annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Angy82 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, solo un altra cosa, sempre riguardo alle pesate, se invece i gettoni sono di numero dispari, tipo 7 quante pesate ci vogliono per individuare il gettone più pesante? Perchè in tal caso, non posso dividere equamente sulla bilancia fino ad individuare il più pesante, come si fa???? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
    3 pesate..a me i gettoni erano 6

Commenta

Ragazzi, solo un altra cosa, sempre riguardo alle pesate, se invece i gettoni sono di numero dispari, tipo 7 quante pesate ci vogliono per individuare il gettone più pesante? Perchè in tal caso, non posso dividere equamente sulla bilancia fino ad individuare il più pesante, come si fa???? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
      Angy se sono 7 ce ne vogliono sempre 2:
      1 pesata 3 + 3 (1 fuori) se i piatti bilanciano quella più pesante e quella fuori;
      se i piatti non bilanciano vuol dire che quella più pesante è nei gruppi da 3
      prendi il gruppo da 3 più pesante:
      2 pesata 1 + 1 (1 fuori) se i piatti bilanciano vuol dire che la pallina più pesante è quella che hai escluso in questa pesata, se non bilanciano sai già qual'è..
      spero di essere stata chaira anche se non sono ahimè Trezegol..

Commenta

Originariamente inviato da gianji Visualizza il messaggio
        se i gettoni sono 6, divido prima in 3 da un lato e tre dall'altro, poi prendo i 3 più pesanti e come faccio a dividerli su entrambi i piatti della bilancia per sapere dov'è quello più pesante? Dovrei mettere da un lato 2 e da un lato 1, questo non capisco, per piacere potresti spiegarmelo!

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          Angy se sono 7 ce ne vogliono sempre 2:
          1 pesata 3 + 3 (1 fuori) se i piatti bilanciano quella più pesante e quella fuori;
          se i piatti non bilanciano vuol dire che quella più pesante è nei gruppi da 3
          prendi il gruppo da 3 più pesante:
          2 pesata 1 + 1 (1 fuori) se i piatti bilanciano vuol dire che la pallina più pesante è quella che hai escluso in questa pesata, se non bilanciano sai già qual'è..
          spero di essere stata chaira anche se non sono ahimè Trezegol..
          Si ora ho capito, sei stata chiarissima, grazie, ed in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Originalmente inviato da gianji

se i gettoni sono 6, divido prima in 3 da un lato e tre dall'altro, poi prendo i 3 più pesanti e come faccio a dividerli su entrambi i piatti della bilancia per sapere dov'è quello più pesante? Dovrei mettere da un lato 2 e da un lato 1, questo non capisco, per piacere potresti spiegarmelo!
            sono sempre 2 secondo me..

Commenta

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
              angy dovrebbe essere questo anche se non ho letto il commento di micetta...ti faccio un esempio...
              -un ragazzo ha in mano 16 gettoni,di questi uno e solo uno è piu pesante degli altri ma lui non lo sa.
              Ha a disposizione una bilancia a 2 piatti, quant'è il numero minimo di pesate sufficiente per avere certezza di quale sia il gettone piu' pesante?
              in questo caso le pesate minime sono 4...perchè dividi 16 in 2 parti,quindi su un piatto 8 e sull'altro 8....
              uno dei due piatti si dimostrerà piu pesante,quindi il gettone piu pesante è fra quegli 8...
              elimino gli 8 dell'altro piatto e prendo gli 8 fra cui c'è quello piu pesante...faccio 4 e 4 poi 2 e 2 e poi 1 e1 fino a trovare il piu pesante...ora vi lascio,rivedo le ultime cose prima della prova di oggi pomeriggio
              uffa mi sono accorta solo ora di aver sbagliato la domanda sulle pesate, si trattava di collane e ora che ci penso ho messo 3 e credo invece dovessero essere 2 uffa uffa uffa

Commenta

Come si fara' l'accesso agli atti?

on line?nn han dato siti ne password di riferimento...

o bisognera' rikiedere via posta?
                Rossy sempre con me.

Commenta

hai ragione,non avevo pensato alla possibilità di mettere + di un gettone su un piatto,io ne mettevo uno alla volta e avevo una pesata in +..

Commenta

Originariamente inviato da Cheryl Visualizza il messaggio
                    uffa mi sono accorta solo ora di aver sbagliato la domanda sulle pesate, si trattava di collane e ora che ci penso ho messo 3 e credo invece dovessero essere 2 uffa uffa uffa
                    angy sinceramente se tra le opzioni ci fossero sia il 2 sia il 3 avrei qualche problema pure io.. perchè in realtà la 3 pesata è la controprova.. ma tu sei sicura che ci fosse 2 nelle opzioni di soluzione? perchè se non c'era e hai risposto 3 è giusto..

Commenta

a me le tre alternative erano 1,2,3...

Commenta

Sto operando...
                      X