annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso regione puglia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

info

salve a tutti
    oggi perdonate ma non potrò essere molto di supporto per altri impegni ma un po' di cose utili ve le scrivo di seguito e poi ne discutete, ok?

ho messo in atto un piano strategico (BA2015) andando all'uscita della prova di stamattina, anche se non avevo conoscenti presenti, ma ho chiesto un po' di informazioni qui e lì ai (non molti) disponibili a parlare con uno sconosciuto.

vi posto argomenti in successione.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      al primo la risposta è 60
      al secondo 15
      mari se nn ti dispiace puoi farci vedere il procedimento?

Commenta

Originariamente inviato da ROLAND Visualizza il messaggio
        Mi pare che sia una delle 3 domande ad avere omesso...
        Non ho intuito subito il ragionamento...come si risolve?
        1 operaio = 47*3 = 141 ore per 47 sacchi
        2 operaio = 47*4 = 188 ore x 47 sacchi
        3 operaio = 47*5 = 235 ore x 47 sacchi
        capacità giornaliera di riempire un sacco in 3:
        1/141+ 1/188 + 1/235 = 47/2820
        semplificato viene 1/60 capacità gionaliera per riemipre un sacco
        giorni necessari = 60
        spiegazione per gentile concessione di TREZEGOL

Commenta

Originariamente inviato da Odranoel Visualizza il messaggio
          Ancora altri:

Un elettricista prepara un impianto in 15 giorni. Quanti elettricisti(che lavorono allo stesso ritmo del primo) devono lavorare per preparare 5 impianti in 5 giorni?

a) 15
          b) 5
          c) 25
          1/15 = capacità giornaliera di lavoro di un elettricista
          1/15 *5 = capacità giornaliera di 5 elettricisti in un giorno = 1/3
          5 elettricisti preparano 1 impianto in 3 giorni
          5 elettricisti preparano 5 impianti in 15 giorni (3 x 5)
          SEMPRE PER GENTILE CONCESSIONE DI TREZEGOL

Commenta

ARGOMENTO quiz stampati male

PRIMA di avviare test, dando istruzioni, lo speaker ha spiegato quanto successo ieri e detto chiaramente come hanno deciso di fare >> eccovi ragionamento (FIDATEVI! non sto inventando nulla, ok?)
            1) SICCOME hanno rilevato errori di stampa in UNA SOLA TIPOLOGIA DI QUIZ, esattamente quella delle proporzioni verbali (parola : x = y : parola);
            2) SICCOME TUTTE LE STAMPE DELLE DOMANDE sono già state approntate.
            3) SICCOME per ogni blocco di 4 pagine (50 quesiti) ognuno può trovare esattamente da 1 a 4 quiz di quella tipologia;
            4) al fine di (dal loro punto di vista) non creare disuguaglianze...

ALLORA HANNO DECISO CHE:
            a) a tutti quanti di tutte le sessioni Amm.vo sarà assegnata risposta esatta a tutti i quiz di quella tipologia presenti nell'elenco delle domande ricevuto.
            b) questa assegnazione buona (1 punto) VALE SEMPRE E COMUNQUE SIA NEL CASO IL CANDIDATO SEGNI 1 o + OPZIONI DI RISPOSTA SIA NEL CASO VENGA LASCIATA NON RISPOSTA, anzi hanno chiaramente detto che conviene comunque non rispondere.
            QUINDI:
            OGNI CANDIDATO SA IN PARTENZA CHE parte con un numero di risposte giuste da minimo 1 a massimo 4, tutte le altre seguiranno valutazione classica.

tanto per prevenire una domanda che mi/vi farete:
            perché da 1 a 4 e non 4 a tutti?...
            perché la presenza di quiz di quella tipologia in ogni blocco stampato da 50 è casuale da minimo 1 a massimo 4! quindi la casualità...

