asta in maniera orrizzontale?- aggiungere 180 kg all'estremità destra
- non fare nulla è già bilanciata
- aggiungere 20 kg all'estremità destra
27kg * 50cm = 1350 a sinistra
10kg * 45cm = 450 a destra
si deve bilanciare 1350 - 450 = 900
900/45cm = 20kg
la risposta esatta è la 3
non è farina del mio sacco..
Commenta
-
Originariamente inviato da Gioppino Visualizza il messaggioQuello dei sacchi io lo risolvo diversamente. Sappiamo che i marinai impiegano rispettivamente 3, 4 e 5 ore. Se prendiamo in considerazione un numero di ore pari al minimo comune multiplo dei tre numeri (3, 4, e 5) ovvero 60 (60=3*4*5) sappiamo che in quell'arco temporale pelano rispettivamente 20 (60/3), 15 (60/4) e 12 (60/5) sacchi di patate.
Se la cifra non è la stessa di quella richiesta dal quiz - nell'esempio riportato lo è, ma è stato solo un caso - scelgo tra le 3 ozpioni quella che più si avvicina al numero ricavato dal mio calcolo
Commenta
Commenta