Commenta

ARGOMENTO quiz dell'asta bilanciata

sarà evidentemente presente per tutti, la formula per la soluzione è già chiara, mi sembra, e voglio tranquillizzare rispetto alle mie stesse obiezioni di ieri su come sono formulate domande/risposte:

1) C'è scritto che si tratta di asta con fulcro al centro (non appoggiata a terra, ok?)
              2) C'è SEMPRE specificato nella singola risposta se un peso viene posizionato IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO IN CUI è PRESENTE GIA' ALTRO PESO (e quindi ci troviamo con le risposte presenti, e ritengo che i dubbi di ieri siano dovuti solo ad errori veniali nel riportare qui il testo delle risposte)

Commenta

A PIù TARDI. grazie Leron, i chiairmenti erano indispensabili

Commenta

PESATE, PESATE, qualcosa resterà!

Originariamente inviato da Trezegol84 Visualizza il messaggio
                  ...un ragazzo ha in mano 16 gettoni,di questi uno e solo uno è piu pesante degli altri ma lui non lo sa.
                  Ha a disposizione una bilancia a 2 piatti, quant'è il numero minimo di pesate sufficiente per avere certezza di quale sia il gettone piu' pesante?
                  in questo caso le pesate minime sono 4...perchè dividi 16 in 2 parti,quindi su un piatto 8 e sull'altro 8....
                  uno dei due piatti si dimostrerà piu pesante,quindi il gettone piu pesante è fra quegli 8...
                  elimino gli 8 dell'altro piatto e prendo gli 8 fra cui c'è quello piu pesante...faccio 4 e 4 poi 2 e 2 e poi 1 e1 fino a trovare il piu pesante..
                  allora:
                  ho 16 oggetti,
                  - li divido in 3 gruppi da 6

1 - scelgo 2 gruppi e li metto sulla bilancia >>
                  1a) >>> se sono di pari peso li butto via e prendo gli altri 6 >>> divido in due gruppi da 3 e li peso, uno calerà >>> dei 3 scelgo 2 a caso e li peso: se uno cala ok, se no è certamente l'altro il + pesante
                  QUINDI NEL CASO 1a MI BASTANO 3 PESATE.
                  1b) >>> dei due gruppi da 6 pesati uno cala (il che esclude il terzo gruppo dal novero dei papabili) >>> divido in due gruppi da 3 e li peso, uno calerà >>> dei 3 scelgo 2 a caso e li peso: se uno cala ok, se no è certamente l'altro il + pesante.
                  QUINDI NEL CASO 1b MI BASTANO 3 PESATE.

INSOMMA BASTANO 3 PESATE COMUNQUE.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    1 operaio = 47*3 = 141 ore per 47 sacchi
                    2 operaio = 47*4 = 188 ore x 47 sacchi
                    3 operaio = 47*5 = 235 ore x 47 sacchi
                    capacità giornaliera di riempire un sacco in 3:
                    1/141+ 1/188 + 1/235 = 47/2820
                    semplificato viene 1/60 capacità gionaliera per riemipre un sacco
                    giorni necessari = 60
                    spiegazione per gentile concessione di TREZEGOL
                    Assurdo...
                    E tutto qst dovrei prima capirlo e poi calcolarlo in 80 secondi?
                    Una presa in giro...
                    Rossy sempre con me.

Commenta

Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggio
                      sarà evidentemente presente per tutti, la formula per la soluzione è già chiara, mi sembra, e voglio tranquillizzare rispetto alle mie stesse obiezioni di ieri su come sono formulate domande/risposte:

1) C'è scritto che si tratta di asta con fulcro al centro (non appoggiata a terra, ok?)
                      2) C'è SEMPRE specificato nella singola risposta se un peso viene posizionato IN CORRISPONDENZA DEL PUNTO IN CUI è PRESENTE GIA' ALTRO PESO (e quindi ci troviamo con le risposte presenti, e ritengo che i dubbi di ieri siano dovuti solo ad errori veniali nel riportare qui il testo delle risposte)
                      ciao leon
                      se hai cinque minuti me li spisghi i problemi con le aste?ho provato a vedere i post precedenti ma non ci ho capito niente (forse perchè ho la febbre)
                      grazie milleeee

Commenta

Sto operando...
                      X